La stagione fredda è il periodo in cui è più frequente che i capelli siano in caduta libera ed è bene conoscerne le cause, oltre che alle abitudini che ne favoriscono la perdita, per avere una chioma sana e folta. Si tratta di un fenomeno fisiologico e del tutto normale, ma tuttavia esistono delle abitudini che possono favorire la caduta dei capelli! Ecco quali sono e come evitarle per avere la chioma più bella e folta di sempre.

capelli-caduta-cause-abitudinipinterest
Getty Images
Chioma forte e sana, è questo l’obiettivo!

Caduta dei capelli e alimentazione sbilanciata

I capelli hanno bisogno del giusto apporto di vitamine e minerali, tuttavia non sempre stiamo attenti a ciò che mangiamo o diamo la priorità a cibi che rinforzano la chioma. Durante i cambiamenti di stagione è buona abitudine privilegiare quegli alimenti che danno forza ed energia ai capelli come noci, salmone, frutta e verdura di stagione.

Capelli, la caduta e le acconciature troppo elaborate

Le acconciature elaborate sono belle da sfoggiare in occasioni speciali e la coda è senza dubbio un trucco comodo per evitare di lavare i capelli ogni giorno, ma portare troppo spesso i capelli legati e tirali per molte ore con elastici e ferretti li può stressare e causare la caduta. Sì alla coda e al raccolto ma non tutti i giorni.

giphyView full post on Giphy

Caduta capelli, attenzione al phon e allo styling

L'eccessivo calore degli strumenti per asciugare i capelli e fare la piega o, in generale, lo stress prodotto dai trattamenti eccessivi possono provocare la caduta dei capelli. Abbassare la temperatura del phon, usare il diffusore o un prodotto termoprotettore sono abitudini che aiutano la salute dei capelli.

Caduta dei capelli, tra le cause c'è il pettine

Pettinare i capelli bagnati in modo energico e asciugarli molto bagnati? Ouch! L'acqua aumenta il peso dei capelli che quando sono bagnati sono più fragili per questo si possono spezzare più facilmente. Prima di pettinarli e asciugarli completamente bagnati, meglio togliere un po' di umidità e di acqua tamponando con un asciugamano di microfibra.

Caduta dei capelli e stress

Un evento traumatico o un momento di stress prolungato può comportare una serie di conseguenze per il corpo compresi i capelli che diventano più fragili. In alcuni casi possono insorgere problemi più significativi come dermatiti e alopecia che devono essere affrontati con il medico.