Delizioso, ma da scegliere con attenzione per rispettare il Pianeta, l'avocado è un ingrediente formidabile. Per delle gustose ricette, certo, ma anche per creare maschere per capelli all'avocado dall'altissimo potere nutriente. Una combinazione fenomenale di acidi grassi, vitamina e minerali, i benefici dell'avocado possono rivelarsi un vero toccasana per lunghezze e cuoio capelluto. Gli effetti sono evidenti: dopo una maschera all'avocado, infatti, i capelli risulteranno più morbidi, soffici e persino protetti e ristrutturati dai danni provocati dal sole. Non solo maschere, però. Aggiungere l'avocado alla dieta, infatti, è il modo migliore per godere di tutti i suoi benefici, magari abbinandolo a prodotti per capelli naturali. I motivi per amare questo ingrediente alla follia? Sono almeno cinque.

Maschera capelli all'avocado: un booster di vitamine

L'avocado è naturalmente ricco di vitamina A, D, E e B6, ma anche di proteine, aminoacidi, magnesio, acido folico e ferro. Sostanze fondamentali per mantenere i capelli morbidi e ben nutriti. In particolare, un aiuto prezioso è quello dato dall'olio di avocado, che penetra nel capello idratandolo in profondità. Un portento anche se utilizzato sul cuoio capelluto: se massaggiato con delicatezza non ha solo un'azione nutriente, ma può anche purificare lo scalpo, follicoli compresi.

instagramView full post on Instagram

Proteine e vitamina E per rinforzare capelli e follicoli

La capacità dell'olio di avocado di penetrare nel capello lo rende un ottimo alleato per rinforzarne la struttura e prevenirne la rottura o la formazione di doppie punte. Il merito è dell'alta concentrazione di proteine e Vitamina E all'interno dell'avocado. Ecco perché una maschera a base di avocado è l'ideale per nutrire le lunghezze e, in particolare, le punte.


Maschera per capelli all'avocado: biotina per stimolare la crescita

Una dieta a base di legumi, noci, semi, patate dolci e avocado è la soluzione migliore per fare il pieno di biotina, una vitamina del gruppo B che aiuta la vista, la pelle, la funzionalità celebrale e la crescita dei capelli. Inserito nella dieta o in una maschera per la chioma, il risultato saranno capelli più sani e forti, ma anche una crescita più veloce. L'avocado, infatti, è ricco anche di potassio e magnesio, noti per rinforzare le lunghezze, ma anche di acidi grassi che possono renderle setose.


L'azione protettiva dell'olio di avocado

Per proteggere i capelli dai danni del sole, l'olio di avocado è davvero efficace. Ricco di acidi grassi essenziali, crea un film protettivo sul capello, agendo proprio come uno schermo solare. Utilizzato regolarmente, questo ingrediente può essere usato anche come semplice termoprotettore, oltre che per aumentare l'assorbimento di vitamine e minerali.


La maschera capelli all'avocato per la salute dello scalpo

In caso di cuoio capelluto secco o ipersensibile, una maschera naturale con avocado è il trattamento ristrutturante da provare. I grassi contenuti nell'olio di avocado, infatti, possono riparare la pelle secca, penetrando in profondità e agendo come un vero e proprio trattamento ristrutturante e idratante.