Quando Sofia Tornambene è apparsa per la prima volta a X Factor nessuno si aspettava una voce così e nessuno avrebbe mai scommesso di avere davanti la vincitrice di questa edizione. Lei, la sedicenne marchigiana con quel taglio di capelli corti che ha lasciato i giudici di X Factor Italia a bocca aperta, conquistandosi prima un posto a X Factor 2019 e aggiudicandosi la finale grazie alla sua rara dolcezza e alla potenza dell’inedito di Sofia Tornambene A domani per sempre. Noi, però, non la ricorderemo solo per essere il vincitore di X Factor 2019, ma anche per l’evoluzione del suo hairlook, il cui protagonista è stato indubbiamente uno splendido bowl cut, aka il taglio capelli corti incredibilmente cool dell’inverno 2020 e realizzato per lei dagli hairstylist di Toni&Guy, L’Oreal Profesionnel e Dyson. Sul palco di X Factor e nel corso del live ne abbiamo visto l’assoluta versatilità: da un taglio capelli corti con ciuffo a un taglio a scodella dalle linee geometriche, Sofia ha regalato a X Factor una lezione di hairstyle sui tagli corti che ti farà venire voglia di correre a tagliare la chioma.

instagramView full post on Instagram

SOFIA TORNAMBENE X FACTOR 2019, IL BOWL CUT È IL TAGLIO CAPELLI CORTI DA COPIARE

Ammettiamolo: già durante le audition di X Factor 2019, Sofia Tornambene si era fatta notare per dei capelli corti con ciuffo pazzeschi, ma è durante il primo X Factor live che sfoggia quello che sarà il suo signature look fino alla finale: un bowl cut – uno dei tagli capelli corti vintage da avere nel 2020 – androgino, dalle linee definite e con una frangia morbida perfetta per addolcire i lineamenti. Il nome del taglio è già una dichiarazione di intenti rispetto a quello che sarà il suo look nel corso della competizione: shape-up, by Toni&Guy.


SOFIA TORNAMBENE X FACTOR 2019, LA SVOLTA DELLA QUARTA PUNTATA

Ci eravamo quasi abituate ai perfetti capelli corti di Sofia Tornambene, su Instagram @kimono_sofia, quando nel corso del quarto live del talent show di Sky l’abbiamo vista con una delle acconciature capelli corti più cool del momento. Per ottenere un’allure moderna e tres-chic è bastata una profonda riga laterale e un ciuffo effetto bagnato, così da bilanciare il look un po’ alla maschiaccio tipico di un taglio a scodella così geometrico.


SOFIA TORNAMBENE X FACTOR 2019, LA FRANGIA CORTA È L’INSPO FOREVER

Se con il suo inedito A domani per sempre è riuscita ad emozionarci è stato anche grazie alla frangia corta sui capelli corti che ha accompagnato l’esibizione a X Factor live. Netta e precisa, la baby fringe di Sofia Tornambene è il complemento perfetto per qualsiasi bowl cut sui capelli corti lisci. Insomma, se stai pensando di cedere a un taglio capelli con frangia, non concederti mezze misure e ispirati alla vincitrice di X Factor 2019 (ok, approvata anche la frangia lunga di Selena Gomez)


SOFIA TORNAMBENE X FACTOR 2019, IL TAGLIO CORTO DAL SAPORE VINTAGE

Sofia Tornambeneetà all’anagrafe 16 anni – affronta la sesta puntata di X Factor con un’acconciatura capelli corti anni 20 estremamente femminile, grazie alla texture morbida e sinuosa del suo taglio capelli, per l’occasione “ammorbidito” da una frangia sleek. Il dettaglio cool? La minuscola apertura laterale del ciuffo, che crea una frangia a tendina originale assolutamente da copiare.


SOFIA TORNAMBENE X FACTOR 2019, IL PIXIE MORBIDO E FEMMINILE

Se stai cercando il modo giusto per pettinare i capelli corti, ispirati all’acconciatura facile per capelli corti sfoggiata da Sofia durante la performance di Love of My Life dei Queen: riduci ai minimi termini il volume della frangia e lascia che si appoggi con leggerezza sulla fronte. A metà strada tra Linda Evangelista e Demi Moore in Ghost, è l’acconciatura per capelli molto corti minimal e chic per affrontare il 2020.


SOFIA TORNAMBENE X FACTOR 2019, LA FINALE E L’IMPECCABILE GEOMETRIA DEL TAGLIO

Il taglio capelli corti scelto per Sofia per la finale di X Factor 2019 è pura geometria. Niente concessioni al volume nel corso del duetto con l’ospite d’onore della serata, il cantante Robbie Williams, ma solo una frangia appoggiata con precisione millimetrica alla fronte e uno styling liscissimo ed effetto gloss, che sembra voler riflettere tutte le luci dell’Assago Forum.