Se c'è una cosa che gli utenti di TikTok amano fare è trasformare oggetti e trovar loro nuovi usi, scoprendo modi inaspettati di utilizzarli (l'acqua macellare al posto dello shampoo secco vi dice nulla?). Solitamente, si tratta di ingredienti naturali o di utensili da cucina, come ad esempio lo scolapasta, diventato il tool perfetto con cui sostituire il diffusore. Per rendere i ricci particolarmente idratati e lucenti durante la primavera, però, TikTok ha trovato un nuovo e inaspettato trucco: il lubrificante della Durex. Un alleato dai risultati apparentemente ottimi, che permette di ottenere una chioma brillante di ricci definiti ed elastici. O, in alternativa, per creare un leggero effetto wet, adatto a creare un look morbido da red carpet. La domanda, però, sorge spontanea: il lubrificante sui capelli fa male?

Si può davvero usare il lubrificante sui capelli?

La consistenza è quella di un gel e, per questo, adatta a lavorare i ricci per definirli attraverso la tecnica del finger coil o, in alternativa, per ammorbidire e idratare le ciocche prima dell'asciugatura. Un prodotto che non dovrebbe danneggiare i capelli e che, anzi, ha la capacità di lucidare la chioma. La texture simile a quella dei prodotti anticrespo, infatti, permette un'applicazione uniforme e, soprattutto, crea un perfetto effetto shiny.

tiktokView full post on Tiktok

Per assicurarsi di non danneggiare i capelli, però, occorre fare attenzione alla formulazione. In generale, è sempre meglio utilizzare i prodotti per lo scopo per cui sono stati formulati. Ecco perché il lubrificante non è la soluzione migliore per i capelli ricci.

Il lubrificante sui capelli fa male?

Se non potete resistere alla tentazione di provare l'ultima beauty hack di TikTok, assicuratevi di utilizzare un lubrificante a base d'acqua e non con siliconi. Spesso utilizzati come emollienti, i siliconi sono ottimi per l'intimità e, sebbene a volte siano presenti anche in prodotti per i capelli, possono rivelarsi difficili da risciacquare. Un lubrificante a base di siliconi, dunque, potrebbe creare un film sui capelli finendo, alla lunga, per soffocare la chioma. Un'azione utile perché sigilla l'idratazione all'interno del capello — è proprio per questo che i ricci appaiono tanto elastici e luminosi — ma che può compromettere i successivi lavaggi: se non eliminato completamente, infatti, il lubrificante potrebbe impedire al conditioner di penetrare. E, in tal caso, niente potrebbe salvare i ricci dall'effetto crespo.