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25 novembre: le iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Ad oggi, nel 2021 le vittime di femminicidio sono state 109, una donna uccisa ogni tre giorni. Se anche tu vuoi partecipare alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, qui un elenco di iniziative da non perdere

Di Cecilia Luè e Martina Mozzati
preview for Non è normale che sia normale

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione contro la violenza sulle donne, un argomento che riguarda tutti, perché il femminicidio è una piaga sociale profondissima che ha a che fare con la cultura della violenza e del non-rispetto. Numeri alla mano della Direzione anticrimine della polizia: 93 femminicidi sono avvenuti in ambito familiare, 63 donne sono state uccise dal partner o dall'ex. Nello stesso periodo dell'anno scorso, i femminicidi erano stati 101: la violenza nei confronti della donne cresce dell'8 per cento. Aumentano, però, anche le denunce da parte delle vittime.

Non è possibile avere giustizia per le 109 donne morte solo nel 2021 per colpa di un uomo, un compagno, un marito, un fratello. Ma è possibile diffondere una nuova consapevolezza all'interno di una cultura nazionale ancora fortemente patriarcale. E il cambiamento può e deve partire da ognuno di noi, parlandone in famiglia, informandosi, partecipando alle iniziative organizzate per il sostegno di associazioni e organizzazioni che sostengono le donne in difficoltà.

«La sfida contro tutta questa violenza si gioca esclusivamente sul campo della prevenzione», dice Francesco Messina, Direttore centrale dell'Anticrimine: oggi, infatti, a uccidere sono sempre più i giovani maschi, a dimostrazione che la cultura dell'uguaglianza va insegnata a scuola.

Ecco che la moda e i brand di fama nazionale fanno la loro parte: in Italia, infatti, anche quest'anno molti brand hanno deciso di devolvere parte del loro ricavato a sostegno di realtà impegnate per la causa. Le iniziative sono moltissime, e qui ne trovi una selezione.

Urban Vision: Milano e Roma

25 novembre violenza donne
GemaIbarra//Getty Images

Da un’idea di Gianluca De Marchi, amministratore delegato di Urban Vision, in collaborazione con il “Gruppo 25 Novembre” costituito dallo stesso AD e da Antonella Centra, Serena Dandini, Michela Di Biase, Giulia Minoli, Chiara Valerio, e con l’associazione Crisi Come Opportunità, i nomi di tutte le donne uccise verranno ricordati attraverso un memoriale sui maxi schermi nelle città di Roma e Milano. Sugli schermi appariranno i nomi delle vittime, la data della loro morte e il modo in cui sono state uccise e si leggeranno citazioni di donne simbolo di lotta e coraggio.

Le immagini sono state curate da Crisi Come Opportunità, che per la loro realizzazione si è ispirata a un’installazione permanente situata presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Gli schermi che veicoleranno la campagna di denuncia sono stati messi a disposizione da Urban Vision, che per la prima volta spegnerà la pubblicità per dare esclusivamente spazio alle 1079 donne che nell’ultimo decennio hanno incontrato la morte per mano di uomini.

RaiPlay: proiezione di OSSI DI SEPPIA - Sara Di Pietrantonio, Un Femminicidio

25 novembre violenza donne
Courtesy of RAI

«Le stava addosso sempre. Ovunque c’era Sara c’era lui. E questo dal primo giorno…E non si può parlare di amore, amore malato, amore morboso, amore geloso. Perché la parola amore non può essere accostata alla parola assassino». E’ un sabato sera come tanti altri. Sara sta tornando a casa, ma non sa che il suo ex fidanzato la sta pedinando. Il ragazzo, una guardia giurata, è morbosamente geloso e non accetta di essere stato lasciato.

Maurizia Quattrone, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, fra le prime a giungere sul luogo del delitto e voce narrante della ottava puntata di Ossi di Seppia, quello che ricordiamo, dal 23 novembre su RaiPlay, racconta l’omicidio di Sara Di Pietrantonio. Racconta di quella notte, fra il 28 e il 29 maggio del 2016, nel quartiere della Magliana a Roma, quando la ragazza di soli ventidue anni viene uccisa e poi bruciata dall’ex fidanzato.

Per guardarlo, clicca su RaiPlay.

KIKO X Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini

25 novembre violenza contro le donne
Courtesy of Kiko

Acquistando i rossetti di KIKO Milano dal 18 al 25 novembre 2021, in tutti i negozi KIKO d’Italia e online, sarà possibile contribuire a finanziare l’apertura degli sportelli di ascolto psicologico per le donne seguite all’interno delle comunità mamma-bambino e dei Centri Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” di Ai.Bi.

KIKO ha voluto supportare le donne in difficoltà seguite dall’Associazione anche attraverso azioni mirate: percorsi per migliorare la loro self confidence grazie a dei webinar con personale qualificato, lezioni di trucco per creare dei make up look che le facciano sentire più belle e sicure di sé, incontri di coaching per l’orientamento e l’inserimento al lavoro con esperti HR di KIKO, borse di studio per intraprendere dei percorsi di formazione professionale e borse di lavoro.

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Carlo Pignatelli x La città delle donne APS

25 novembre violenza contro le donne
Courtesy of Carlo Pignatelli

Con le donne. Per le donne. A favore delle donne. Sempre. È questa la filosofia che connota Carlo Pignatelli che continua a promuovere iniziative a carattere solidale incentrate sul supporto alle associazioni che si occupano di tutelare e di promuovere l’altra metà del cielo. Un impegno che la maison rinnova stagione dopo stagione e che approda, in occasione del mese di novembre, storicamente dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, al sostegno accordato a La Città delle donne APS, l’associazione nata con lo scopo di promuovere il welfare al femminile prevenendo e contrastando disagi e violenze di varia natura.

Carlo Pignatelli ha coinvolto poi alcune personalità in vista del mondo artistico e imprenditoriale oltre alle giocatrici della squadra di pallavolo Chieri – di cui ha firmato le divise della dirigenza e dello staff tecnico della stagione corrente – alle quali ha chiesto di indossare il foulard e di postare le immagini sui canali social per usarli come cassa di risonanza.

Atelier du Sac x Dress for Success

25 novembre violenza contro le donne
courtesy of Atelier du Sac

L’associazione Dress for Success, da sempre impegnata a offrire soluzioni che migliorino la qualità della vita delle donne, fornendo una rete di supporto, abbigliamento professionale e strumenti di sviluppo per aiutarle a prosperare nel lavoro, ha scelto il brand di accessori L’Atelier Du Sac per completare il look delle donne beneficiarie che si affacceranno al mondo del lavoro, o come prima esperienza, o per rientrarvi a seguito di abbandono, o perdita del precedente.

Le quote confluiranno nel progetto “Autonomia”. Questa iniziativa si basa sulla creazione di un fondo destinato alle donne che, al termine di un iter di sostegno presso i centri antiviolenza dell’associazione, sono pronte ad intraprendere un percorso autonomo di riappropriazione di sé, anche attraverso una serie di azioni molto pratiche, come l’affitto di una casa e le spese per acquistare beni di prima necessità.

Cult x Differenza Donna

25 novembre violenza contro le donne
Courtesy of Only One Cult

Cult rafforza il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne con gli anfibi customizzati dall’artista e tatuatore Tommaso Buglioni, protagonisti di un’asta benefica di 8 paia di anfibi su Charity Stars a favore dell’associazione Differenza Donna, che da oltre trent’anni supporta le donne, la loro emancipazione e la loro difesa. A diffondere il progetto sono state chiamati 7 influencer e i loro influencer, chiamati a esporsi sull'ottavo e ultimo paio di anfibi, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione.

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Oblique x WAW

25 novembre violenza contro le donne
Courtesy of Oblique

Nel mese dedicato alla lotta contro la violenza femminile, Oblique Creations si mette ancora una volta dalla parte delle donne, soprattutto di quelle che stanno affrontando situazioni emergenziali personali e sociali. In particolare, sceglie di stare al fianco delle donne afghane con l'associazione WAW Women for Afghan Women la più grande organizzazione non governativa per i diritti delle donne afghane nel mondo. Cuore dell’iniziativa è una sweatshirt essenziale che tratteggia un volto femminile celato da un velo e che si fa manifesto di una presa di coscienza forte e socialmente importante.

La sweatshirt sarà disponibile a partire dal 20 novembre sull’ecommerce del brand www.obliquecreations.eu prezzo di 90.00 €. L’80% del ricavato sarà devoluto a sostegno delle iniziative di WAW.

Gianni Chiarini x D.i.Re

25 novembre violenza contro le donne
Courtesy of Gianni Chiarini

Gianni Chiarini rinnova il suo impegno a sostegno di D.i.Re, l’associazione nazionale antiviolenza, che comprende 84 organizzazioni su tutto il territorio nazionale, e che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 50 case rifugio per accompagnare le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza.
Il progetto Marcella Club Special Edition con D.i.Re vede una nuova versione dell’iconica borsa a simboleggiare l’unione di intenti fra le due realtà.

La shopping bag sarà in vendita a partire da venerdì 19 novembre presso i flagship store Gianni Chiarini di Firenze e Milano e sul sito del brand, al prezzo di €185,00.

Bandinini x SeeMe

25 novembre violenza donne
courtesy of Baldinini

Baldinini sceglie Caterina Occhio, ex manager dello sviluppo ONU e UE, e ora CEO&Founder del brand etico SeeMe, per la campagna di sensibilizzazione a favore delle donne #freedomtoB.

Il cuore, simbolo dell’amore e icona di SeeMe, è il leitmotiv del bracciale ideato da Baldinini. L’accessorio, realizzato in cuoio, presenta dettagli color arancio, come richiamo alla campagna ONU per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Parte del ricavato delle vendite, in programma nei 16 giorni successivi al 25 Novembre, sarà destinato ad UN Trust Fund to End Violence against Women, fondo ONU contro la violenza di genere e per l’empowerment femminile.

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DAZN: il progetto Social Athletes

25 novembre violenza contro le donne
Courtesy of DAZN

Lo sport è uno degli ambiti in cui il gender gap è più evidente. Per questo motivo, DAZN ha indagato le differenze di linguaggio nelle conversazioni web – social, forum, blog – relative agli atleti uomini e alle atlete donne con la ricerca “Social Athletes”, presentata in occasione di 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione organizzato da TIM.

Dalla ricerca DAZN-Blogmeter emerge come il conversato attorno agli atleti oggetto di indagine sia aumentato dell'86% nel 2020 rispetto all’anno precedente, arrivando a toccare oltre 570mila messaggi complessivi. Di questi però l’82% è dedicato agli uomini, mentre solo il 18% alle atlete e anche se si registra un lieve miglioramento tra il 2019 e il 2020 (+2%) a favore di queste ultime, il divario resta molto importante.

Un'indagine, quella eseguita da DAZN, specchio della società di oggi e di un tema fin troppo trascurato in ambito sportivo.

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