Stai organizzando le vacanze di Natale? Non sai dove passare il Capodanno? O vuoi solo arrivare riposata alla fine dell'anno? Bene, sappi che goderti tre giorni di buon cibo, relax, natura e wellness è più facile di ciò che sembra. Mettiti comoda e prendi nota di queste dritte. Siamo andate alla scoperta di in un angolo di Toscana che sembra uscito da una favola assieme al Touring Club Italiano.

Siamo tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia proprio durante l'Anno dei Borghi durante il quale un piano nazionale strategico del turismo ha portato sotto i riflettori le mete più "slow", sostenibili e autentiche che il Touring Club Italiano ha premiato con l'assegnazione delle bandiere arancioni. Sono nate nel 1998 come progetto pilota per la Liguria, prima località certificata, per arrivare oggi a "mappare" tutta Italia. Il nostro viaggio all'insegna del turismo e del buon cibo in questo angolo d'Italia inizia da un pranzo a Chiusi, per arrivare a San Casciano dei Bagni dopo una caccia al tesoro culinaria, e terminare con un paio di indirizzi segreti... Pronti, partenza, via!

Pranzare a Chiusi? Pesce si, ma di lago

Tree, Boardwalk, Natural landscape, Walkway, Sky, Daytime, Natural environment, River, Woody plant, Grass, pinterest

La cucina di lago non ti convince? Cambierai presto idea, almeno noi lo abbiamo fatto.

Water, Sky, Lake, Calm, Reflection, Cloud, Reservoir, River, Tourism, Sitting, pinterest

Il Ristorante Pesce d'Oro, sulla riva del lago di Chiusi, si trova lì dal 1967, una tavola storica dove mangiare un ottimo Brustico, il piatto più antico della tradizione culinaria delle terre del "Chiaro", i Pici, pasta preparata rigorosamente a mano con sola acqua e farina, la fagiolina di lago, la crema di zucca con involtino croccante di boccalone; i cannoli ripieni di luccio con guazzetto di gamberi di lago. Adieu dubbi adieu!

Sky, Water, Cloud, Horizon, Sea, Lake, Water resources, Loch, Sound, Reservoir, pinterest

Cosa vedere nel pomeriggio a Chiusi

A Chiusi, terra di confine, trovi lo spirito toscano e la laboriosità dell'Umbria, tre musei in 20 metri (Museo Nazionale Etrusco, Museo della Cattedrale, Museo Civico La Città Sotterranea), il labirinto di Porsenna, un lago sotterraneo e una vicesindaco che risponde al nome di Chiara Lanari che ha fatto della sua carica una missione.

Architecture, Building, Landmark, Column, Classical architecture, Ancient roman architecture, Roman temple, Ancient history, Facade, House, pinterest

Se ami il mistero sei nel posto giusto, perché Chiusi era una delle dodici città della Dodecapoli Etrusca. Qui nel VI a.C. comandava il più grande condottiero etrusco, il mitico Re Lars Porsenna. Se invece il tuo animo è green e alla storia preferisci un tuffo nei fiori e nelle piante ti consiglio di fare un salto dai fratelli Margheriti, uno storico vivaio che si estende per 50.000 mq con piante mediterranee, australiane e tropicali. Sono loro ad aver vestito di verde l'Expo con 4 ettari di vivaio, 2 anni dedicati alla coltivazione e 1500 piante che hanno contribuito alla creazione dei parchi di tutta l'area di EXPO 2015. Non solo etruschi e verde da queste parti, ma anche arte contemporanea: nella visita al Museo Nazionale Etrusco mi sono imbattuta nelle opere dell'iraniano Bizhan Bassiri, che quest'anno alla Biennale di Venezia ha vestito i panni dell'ambasciatore dell'arte iraniana nel mondo. Uno che vede la sorte sempre creativa e positiva per intenderci, in pieno stile Cosmogirl.

La cena? A Chiusi si va all'osteria!

Landmark, Medieval architecture, Architecture, Building, Palace, Stately home, Castle, Château, Fortification, Sky, pinterest

Una delle migliori osterie d'Italia si trova proprio a Chiusi, lo sapevi? Il menù è raccontato dall'oste, come un tempo, le zuppe sono cotte nei tegami di coccio e nel forno a legna, a fuoco lento per mantenere intatti i sapori. Siamo di fronte al saper mangiare e saper mangiare bene, e gran parte di quello che assapori lo puoi comprare poi nella Bottega al civico accanto e portarlo a casa. E' una coccola per il palato. Imperdibile.

Il giorno dopo a caccia di vino, olio e tartufo

Nature, Natural landscape, Field, Sky, Land lot, Tree, Agriculture, Rural area, Farm, Crop, pinterest

La Toscana è anche sinonimo di buon vino, di olio che tutto il mondo ci invidia e di stile. E non è un caso che si trovi qui, sulle colline senesi la Cantina Vinicola Pordenuovo della famiglia Bulgari, perché non si può vivere di soli gioielli nella vita! Siamo nei pressi di San Casciano dei Bagni, altra bandiera arancione.

Sky, Daytime, Architecture, Cloud, Tree, Grass, Walkway, House, Landscape, Photography, pinterest

Poi ci sono le aziende agricole, che fanno vino ma non solo. Qui ci accompagna un'altra giovanissima vicesindaco, Agnese Carletti, un sorriso che rassicura e la certezza che da queste parti han capito che le donne hanno una marcia in più. Iniziamo il tour enologico dalla cantina Ravazzi che fa vino dal 1956 e si estende per 15 ettari per poi passare, alla famiglia Mori, che organizza giornate di wine trekking tra i vigneti e produce vino al 1825 ma anche un rinomatissimo olio, che a Bruxelles usano i maestri cioccolatieri per le migliori praline al mondo.

Property, House, Room, Sky, Architecture, Home, Building, Real estate, Interior design, Shade, pinterest

Se ad un ottimo bicchiere di rosso vuoi abbinare del tartufo ti consiglio di andare al Podere Bulgherino e di cercare Gianni, Gianni Barzi e i suoi due cani: "Facevo vita d'ufficio ma non vedevo le stagioni passare da dietro la scrivania e così un bel giorno ho deciso di diventare tartufaio. I miei cani? Due femmine: sono facili da addestrare, ubbidienti, attente".

Tree, Rural area, House, Hill, Mountain, Landscape, Land lot, Home, Plant, Photography, pinterest
Dish, Cuisine, Food, Ingredient, Garnish, À la carte food, Produce, Recipe, Vegetarian food, Crudo, pinterest

A pranzo a San Casciano dei Bagni

Restaurant, Building, Property, Room, Interior design, Table, Furniture, Tavern, Business, Dining room, pinterest

A San Casciano dei Bagni c'è un altro fiore all'occhiello se ami mangiare bene e riempirti gli occhi di bello: siamo al ristorante Daniela, ricavato nelle vecchie scuderie del castello, tra rustico e moderno. Cosa ordinare? Il pecorino al forno con tartufo, la ribollita (tipica zuppa toscana), i primi piatti con pasta fatta in casa, l'agnello della Val d'Orcia e il filetto o tartare di Chianina. Se sei golosa è molto buona la mousse di marron glacé.

Cosa vedere nel pomeriggio a San Casciano dei Bagni

A San Casciano dei Bagni non manca nulla per sentirsi dentro una favola moderna. C'è un castello del XI° secolo, c'è l'alta nobiltà londinese che arriva, compra un intero borgo e lo trasforma in un albergo diffuso. Da quello che un tempo era un fienile tira fuori una club house con ristorante stellato, guidato da Heinz Beck che ha scelto come chef il suo allievo Gianluca Renzi: 28 anni, dei quali 9 passati dentro uno dei migliori ristoranti italiani, la Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri. Come non segnarlo in agenda?

Food, Dish, Cuisine, Garnish, Ingredient, À la carte food, Fruit salad, Produce, Recipe, Fruit, pinterest

Il momento del relax è arrivato

Iron, Water, Room, Architecture, Swimming pool, House, Glass, Home, Floor, Interior design, pinterest

Se per te la parola relax equivale a passeggiate, tuffi in piscina e buon cibo non puoi che affidarti alle cure della Famiglia Gori Bartolini.

Natural landscape, Nature, Field, Yellow, Rapeseed, Grassland, Meadow, Natural environment, Spring, Canola, pinterest

Sulla collina da cui prende il nome troverai Il Poggio. Un casale, un resort, appartamenti del Borgo, suite nel Casale, un mondo a sé. Un ristorante, una piscina, un centro equestre con una scuderia che ospita cavalli sella italiani e arabi, i prodotti biologici dell'azienda agricola e varie proposte per chi ama andare in bici per i tracciati di campagna o a piedi.

Nature, Water, Water resources, Sky, Vegetation, Hill, Wilderness, Tree, Morning, River, pinterest

Se invece la parola relax la associ alle terme e al silenzio non puoi non dedicarti una giornata andando da Fonteverde, un palazzo del Rinascimento su una fonte termale. Il potere rigenerante dell'acqua nell'incanto della Val d'Orcia fra colline, boschetti di cipressi e piccole chiese. Un gioiello d'arte, un rifugio senza tempo che è anche resort oltre ad essere spa. Qui il benessere si fa filosofia.

E ora l'indirizzo segreto...

Nature, Natural landscape, Sky, Nature reserve, Property, Hill station, Morning, Landscape, Resort, Tree, pinterest

L'epilogo del nostro weekend è degno di nota, perché l'ultima notte di un viaggio è quella che più facilmente ricorderai. Ecco perché alle più coraggiose consiglio questo indirizzo. Cerca in rete Vetrica, come i salici selvatici (o vétèche) e fidati di me, perché dopo il bosco si aprirà uno scenario da favola. Prima però dovrai avere il coraggio di imboccare la strada buia, dissestata e senza campo per i cellulari che ti porterà ad una vecchia e possente costruzione interamente restaurata completamente immersa in una vallata, circondata da boschi di querce e cerri con una piscina privata.

House, Sea, Vacation, Leisure, Tree, Building, Architecture, Swimming pool, Coastal and oceanic landforms, Coast, pinterest

Sogno o son desta? Svegliati pure è tempo di fare la valigia!