Poche località come la Costa Azzurra si prestano a provare in tutta la loro forza auto di ultima generazione, in dirittura d'arrivo o appena sbarcate sul mercato. Ed è proprio qui, infatti, che siamo andate per testare con mano (e piede) cosa avesse di speciale la nuova Stinger, ultimo gioiello di casa Kia.

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Gaetano Alfano

Innanzitutto la Stinger non è nata per fare numeri, per vendere: dalla Corea si prevede la messa in strada di soli 500 pezzi in Europa. E questo aspetto già ci piace perché vuol dietro che dietro c’è una logica di prodotto diversa dal consueto . Analizzando la strategia ci si rende subito conto di essere di fronte ad una vera e propria rivoluzione, dal momento che con questo modello Kia intende ufficialmente alzare l'asticella e porsi in concorrenza diretta alle tedesche (alias, i marchi premium). Si tratta insomma di un passo deciso (e lungimirante) per combattere le etichette, per far cambiare la percezione del brand, per non associare più il marchio Kia solo a city car (comunque amatissime) come Picanto, per intenderci.

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Ufficio stampa

Il risultato? Una GT dal frontale slanciato, una granturismo a tutti gli effetti, figlia di sei anni di progettazione, sviluppata non a caso sul circuito del Nürburgring, con 370 cavalli, 270 km/h di punta e capace di raggiungere i 100 km/h in 4,9’’.

A voler essere precise, le motorizzazioni sono due: quella cattiva, aggressiva, che sa bene di non passare inosservata, il 3.3 V6 benzina da 370 Cv (disponibile sia a trazione posteriore che integrale) che ti farà forse perdere qualche punto sulla patente, ma ti regalerà emozioni di guida assolute. E poi c’è la versione "ingentilita", un 2.2 CRDi da 200 cv.

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I sedili sono decisamente sportivi, ergonomici e avvolgenti, rivestiti in pelle e, nel caso della versione GT, in morbida nappa… Giuro di aver provato tutte e 10 le regolazioni elettriche disponibili sul lato guida solo per godermi l'abbraccio.

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Gaetano Alfano

Com’è andata la prova su strada? Stinger ha una marcia in più, nulla da dire, complici anche le 5 modalità di guida disponibili (Eco, Comfort, Sport, Smart e Sport Plus). Non voglio esagerare, ma ho avuto i brividi, perché il DNA sportivo della Stinger è palese dalla prima accelerazione, ma non per questo perde in eleganza. E poi è accogliente, silenziosa e stilosa, ma divertente.

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La plancia è suddivisa in due parti, con i comandi del sistema di infotainment sotto lo schermo e quelli della climatizzazione più in basso. Nel cruscotto spiccano le finiture argento con lancette rosse e uno schermo da 7 pollici a colori con le indicazioni di temperatura, computer di bordo, dati di viaggio, tempi sul giro e perfino le accelerazioni laterali. Anche se la cosa che più in assoluto mi ha divertita, io che non sono abituata ad avere macchine di questo calibro per le mani, è il sistema HUD (Head-Up Display) a colori (di serie su tutta la gamma) capace di riprodurre sul parabrezza tutte le informazioni utili alla guida. In pratica guidi, guardi davanti a te e ti senti dentro Matrix, perché sul vetro vedi scorrere le indicazioni da cogliere a colpo d'occhio.

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Quanto costa questa meraviglia a quattro ruote, dalle fiancate muscolose stile surfer? Non pochissimo in assoluto, va bene, ma come dicevamo non si tratta di una piccola citycar (e comunque è decisamente competitiva nel suo segmento). Si parte da 47.500 euro (la GT da 3.3 T-GDi 370 Cv AT8 AWD sfiora i 55.000 euro) ed ha talmente tanti optional inclusi da non crederci: cambio automatico a 8 rapporti con paddles al volante e 5 modalità di guida, cruise control adattivo, comandi al volante e speed limiter, sedili in pelle, fari full LED, wireless phone charger, telecamera con visuale 360°, sistema audio Harman Kardon con 13 altoparlanti e 2 subwoofer (integrati nei sedili), l’Head Up Display e ben sette anni di garanzia.

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Apriamo il capitolo sicurezza: la tecnologia a bordo è tanta ed efficace. Parliamo di un'auto che monitora la stanchezza di chi guida (DAW), ti segnala di fermarti nella prima area di servizio per rifocillarti e magari riposarti se si accorge che sei stanca, riconosce per te pedoni e ostacoli, regola automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede e adegua la velocità fino all'arresto (SCC). In più, mantiene la marcia in corsia, avverte della presenza di altri veicoli nell'angolo morto della visuale (RCTA), verifica l'area invisibile in uscita da un parcheggio e segnala la presenza di veicoli che si avvicinano (BSD).

Ma com’è nata? “Per progettare Stinger siamo partiti da un foglio bianco con l'obiettivo di andare oltre”, ci spiega Albert Biermann, Head of Vehicle Test & High Performance Development. E noi "oltre" ci siamo andate sul serio.

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Viaggi veloce, con piacere, ti sembra di avere a che fare con una fuoriclasse dal design aggressivo: è imponente il cofano, è pronunciato il posteriore, è atletica nel complesso, sarà anche per via delle carreggiate larghe. Per dirla in poche parole è generosa come una donna piena di vita, con le curve al punto giusto. Un purosangue tutto ragione e sentimento che non scende a compromessi. Mai.

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Gaetano Alfano