L'assenzio ha da sempre un fascino particolare: sarà il suo colore verde dalle mille sfumature che ricorda le pozioni magiche dei cartoni animati o la sua storia legata al periodo bohémien in cui gli artisti ne facevano uso per migliorare la creatività o evadere da una realtà che non corrispondeva ai loro canoni di mondo ideale (ricordi il quadro "Il bevitore di assenzio" di Manet?) .

Eppure in poche sanno cos'è l'assenzio, come si utilizza e perché ne esistono varietà di diversi colori. Noi abbiamo raccolto le info e le curiosità più interessanti per farti diventare un'esperta anche agli occhi dei bartender più informati.

assenzio gradipinterest
Getty Images

CHE COS'È L'ASSENZIO, IL PRODOTTO DELIZIOSO DELL'ARTEMISIA ABSINTHIUM

L'assenzio, liquore soprannominato "Fata Verde" per il suo classico colore smeraldo, deriva dalla distillazione delle foglie e dei fiori dell'Artemisia Absinthium, pianta medicinale utilizzata anche per creare il Vermut, insieme ai semi di anice e di finocchio, che gli conferiscono il noto gusto fresco e di impatto. Non è raro, poi, che a questa preparazione vengano aggiunti altri tipi di piante come la menta, la camomilla, la bacche di vaniglia o la scorza di limone per crearne diverse varianti.

La caratteristica principale dell'assenzio, poi, oltre al suo gusto forte e inconfondibile, è la quantità di contenuto alcolico elevatissimo che varia tra il 45% e il 75% per ogni litro di liquore: una bontà da concedersi con molta moderazione, insomma!

assenzio rosso e assenzio verdepinterest
Getty Images

ASSENZIO BIANCO, ASSENZIO NERO, ASSENZIO ROSSO: IL LIQUORE DALLE MILLE SFUMATURE ALCOLICHE

Il tipico colore verde dell'assenzio è dovuto alla clorofilla contenuta nelle piante da cui deriva, anche se in commercio ne esistono diverse tipologie che utilizzano coloranti verdi per dare alla bevanda un colore allettante. Eppure non è difficile trovarne diverse varianti colorate, che sono prodotte utilizzando erbe non tipicamente presenti nella ricetta classica. Assenzio nero, molto rock, assenzio rosso, estremamente passionale!

COME BERE L'ASSENZIO?

Hai appreso le informazioni e ora la tua curiosità galoppa in valli abitate da "fate verdi"? Puoi provare l'assenzio nei migliori bar e ordinarne un assaggio "alla vecchia maniera": sul bicchiere ti verrà posizionato un cucchiaio forato su cui verrà posata una zolletta di zucchero poi imbevuta, goccia dopo goccia, di una miscela di assenzio e di acqua, che serve sia ad abbassare la gradazione alcolica, sia ad esaltare il gusto dell'alcolico.

Se vuoi qualcosa di più contemporaneo, invece, fatti suggerire un cocktail a base di assenzio dal tuo bartender di fiducia. Ricorda: MAI berlo puro perché l'assenzio ha diversi effetti collaterali legati alla sua elevata percentuale di alcool!

assenziopinterest
Getty Images

E allora brindiamo (moderatamente) alla Fata Verde!