I Macaca Fuscata, nome scientifico delle cosiddette scimmie delle nevi o macachi giapponesi, sono animali che se la godono e una ricerca dà loro ragione. Secondo uno studio pubblicato su Science Daily questi teneri primati utilizzano i bagni termali per contrastare lo stress. È il modo di vivere più sano che esista, con prove alla mano. Prima che ti parta l'embolo dell'invidia, ti illustriamo nel dettaglio i risultati raccolti dagli scienziati. (disclaimer: lo studio è disponibile su Primates, la rivista ufficiale del Japan Monkey Center).

giphyView full post on Giphy

I macachi giapponesi si sono adattati a vivere a temperature molto basse, da cui il loro soprannome. Hanno un pelo più folto e per compensare la rigidezza dell'inverno fanno bagni nelle acque calde di frequente. Questo comportamento è stato notato la prima volta nel 1963 vicino a un hotel ed è caratteristico soprattutto degli esemplari femmine. Da allora il parco in Giappone ha destinato alle scimmie una sorgente calda per uso esclusivo. Nel 2003 le osservazioni si sono fatte più attente: 1 femmina di scimmia delle nevi su 3 andava in vasca regolarmente.

come-combattere-stress-terme scimmie delle nevipinterest
Getty Images

Il team di ricercatori guidato da Rafaela Takeshita dell'Università di Kyoto in Giapponeha studiato dodici femmine adulte durante la stagione primaverile, da aprile a giugno, e durante la stagione degli amori invernali, da ottobre a dicembre. Per avere elementi di studio hanno raccolto campioni fecali durante i periodi di freddo estremo e hanno analizzato la concentrazione del metabolita fecale glucocorticoide (fGC) presente. I glucocorticoidi fanno parte della famiglia degli ormoni steroidei e la loro concentrazione è legata allo stress termoregolatore e alla gestione della temperatura corporea, soprattutto se lì fuori fa freddo, molto freddo.

come-combattere-stress-terme scimmie delle nevi pinterest
Getty Images

Gli scienziati hanno così scoperto che le scimmie delle nevi preferiscono farsi il bagno caldo in inverno e il trattamento da SPA riduce i livelli di ormone dello stress nelle femmine della specie.

Rafaela Takeshita ha dichiarato "Questa singolare abitudine alla balneazione delle scimmie della neve dimostra come la flessibilità comportamentale possa aiutare a contrastare lo stress da clima freddo, con probabili implicazioni sulla riproduzione e sulla sopravvivenza".

Ok, le scimmie delle nevi hanno gusti molto simili ai nostri: chi non si de-stressa con un bagno caldo e un trattamento in SPA con i fiocchi?