La luce in una casa è fondamentale. Una volta che ha fatto il suo dovere la luce naturale cede il testimone a quella artificiale, gradevole e soft, unita alla responsabilità di creare l'atmosfera perfetta all'interno degli spazi che ti accolgono e proteggono giorno dopo giorno. Oltre alle lampade da soffitto, sono le lampade da tavolo a svolgere il lavoro di fino, quello cioè di orchestrare con sapienza l'armonia degli spazi e il dialogo tra arredi e oggetti.

La moda delle lampade da tavolo design ormai detta legge, provviste di tecnologia LED, vetri e forme sinuose tutte da accarezzare.

Le lampade da tavolo moderne, ammiccano alla Space Age anni 60

instagramView full post on Instagram

La grande ondata delle lampade da tavolo design propone fonti luminose caratterizzate da forme semplici di arcaica memoria. Sfere, bulbi grossi e lattiginosi unite a strutture seriali che ne ricordano altrettante molecolari, punteggiano gli ambienti di casa, uffici e ristoranti alla moda. L'immaginario di un futuro iper tecnologico, visionario e possibile nato con il periodo Space Age negli anni 60, torna sul pianeta Terra con lampade LED, dalle strutture cromate e brillanti come gioielli o fantascientifici dispositivi da astronave pronta al decollo. E come fai a dirgli di no?

Sogni d'oro e di design vicino al letto

Lampade da tavolo design si sposano alla perfezione in angoli della casa desiderosi di un'atmosfera intima e speciale. Proprio come la tua camera da letto. Il momento del relax prima del sonno profondo, unito a quello del risveglio, costituiscono i punti fermi su cui serve prevedere una fonte luminosa studiata ad hoc. Che sia sul comodino, a terra o sul vicino davanzale, una lampada da tavolo potrà allestire l'atmosfera più adatta.

L'atmosfera si crea con lampade ricercate, belle come sculture

È proprio il caso di dirlo: una lampada design, quando è ben pensata, è bella e decorativa come una scultura. E quale zona della casa se non quella del salotto ha bisogno di tanta cura e ricerca? Dopo aver trovato un certo equilibrio con il pouf tondo in velluto, è arrivato il momento di creare l'atmosfera giusta con una lampada da tavolo adatta. Prediligi modelli dal design congiunto in vetro e cromature per aggiungere glamour e illuminare divano e cuscini.

Aggiungi ai mobili un punto luce: sideboard, libreria e consolle

Le misure di una lampada da tavolo si riducono al punto da diventare piccoli spot luminosi ideali a ravvivare mobili contenitori e ripiani di librerie altrimenti monotone. Una consolle all'ingresso illuminata da un punto luce laterale renderà il rientro a casa e il benvenuto ai tuoi ospiti più caldo e speciale.

Una lampada da tavolo migliora la concentrazione per studio e lavoro

Non c'è nulla da fare, lo schermo del computer alla lunga stanca. Opta quindi per una luce da tavolo che abbia caratteristiche dedicate al relax della vista. Tienila sulla scrivania e sul tavolo di lavoro per addolcire il tempo trascorso sui tuoi progetti.

Crea famiglie di oggetti

Infine un consiglio di stile da utilizzare con le lampade da tavolo. Non lasciarle mai sole, e crea piuttosto una famiglia di oggetti diversi tra loro che possano dialogare attraverso nuovi legami cromatici e materici. Un vaso, una foto, un piatto, un libro e una lampada da tavolo hanno tantissime cose da dirsi, non dimenticarlo.

E adesso che conosci i segreti per scegliere e abbinare lampade da tavolo con gusto e design, sei pronta a procedere all'acquisto!

10 lampade da tavolo da prendere al volo
Lampade da tavolo giuste ce ne sono in giro in gran quantità, noi però vogliamo offrirti il meglio per quanto riguarda l'atmosfera giusta a casa tua con 10 lampade da tavolo tonde e dorate come gioielli.