Vuoi davvero dare un twist magico agli ambienti di casa, senza spendere una fortuna? La carta da parati è la risposta.

Le idee design con cui rivitalizzare anche solo una parete della tua camera, o addirittura un pezzettino del bagno, sono sotto ai tuoi occhi. Pochi metri quadrati e cambi faccia ai soliti ambienti. L'unica richiesta è quella di voler davvero rischiare un po' al servizio della creatività e del gioco. Altrimenti quel gioco (e quell'investimento) non valgono la candela.

Inserire all'improvviso una carta da parati a righe oppure una carta da parati anni 70, coloratissima e ironica, non è proprio come cambiare il bulbo alla solita lampada da tavolo. Richiede una certa dose di coraggio stilistico e una voglia di cambiare le cose.

Accantona per un istante la granitica idea del bianco a oltranza e per immergerti nel caleidoscopico mondo della carta da parati moderna dove trovare non solo fiori romantici e pattern della zia. Perché qui si fa sul serio.

Carta da parati con design foglia oro: idee per una stanza gioiello

instagramView full post on Instagram

La carta da parati moderna rappresenta l'evoluzione tecnologica e decorativa di pattern e grafiche del passato. Osserva come il finissage dorato, applicato all'ingrandimento di un ramage vegetale, cambi completamente la percezione dell'intero disegno. Sfrutta la luminosità di una decorazione foglia oro per illuminare un angolo della sala, e se il pavimento è in parquet anche lui ti ringrazierà.

Carta da parati a righe, e la stanza diventa ultra grafica

Sei stata in passato una fan del motivo chevron, lo zig zag spesso e compatto? Allora amerai tra le carte da parati design queste a righe spesse. Certo, sono impegnative, ma il risultato è assolutamente totale, specialmente se il resto dell'arredamento è semplice e minimale. Punta al bianco e nero, oppure al bianco e blu navy o al bianco e grigio scuro se sei ricerchi un effetto ultra chic. Affidati invece a una palette chiara, da declinare in due tonalità dello stesso colore, se hai paura di perdere luminosità.

Carta da parati adesiva: la puoi applicare anche tu

Con la carta da parati adesiva le idee design di come, e soprattutto dove, si moltiplicano a vista d'occhio. È questo il caso della classica parete della cucina o sala da pranzo in cui puoi sbizzarrirti senza limiti. Perché non portare la natura intorno alla tavola? Sarà come pranzare in una serra. Per quanto riguarda la parte tecnica necessaria alla carta da parati adesiva, come applicarla è semplice. Dopo averla posizionata ricordati di servirti di una spazzola o una spatolina per rimuovere le bolle d'aria intrappolate. Fai scivolare le bolle verso le estremità della striscia. Ripeti questa operazione finché la carta da parati non risulti completamente liscia.

Con la carta da parati rivitalizzi una casa d'epoca

Hai mai pensato di inserire un elemento decorativo come una carta da parati moderna per rivitalizzare ambienti d'epoca? Si tratta di un intervento facile e indolore in grado di attualizzare con pochissimo sforzo un appartamento caratterizzato da elementi del passato. E questo, ricordati, è un plus unico. Ma il rischio di farsi schiacciare dal peso stilistico è parecchio alto. Dribbla il problema applicando almeno in una delle stanze della carta da parati design dai colori insoliti che catturino sguardo in solo colpo d'occhio.

Carta da parati in cucina, le idee design sono infinite

In cucina puoi inserire della carta da parati in modo inaspettato. Come? Sfruttando anche gli spazi più insoliti come l'interno dei pensili o la parete appena sopra il lavello e le mensole. Oltre le solite piastrelle c'è di più!

Carta da parati in bagno: le idee design per trasformarlo in una SPA

Hai presente entrare in bagno e sentirti immediatamente trasportata in un'altra dimensione dove prenderti cura di te con calma in beata solitudine, anche solo per qualche minuto? Un sogno sì, ma anche realtà. Trasforma il tuo bagno nel paradiso che hai sempre sognato ricoprendo con carta da parati ipnotica, a fiori, con gli animali, scritte mantra o le nuvole, TUTTE le pareti che hai a disposizione. Per quanto riguarda il soffitto non dovrai far altro che dipingerlo in una tonalità vicina a quella della carta da parati che hai scelto. Facile!

Libera la creatività
La carta da parati design è un'ottima idea per rivitalizzare angoli della casa dimenticati o senza identità, spazia dunque tra carta da parati moderna o a effetto 3D.