Tema: serie tv da vedere. Se pensi che la tua quotidianità sia uno stress unico perché sei costretta ad andare a scuola e soccombere alla routine lezioni-compiti-interrogazioni, non conosci le tribolazioni degli studenti dei teen drama coreani. In particolare, i più disgraziati sono quelli dei fumetti giapponesi e delle serie coreane, perpetuamente vittime – oltre che dalla vita scolastica in sé – di bullismo e strapotere dei compagni più popolari. Tutte, durante gli anni delle superiori, si dividono tra studio, tempo libero, uscite con le BFF e con il tipo, ogni passo immortalato dai social che posso diventare i migliori amici o i peggiori nemici di una teenager. Per farti sentire fortunatissima e farti tornare la voglia di correre a scuola – almeno fino alle prossime vacanze – ecco i k-drama teen a tema scolastico più belli di sempre. Sì, anche quando la scuola pullula di bulli e queen bee.

Serie tv scuola, i teen drama consigliati per il tuo 2020

Boys Over Flowers

Lo school drama per eccellenza, si ispira a Hanayori Dango (Meglio i ragazzi che i fiori), celeberrimo manga di Yoko Kamio pubblicato anche in Italia che vanta trasposizioni seriali in giapponese e taiwanese. Se hai vissuto su un altro pianeta e non hai letto il manga, né visto il cartone animato – ribattezzato con l’imbarazzante titolo Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne – ti ricordiamo che la storia gira attorno a Jan-di (in originale Tsukushi Makino), teenager squattrinata iscritta a un prestigioso liceo frequentato dai figli delle più ricche famiglie del Paese. Tra questi, gli F4. Gli F4 esistono in qualsiasi istituto superiore della galassia: sono i più hot della scuola, quelli che i ragazzi ammirano e le ragazze sognano di frequentare e che spesso sono incorreggibili bulli. A capo dei questi Jun-pyo, il più aggressivo del gruppetto (gli altri sono il silenzioso ed etereo Ji-hu, l’artista Lee-jeong e lo spavaldo Woo-bin). Jun-pyo è bellissimo nonostante una ridicola pettinatura boccolosa e il look ostentato, infantile, inverosimilmente ignorante e sincero in modo disarmante. Tutto cambia quando prende di mira Jan-di e lei lo picchia, facendolo innamorare istantaneamente. Per stare insieme supereranno mille ostacoli, ma alla fine…

instagramView full post on Instagram

Dream High

Anche i k-drama hanno la loro Saranno famosi. Per chi sogna di frequentare una scuola per diventare ballerini, cantanti e attori, la Kirin è la risposta. Ne fanno parte Sam-dong, che si è iscritto solo per seguire l’amata Hye-Mi e che scopre di essere un talento musicale; Jin-gook e Jason sono aspiranti ballerini professionisti ed Eria è già una famosa teen star. Prodotta da Park Jin-young, fondatore della talent agency Jyp Entertainment, Dream High riunisce alcuni idol del k-pop – molti dei quali diventati nel frattempo solisti – come Suzy Bae (delle Miss A, nonché protagonista di Big e Vagabond), Eun-jung della T-ara, TaecYeon e Wooyoung (2PM), IU (anche eroina di Scarlet Heart e Hotel del Luna). Nei panni di Sam-dong, Kim Soo-hyun di My Love from the Star che su Instagram è riuscito a mantenere tre milioni di follower nonostante due anni di latitanza dalle scene. Questa è una delle serie tv da mettere nel tuo elenco di quelle consigliate.

The Heirs

Se esiste una sceneggiatrice in grado di raccontare gli stati d’animo più segreti e delicati dell’animo umano e trasferirli su personaggi fittizi, questa è Kim Eun-sook, autrice già di Goblin. Quando si è cimentata con i teen drama non è stata da meno. Kim Tan, il protagonista di The Heirs, è l’ennesimo erede di una ricchissima famiglia protagonista di una serie tv per adolescenti che si innamora della ragazza povera di turno, nello specifico la figlia della governante di casa, Eun-sang. Quello che rendeThe Heirs speciale è la capacità di mettere a nudo i patemi dei personaggi: da Eun-sang che vuole un futuro brillante ma non ha la disposizione economica per crearselo allo stesso Kim Tan, esiliato negli Usa da un padre anafettivo e da un fratellastro che lo disprezza. Il personaggio di cui ti innamorerai è, tuttavia, Young-do (lo statuario modello Kim Woo-bin), bullo in cerca di redenzione e di affetto che ti farà soccombere al primo sguardo.

Hello My Teacher

Non tutti i protagonisti dei school drama coreani devono essere ricchi e viziati come quelli di Beverly Hills 90210. Hello My Teacher, conosciuta anche come Biscuit Teacher and the Star Candy, è un gioiellino del genere serie tv teen che meriterebbero visione obbligatoria prima dei vent’anni, perché il suo autore si adopera, con sistematica cura, a toccare tutte le tematiche più sensibili dell’adolescenza e della “young adulthood”. Tae-in è lo studente più benvoluto dai compagni, ma è rissoso e si caccia costantemente nei guai scatenando le ire del violento padre, finché a scuola arriva Na Bo-ri, supplente di pochi anni più grande che si innamora di lui e prende a cuore anche i problemi degli altri studenti. Nonostante sia una serie divertente e romantica, Hello My Teacher sa parlare seriamente: della studentessa tentata dalla carriera di escort, dei figli disertati dai genitori divorziati, delle vittime delle pressioni di ambiziosi parenti. Un piccolo capolavoro.

To the Beautiful You

Le cose che non si farebbero per amore. Per esempio, tagliarsi i capelli, trasferirsi all’altro capo del mondo e iscriversi a una scuola maschile per stare accanto al ragazzo dei propri sogni. È quello che fa Jae-hee, innamorata del bellissimo e serioso atleta Tae-joon. Questo, dopo essersi fatto male durante una competizione deve tornare in forma e ha senz’altro bisogno del supporto morale del suo nuovo compagno di stanza… proprio Jae-hee. Le sfide che la ragazza affronta in un ambiente tutto al maschile, a cui si aggiungono le peripezie per nascondere la verità sul proprio genere sono il pretesto per situazioni buffe, maliziose e romantiche. I protagonisti sono due idol del kpop: Choi Min-ho degli SHINee e la compianta Sulli. In due episodi, il nono e decimo, Kim Woo-bin fa la sua comparsa nei panni del primo amore di successo e artistoide della protagonista. Da inserire nel tuo elenco da vedere nel 2020 alla voce 'serie tv adolescenziali amore'.