C'è una serie tv che i fan del fantasy attendono più dei regali di Natale sotto l'albero: si chiama The Witcher e dopo mesi di attesa sta per arrivare su Netflix giusto in tempo per il panettone. Se non sai di cosa stiamo parlando ma la keyword fantasy ti ha incuriosita, sei nel posto giusto: The Witcher è una serie tv ispirata a una saga di libri famosissima dell'autore polacco Andrzej Sapkowski e racconta le avventure di Geralt di Rivia, della strega Yennefer e della principessa Ciri. Ma se sei un'appassionata di videogame è probabile che tu ne abbia sentito parlare e abbia vissuto la vita di Geralt con un joypad in mano, perché The Witcher è forse uno dei videogiochi più famosi e amati degli ultimi anni. Su Netflix Geralt di Rivia ha il volto dell'attore Henry Cavill e credici sulla parola quando ti diciamo che già solo questo dovrebbe invogliarti alla visione.

C'è così tanta attesa per questa serie tv Netflix e le aspettative sono talmente alte che è già stata rinnovata per una seconda stagione ancor prima dell'uscita della prima. E vuoi che lanciamo un'altra bomba? Questa serie tv attesissima è stata paragonata a Game of Thrones e se ti senti orfana delle atmosfere medioevaleggianti del mondo di Jon Snow e Daenerys, eccoti nel posto giusto. Pronta a diventare una maestra nell'arte della magia?

The Witcher su Netflix, uscita e trailer

youtubeView full post on Youtube

Cominciamo dalle date da segnare in agenda: l'uscita di The Witcher è il 20 dicembre 2019, il giorno in cui gli 8 episodi della prima stagione arriveranno in streaming su Netflix. Il trailer è piaciuto pure all'autore che si è inventato tutto il mondo magico e crudele di Geralt, ovvero Andrzej Sapkowski: per non rovinarsi la sorpresa non ha ancora visto gli episodi, ma ha partecipato alla stesura della sceneggiatura e in diverse interviste ha detto che è molto fedele alla saga.

The Witcher trama, ma perché dovresti guardarla se non ami il fantasy?

Ok, da quando rispondere "Henry Cavill in versione eroe burbero e sexy" non basta? Se il casting non ti stuzzica, forse lo farà la trama di The Witcher, che è molto fedele alle storie che trovi nella saga letteraria ma soprattutto al videogioco (che è forse la versione di Geralt di Rivia più amata dai fan).

Il mondo che vedrai in questa serie tv è molto simile a quello di Game of Thrones e in certi aspetti mescola anche la mitologia de Il signore degli Anelli di Tolkien. Ci sono regni in lotta tra loro, regine sanguinarie, principessa smarrite e maghe potentissime ma, soprattutto, è pieno di mostri non proprio piacevoli da incontrare. Geralt di Rivia è un witcher: la sua razza è dotata di poteri incredibili nati da un training folle a base di veleni ingeriti per diventare immune e prove di forza e resistenza indicibili. Per soldi e anche un po' per noia Geralt passa la sua vita ad ammazzare questi mostri girando il continente, intrecciando la sua vita con quella di re, regine e stregoni. Con lui ci sono la principessa Cirilla e Yennefer, che invece è una maga con sangue elfico che ne ha viste di cotte e di crude nella sua vita e che ovviamente si innamorerà dell'eroe burbero e dai lunghi capelli bianchi.

Quindi non manca niente: l'aspetto fantasy è ovviamente preponderante perché farai indigestione di fauni, elfi, poveri diavoli e creature mostruose. Però c'è anche quello magico e la deriva romance (con un pizzico di sesso che non guasta mai) anche se ovviamente la forza di The Witcher sono i suoi protagonisti e le loro storie, che già avevano conquistato i fan in versione videogioco e sulle pagine dei libri.

The Witcher cast, la versione umana di Geralt, Yennefer e Ciri

Nella featurette con protagonista Geralt di Rivia è più chiaro di cosa stiamo parlando: il personaggio portato in vita da Henry Cavill (che di super poteri se ne intende, visto che al cinema è stato Superman) è un eroe stanco dei casini combinati dagli uomini, che non ama schierarsi dalla parte di nessuno e, soprattutto, non ammazza per gioco ma solo se i mostri insidiano davvero la vita di qualcuno.

La principessa Cirilla è interpretato dall'attrice Freya Allan e segnati il nome perché sentirai molto parlare di lei. Anche la sua è una storia rivalsa a caccia del proprio destino e del proprio posto nel mondo (maschilista) in cui vive.

Yennefer invece ti regala la quota empowerment al femminile: la sua è la storyline più difficile ma allo stesso tempo più strong di tutte e quando si intreccia con quella di Geralt di Rivia diventa esplosiva. A interpretarla su Netflix è la conturbante Anya Chalotra che è perfetta in tutte le fasi della sua storia e della sua crescita.

Intorno a questi tre personaggi ne trovi decine di altri - non così tanti come ne Il trono di Spade, ma comunque parecchi - proprio come nel videogioco: una marea di aiutanti e nemici, mostri e sovrani, soldati e gente del popolo.

L'appuntamento col fantasy più sfrenato è il 20 dicembre 2019 su Netflix: non ti abbiamo avvisata e non puoi proprio perderlo perché è l'evento televisivo che chiude l'anno col botto, con un po' di giorni d'anticipo sul Capodanno.