Se cercavi una scusa per trascorrere buona parte del tuo tempo libero sul divano anche il prossimo anno, detto fatto: il calendario delle serie tv da vedere nel 2020 ti terrà incollata a casa a fare binge watching più di una volta, perché le serie tv in uscita il prossimo anno sono un mix di ritorni (Lila e Lenù de L'amica Geniale, parliamo con voi) ed esordi super attesi. E poi con la proposta variegata dei canali di streaming ne hai davvero per tutti i gusti: Netflix e Amazon Prime Video sono una garanzia ma non dimenticarti Apple Tv e Disney + che hanno in serbo per te tantissime novità.

Mese dopo mese, ti guidiamo tra le uscite più hot delle serie tv 2020 così avrai già una scusa per dire a chi ti invita fuori: "Cena a febbraio? No, scusa, c'è L'amica geniale, non posso".

Serie tv 2020, il calendario delle uscite più calde

His Dark Materials (Sky Atlantic, esce l'1 gennaio 2020)

Se ami le serie tv fantasy e ti manca Game of Thrones non disperare, perché a farti iniziare l'anno ci pensa His Dark Materials (Queste oscure materie) su Sky. La storia arriva dai romanzi acclamatissimi di Philip Pullman e parla di una ragazzina che è destinata a salvare il suo mondo - che sembra un po' Westeros, un po' il Continente di The Witcher - da intrighi politici e magie misteriose. In Gran Bretagna è già andata in onda: è uno degli show più grossi e attesi dell'anno e ti fa iniziare il 2020 col botto.

Messiah (Netflix, esce l'1 gennaio 2020)

Questa serie tv farà parlare, perché riprende la figura di Gesù e la sua missione e la trasporta ai giorni nostri, tra minacce di terrorismo e follia religiosa. Il Messiah su Netflix fa miracoli in Medio Oriente e attira l'attenzione della CIA che tenta di scoprire cosa c'è dietro i suoi poteri. Ti incuriosiscono i drammoni geopolitici alla Homeland? Questa è la tua serie da vedere in streaming su Netflix.

Chiamatemi Anna (Netflix, esce il 3 gennaio 2020)

chiamatemi-anna-3-netflixpinterest
Netflix
La terza stagione di Chiamatemi Anna sarà anche l’ultima, nonostante la petizione dei fan.

La petizione per salvare la serie tv su Anna dai capelli rossi dall'oblio non è servita a niente, perché quella che vedrai sarà la terza e ultima stagione. I fan sono delusi perché non potranno mettere un punto sullo schermo alle avventure della piccola Anna di Green Gables ma se anche tu adori questa serie tv non puoi fare altro che goderti gli ultimi episodi in streaming da gennaio.

Dracula (Netflix, esce il 4 gennaio 2020)

Quante rivisitazioni del Dracula di Bram Stoker sono uscite nel corso degli anni? Impossibile contarle, ma questa nuova serie tv di Netflix ispirata al vampiro più famoso promette scintille. Ma non pregustarti un binge watching sfrenato: è una miniserie e sono solo 3 episodi.

The New Pope (Sky Atlantic, esce il 10 gennaio 2020)

Hai visto e amato The Young Pope di Paolo Sorrentino? Bene, allora non starai nella pelle nell'attesa di The New Pope per rivedere ancora una volta Jude Law nei panni di un Papa oscuro e molto, molto umano. Il cast come sempre è stellare, la trama un mix di intrighi e segreti e poi, lo abbiamo già detto Jude Law?

Sex Education 2 (Netflix, esce il 17 gennaio 2020)

sex-education-2pinterest
Netflix
Sex Education 2 su Netflix ti parla di sesso tra teen senza peli sulla lingua.

Ma quanto ci piace Sex Education? La serie tv Neflix che parla di sesso senza peli sulla lingua ha capovolto i teen drama e ne ha fatto uno show godibile, divertente e anche un po' commovente. Noi la seconda stagione su Netflix l'abbiamo già vista e ti possiamo assicurare che non sbaglia, ancora una volta, a raccontarti il ritratto dei teen tra dubbi, problemi, pasticci sessuali e primi amori.

Le terrificanti avventure di Sabrina (Netflix, esce il 24 gennaio 2020)

La strega Sabrina sta per tornare su Netflix e a quanto pare è pronta per andare all'inferno per riprendersi il suo boyfriend. Se ti piacciono le storie che mixano magia, sentimenti e anche un po' di sano nonsense recupera le prime due stagioni e poi tuffati nella visione di Le terrificanti avventure di Sabrina 3, tra incantesimi e sabbah.

Luna Nera (Netflix, esce il 31 gennaio 2020)

luna-nera-netflixpinterest
Netflix
Luna Nera è uno degli originali Netflix più attesi dell’anno, ed è tutta italiana!

Attesissima in streaming su Netflix, la serie tv italiana Luna Nera consacra la piattaforma a regno delle streghe. Questa volta sei nell'Italia del Medioevo, nel pieno dell'epoca di follia collettiva contro le streghe. Non vediamo l'ora di scoprire il loro mondo, le loro magie e, soprattutto, la loro carica di empowerment contro lo stereotipo.

L'amica Geniale 2 (Rai 1 dal 10 febbraio 2020)

Se anche tu stai aspettando a braccia aperte le amiche Lila e Lenù de L'amica geniale, sappi che Storia del nuovo cognome, tratto dalla saga di romanzi di Elena Ferrante è proprio dietro l'angolo! E se non riesci proprio a trattenerti, c'è la première al cinema a fine gennaio per vedere i primi episodi della serie tv italiana che ha cambiato il 2019 e siamo sicuri, farà lo stesso con la seconda stagione.

Zero Zero Zero (Sky Atlantic dal 14 febbraio 2020)

Un altro show di punta di Sky, attesissimo dal pubblico che ha amato il libro omonimo di Roberto Saviano sul traffico mondiale di droga. Il cast internazionale, le ambientazioni e ovviamente la trama fanno il resto: se hai amato Gomorra ma anche Suburra probabilmente amerai anche questa serie tv.

The Mandolarian (Disney +, esce il 31 marzo 2020)

Lo spin-off di Star Wars è il prodotto di punta del catalogo di Disney +, il nuovo canale di streaming che racchiude classici e novità attese come questa. In Italia arriva a marzo 2020 e tra i protagonisti, oltre al mitico Pedro Pascal, c'è pure un baby Yoda che ti farà letteramente impazzire, sia che tu sia una fan della saga o solo una curiosa.

La casa di carta 4 (Netflix, esce il 3 aprile 2020)

casa-di-carta-4-anticipazionipinterest
Netflix
La casa di carta è uno degli show più visti di sempre in streaming.

Le peripezie del gruppo di delinquenti spagnoli più famoso della tv continueranno nel 2020 con la quarta stagione: ritroverai Rio, Tokyo, El Profesor ma pure Nairobi e Berlino, che sono ricomparsi nel trailer de La casa di carta 4 a sorpresa, visto che erano formalmente deceduti (o quasi). Un pizzico di trash, molta suspance e tanto romance faranno il resto: per divertirsi guardando uno show leggero e godibile, La casa di carta è il massimo.

Curon (Netflix)

Curon Venosta è un piccolo borgo in Alto Adige che ha come grande protagonista un campanile sommerso in un lago artificiale. Proprio intorno ai misteri di questo campanile e del borgo si ispira la nuova serie tv italiana di Netflix che, insieme a Luna Nera, è il grande show del 2020 da aspettare se sei una fan del mistery.

Cursed (Neflix)

Il 2020 è l'anno di Katherine Langford, che da Hannah Baker di Tredici si trasformerà in Nimue, la dama del lago nella serie tv di Netflix Cursed. Si ispira alle leggende del ciclo di Re Artù, quindi aspettati tanti costumi, molti combattimenti e un pizzico di romance che non guasta mai.

La fantastica signora Maisel 4 (Amazon Prime Video)

Hai ragione, la terza stagione è appena finita ma hey! Mrs Maisel 4 si farà! Noi ci avremmo scommesso visto il finale aperto dell'ultimo capitolo appena rilasciato da Amazon Prime Video e siamo curiosi di scoprire cosa riserva il futuro a Midge (Rachel Brosnahan) e se riuscirà finalmente a farsi strada nel mondo a colpi di battute e outfit magici.

Modern Love 2 (Amazon Prime Video)

modern-love-2pinterest
Amazon Prime Video
Modern Love è una serie tv antologica, quindi nella seconda stagione non vedrai le stesse storie che hai amato nella prima e probabilmente ci sarà anche un diverso cast.

Modern Love su Amazon Prime Video ti ha conquistata, vero? Con le sue storie d'amore semplici, il cast da Anne Hathaway a Dev Patel e i suoi finali dolceamari era proprio impossibile che non prendesse posto nel tuo cuore. Nel 2020 arriverà la seconda stagione: visto che è antologica non ritroverai gli stessi protagonisti della prima ma nuove storie tutte da guardare avvolta nella tua coperta preferita, quelle ci scommettiamo di sì.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Amazon Prime Video)

Hai mai letto il libro di Christiane F., culto degli anni '80 che raccontava l'esperienza di una ragazza tedesca e dei suoi amici con la tossicodipendenza? Ecco, quel libro iconico sta per diventare una serie tv con un cast super giovane e tanta voglia di riportare in scena uno delle storie più scioccanti, crude e vedere degli ultimi 30 anni.

Bonus track, le serie tv del 2019 da portarsi dietro nel 2020

You 2 (Netflix)

Il colpo di coda del 2019 ti regala la seconda stagione di You con Penn Badgley, che arriva in streaming su Netflix il 27 dicembre. Lo stavi aspettando, vero? Lo stalker più psycho della tv torna, questa volta si è spostato sull'altra costa ed è pronto a farsi ossessionare da un'altra ragazza. La storia di Beck, che (spoiler!) ci è finita secca nella prima stagione, si ripeterà? Ecco, vista la follia di Joe Goldberg, lo terremmo a distanza di sicurezza.

The Witcher (Netflix)

Il 20 dicembre 2019 arriva questa chicca con Henry Cavill che ti porta in un mondo magico che ha già appassionato milioni di fan con il videogioco e la saga di romanzi omonima. Non vorrai mica lasciare Geralt di Rivia di The Witcher nell'anno vecchio, vero?