Le temperature si abbassano e, anche per stare in casa e dormire, è subito una corsa ai pigiami pesanti. Viceversa, quando si alzano via di top leggeri, pantaloncini o baby doll. Tanta fatica e dispendio di soldi quando in realtà basterebbe dormire nudi: a dirlo sono alcuni studi che, contrariamente a quanto si può pensare, sostengono che la nuova frontiera del benessere psicofisico passa dal dormire nudi, anche in inverno. Uno studio risalente al 1997 riportato dal National center for biotechnology information, aveva dimostrato come in estate dormire nudi aiutava il raffreddamento del corpo grazie al raggiungimento di un equilibrio della temperatura ideale in modo più efficace e repentino, ma studi più recenti hanno notato che la stessa regola vale anche al contrario, ovvero in inverno quando il corpo necessita più calore. Ma c'è di più, perché dormire nudi in inverno implica una serie di benefici fisici e mentali che vanno ben oltre il semplice dormire.

actress mireille darc in bed photo by alain dejeansygma via getty imagespinterest
Alain Dejean

Contro brufoli, insonnia e bassa autostima: dormire senza vestiti è meglio

Dormire nudi durante l'inverno ha molti effetti positivi per il benessere mentale e fisico. Anzitutto, per i più scettici del freddo, anche se potrebbe sembrare controproducente, si è visto che in realtà il contatto diretto con le coperte aiuta a riscaldare meglio il corpo e raggiungere una temperatura ideale più in fretta. In secondo luogo, quando si riesce a superare l'ostacolo psicologico del freddo, dormire nudi aiuta ad addormentarsi più in fretta e a dormire più a lungo. Questo accade perché seguendo l'orologio biologico, la notte il corpo abbassa fisiologicamente la sua temperatura, quindi rimanendo nudi si avrà prima l'input del freddo e si riuscirà a conciliare meglio il sonno. In più, si dorme meglio perché con la giusta temperatura (che si ottiene senza fatica e ulteriore stress) non si interrompe il sonno. Dormire nudi è anche un ottimo rimedio beauty perché gli indumenti (soprattutto se sintetici) occludono i pori e non lasciano traspirare bene la pelle creando così sfoghi cutanei, acne, irritazioni o peli incarniti. E poi si è visto che fa bene all'autostima. Stare nudi aiuta ad aumentare la self-confidence, incoraggiando ad osservare e apprezzare l'io naturale così come tutte le parti del proprio corpo per sentirsi psicologicamente più al sicuro.

I benefici del dormire nudi in inverno riguardano anche la sessualità

D'altra parte, secondo gli studi riportati dalla clinica Santagostino, dormire nudi con un partner, aiuta a migliorare l'intimità fisica ed emotiva, sviluppando un maggiore contatto pelle a pelle che a sua volta stimola la produzione di ossitocina, un ormone associato al legame, alla fiducia e alla felicità. In questo caso non ci sono abbastanza studi scientifici per dimostrare l'effettivo legame ma alcuni hanno teorizzato un aumento del 20% dell'attività sessuale per chi dorme senza vestiti. E come se non bastasse gli stessi studi hanno dimostrato che il sonno "clothing free" è un toccasana per i genitali: in questo modo, le parti si mantiene un ambiente microbiotico naturale evitando la proliferazione di batteri come la Candida, comunemente dovuta alla biancheria intima stretta o sintetica.