La scelta del percorso formativo da frequentare all’università dopo il diploma rappresenta uno snodo cruciale nella vita di uno studente. Il ventaglio delle possibilità è infatti ampio e l’eventualità di commettere errori di valutazione può generare parecchio stress.

Esistono tuttavia dei modi per ridurre le alternative e prendere una decisione consapevole. Uno di questi è analizzare i dati occupazionali e tenere in considerazione i corsi che aumentano le chance di trovare lavoro dopo la discussione della tesi. Vediamo allora quali sono le lauree più richieste secondo il rapporto 2023 elaborato da AlmaLaurea.

Ingegneria industriale e dell’informazione sono tra le lauree più richieste

Il report riporta ai primi posti nella classifica delle lauree più richieste tutti i corsi inseriti nell’ambito dell’ingegneria industriale e dell’informazione.

Si tratta nello specifico di percorsi formativi che hanno l’obiettivo di trasmettere le competenze indispensabili per progettare, ottimizzare e gestire sistemi e processi produttivi in campi come l’automazione, le telecomunicazioni, l’energia e la robotica.

Le lauree in Informatica e Tecnologia ICT

Anche Informatica e Tecnologia ICT rientrano nell’elenco delle lauree più richieste dal mondo del lavoro nel 2023. A causa della pandemia e dei lockdown del 2020, l’intero pianeta ha vissuto una forte spinta verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica.

Scegliendo questi corsi di studio sarà dunque possibile apprendere come sviluppare delle applicazioni e gestire, analizzare e proteggere i dati, abilità di cui le aziende avranno sempre più bisogno in futuro.

hispanic college student doing some home works from home with laptoppinterest
Carol Yepes//Getty Images

Lauree più richieste: Architettura e Ingegneria Civile

Complici i disastri ambientali e le temperature anomale degli ultimi anni, la necessità di adottare comportamenti più sostenibili in ogni ambito della vita è diventata lampante e inequivocabile. Un futuro più green passa anche dalla progettazione di edifici e città dal minore impatto ambientale. I laureati in Architettura e in Ingegneria Civile sono quindi diventati i più ricercati grazie alle loro competenze tecniche, scientifiche e gestionali.

Investire in un percorso di studi in questo settore consente dunque di assecondare le esigenze del mercato e di aumentare le proprie chance di trovare lavoro subito dopo la conclusione degli esami.

Le lauree del settore economico

Tra le lauree più richieste dal mondo del lavoro secondo il report di AlmaLaurea sono rientrate, anche quest’anno, tutte le lauree del settore economico. Chi porta a termine un percorso in Economia e Management, infatti, acquisisce le conoscenze indispensabili per permettere alle aziende di prendere decisioni strategiche volte all’ottimizzazione di costi e ricavi, nell’ottica di una migliore efficienza dei processi produttivi e di vendita. In altre parole, è in grado di analizzare i dati e di garantire il successo dell’impresa.

Le lauree del settore medico-sanitario

Sulla scia delle problematiche emerse durante il difficile periodo della pandemia, anche le lauree del settore medico-sanitario continuano a essere le più ricercate.

La mancanza di medici di base, medici specialisti e figure sanitarie ha infatti aumentato la richiesta di laureati in ambiti come Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Odontoiatria e Fisioterapia. Il trend, peraltro, continuerà a essere in costante crescita anche per il futuro.

a young woman looks anxious as she takes notes as she looks at her laptoppinterest
Catherine Falls Commercial//Getty Images

Tra le lauree più richieste anche quelle in ambito scientifico

Tra le prime posizioni della classifica delle lauree più richieste ci sono anche i percorsi di studi in ambito scientifico come Chimica, Biologia, Fisica e Farmacia. Forti delle grandi competenze analitiche e delle ottime capacità nella ricerca, i laureati in queste discipline sono molto ambiti dal mercato del lavoro.

A loro si interessano non solo industrie strettamente collegate alle materie d’interesse come quella farmaceutica, ma anche aziende apparentemente più lontane come ad esempio le realtà che producono i cosmetici.

Le lauree in ambito linguistico e psicologico

Terminiamo l’elenco delle lauree più richieste dal mercato con i percorsi formativi in ambito linguistico e i corsi di studio nel settore della Psicologia. I laureati in Mediazione Linguistica o Interpretariato sono infatti professionisti indispensabili che riescono a mettere in contatto realtà distanti tra loro, eliminando barriere e ostacoli di comunicazione.

Psicologi e psicoterapeuti, invece, stanno diventando figure sempre più necessarie, soprattutto oggi che la salute mentale ha finalmente iniziato a essere oggetto di grande attenzione.



Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.