Da sempre una delle facoltà con i maggiori sbocchi lavorativi, Economia è il corso di studi che dà accesso ad alcune delle posizioni meglio retribuite nelle aziende. Dopo il percorso triennale, però, arriva il momento di scegliere quale specializzazione intraprendere per aumentare le proprie chance di iniziare a lavorare non appena usciti dall’università.

Il portale Indeed analizza costantemente tutte le offerte pubblicate nelle sue pagine ed elabora report sui requisiti necessari per superare con successo l’iter di selezione. Vediamo allora quali sono le lauree in Economia più richieste secondo le ultime analisi, per identificare quella più affine alle proprie preferenze.

Finanza è una delle lauree in Economia più richieste

La specializzazione in Finanza è una delle lauree in Economia più richieste dal mercato del lavoro odierno. Questo indirizzo trasmette infatti tutte le competenze indispensabili sulla gestione del denaro e permette di aiutare privati, imprese o altre organizzazione ad amministrare correttamente i propri capitali. Dà poi accesso a una stimolante professione che, essendo in costante aggiornamento, obbliga a mantenere sempre un occhio vigile sui cambiamenti economici.

I laureati in Finanza possono quindi occuparsi di finanza privata, indirizzando le persone su investimenti, spese e flussi di cassa più corretti per prendere decisioni consapevoli sui propri risparmi. La finanza aziendale si occupa invece di gestire il denaro delle imprese bilanciando rischi e opportunità. Con la finanza pubblica, infine, le stesse attività vengono rivolte alle istituzioni statali.

Scienze dell’Economia

Anche Scienze dell’Economia fa parte della lista delle lauree in Economia più richieste che aumentano le chance di trovare lavoro a pochi giorni dalla discussione della tesi. Si tratta infatti di un corso di studi formato da una grande varietà di insegnamenti che afferiscono al settore economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico.

A differenza di altre specializzazioni, Scienze dell’Economia è maggiormente concentrata sull’analisi strutturale dei sistemi e delle politiche economiche. Tra i suoi sbocchi lavorativi rientrano quindi ruoli di alta responsabilità in organizzazioni nazionali e internazionali, organismi territoriali, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.

young students in classroompinterest
Carol Yepes//Getty Images

Scienze economiche per l’ambiente e la cultura

Tra le lauree in Economia più richieste è possibile trovare anche Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, un corso di studi che mette in comunicazione l’economia con un settore complesso come il turismo.

Le materie trattate durante il percorso sono quindi discipline come gestione delle risorse, gestione delle imprese turistiche, marketing del turismo e geografia economica. Non manca poi l’attenzione alle lingue straniere, fondamentali per trovare impiego in questo specifico campo.

Le persone specializzate in queste discipline possono collaborare con politici, amministratori, scienziati e ricercatori per determinare scelte che assicurino la tutela dell’ambiente e la corretta valorizzazione del patrimonio culturale.

Lauree in Economia più richieste: Scienze economico-aziendali

Il corso di laurea in Scienze economico-aziendali permette di approfondire le proprie conoscenze sul mondo delle imprese. Oltre che dalle materie fondamentali previste in tutte le specializzazioni in Economia, infatti, il piano di studi è composto anche da discipline come diritto tributario, marketing, gestione dell’innovazione, management e strategia e governo d’azienda.

Chi porta a termine questo percorso sviluppa dunque ottime competenze manageriali che possono essere sfruttate in contesti quali le imprese pubbliche e private. Si occuperà poi di risolvere i problemi complessi che caratterizzano la vita aziendale attraverso previsioni e analisi che garantiscano il successo di ogni iniziativa.

lauree in economia più richiestepinterest
Tom Werner//Getty Images

Lauree in economia più richieste: scienze statistiche

Anche Scienze statistiche è una delle lauree in Economia più richieste. Come da nome, questo percorso formativo fornisce approfondite basi di statistica e insegna a raccogliere, organizzare, analizzare e dare un’interpretazione corretta ai dati numerici.

In particolare, i laureati in Scienze statistiche sanno esaminare grandi quantità di informazioni e applicare modelli di business che risolvono le criticità e i problemi dell’azienda e aiutano a prendere decisioni informate e consapevoli.

Scienze statistiche attuariali e finanziarie

Terminiamo l’elenco delle lauree in Economia più richieste con il corso in Scienze statistiche attuariali e finanziarie. In questo caso, le conoscenze in statistica vengono applicate al mondo degli investimenti, in modo che i laureati siano in grado di supportare privati e imprese nelle loro operazioni finanziarie.

Più nello specifico, una volta portato a termine il percorso si sarà in grado di fare valutazione sulla performance di azioni e obbligazioni, prevedendo così i risultati del mercato. Si avranno inoltre le competenze necessarie per interpretare i bilanci e valutare i rischi di un investimento attraverso dei modelli matematici.



Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.