A noi i cliché non piacciano per niente. Ma quando l'amore chiama, certe tradizioni non si scartano. Per festeggiare e celebrare San Valentino 2020 tra le tantissime opzioni con cui far luccicare gli occhi di chi si ama, il ristorante è la sorpresa per dire ti amo a un livello di comunicazione universale, quello dei sensi. E non esiste altro in queste circostanze, oltre al sesso è ovvio, di più intimo e totalizzante di un'intesa a due su base gourmand. Perché quando la cena è romantica, quando il tempo si ferma e ci siete solo voi due, niente conta di più dello stare bene e in armonia gustando boccone dopo boccone, forchetta e mano nella mano verso la pace dei sensi. E per raggiungere cotanta estasi abbiamo selezionato 4 ristoranti speciali per la cena di San Valentino, perché speciali lo sono le persone che ogni giorno studiano e lavorano con passione per offrirvi attimi eterni di felicità. Aquolina in bocca e curiosità sono sufficienti per aprire le porte verso un San Valentino alternativo anche a tavola.

Tra i regali da fare a San Valentino la cena romantica non può mancare

In salotto da [bu:r], la cena di San Valentino è a "casa" di Eugenio e Carlotta

instagramView full post on Instagram


Coppie innamorate o amanti da colpo di fulmine, la sorpresa con cui far volare le farfalle nello stomaco vi aspetta in salotto, ovvero al ristorante dello chef Eugenio Boer che insieme alla compagna Carlotta Perilli conduce e gestisce con tanto amore e passione. E non è un modo sdolcinato di dirlo, è pura realtà. [bu:r] è il luogo dove farsi coccolare sul serio, allentando la presa, nel calore riservato di un salotto blu cobalto, giallo senape e rosa salmone, ideale per favorire la conversazione intima e naturalmente titillare le vostre papille gustative. Chef Boer insieme alla sua squadra, 5 in cucina e 4 in sala, lascerà parlare i suoi piatti, in favore di un ascolto attento e discreto pronto a soddisfare ogni vostra richiesta.

Per metà olandese, quindi esploratore e sperimentatore, per l'altra metà invece ligure, quindi ermetico e schivo, per Chef Boer cucinare rappresenta l'atto d'amore più vero e diretto con cui far sentire l'altro amato e in uno stato di benessere. Facendolo però da sotto il cappello del NOI invece che dell'IO. E da quando è arrivata Carlotta la coesione è totale. Ma cosa assaggiare da [bu:r] per celebrare l'amore la sera di San Valentino? Il nuovo menù appena inserito in carta [Tra Mari, Monti & Fantasia], 10 portate con cui surfare tra rivisitazioni di piatti della tradizione come le animelle in versione veg, la triglia in sandwich e i tagliolini anni 80 con vodka e salmone. Ma ricorda, con chef Boer nulla è mai come sembra.

Via Mercalli ang. Via S. F. D’Assisi, Milano.

Amici per la pelle, da Rose Salò assaggi la ricetta di San Valentino

La nostra storia d’amore inizia in cucina, così Andrea De Carli e Marco Cozza, classe ’91, da 4 anni coppia di chef del Ristorante Rose Salò sulla sponda occidentale del Lago di Garda, vi aspetta per gustare una cena San Valentino davvero innovativa. Due amici comensi si ritrovano dopo esperienze formative in ristoranti di peso, come L'Albereta di Gualtiero Marchesi e lo Chalet Mattias a Livigno, pronti a "tradire" il lago natio per corteggiarne un altro un po' più a est.

Così da Chef De Carli e Chef Cozza l'incontro d'amore con il lago non avviene con l'immersione nelle sue acque lacustri ma con ciò che cresce sul fondo e sulle sue sponde: le innumerevoli erbe spontanee che abitano questo delicato ecosistema. La peculiarità della cucina di Rose Salò è proprio questa: una passione smodata per le botaniche per raccontare il Lago di Garda ma anche loro stessi. Lasciatevi quindi tentare dal menu San Valentino dinamico e stimolante (qui lo chiamano L'Herbario) al ritmo di piatti dai nomi social come #senzacqua: (erbe spontanee alla griglia |bagna caoda di lago), #love.story: (storione confit| pomodoro| capperi), #sealn1tro: (astice| daikon| caviale) oppure #a.mare: (zuppa di pesce| le sue conchiglie). Questo ristorante è una scommessa (vinta) nato dalle ceneri dell’Antica Trattoria alle Rose incastonato all’interno di un edificio del 1700 che rischiava di chiudere per sempre i battenti.

Una sfida impegnativa, condotta con passione sì ma senza fretta, con la sensibilità matura di chi vuole maneggiare con amore un progetto di vita prezioso. Rose Salò è la location perfetta per una cena romantica rilassata e intima: le luci soffuse delle lampade rosse e gli arredi in legno chiaro, non potranno che condurvi verso la stessa idea: Dove c’è amore, non c’è fatica, ma gusto.⁣ Cit, Bernardo di Chiaravalle⁣.

Via Gasparo da Salò, 33 - 25087 Salò. Menù San Valentino 55€ a testa (coperto e bevande escluse).

Sorpresa di San Valentino per lui o lei? Portali da Hyle la cucina di montagna della Sila

il 14 febbraio fa ancora freddo, giusto? E se non potete fare un salto sulle piste, la montagna della Sila in Calabria ha il perfetto mix di elementi che concorrono ad accorciare le distanze tra di voi. Vicini, vicini condividendo una cena romantica indimenticabile. Da Hyle ristorante aperto da una manciata di settimane, Chef Antonio Biafora saprà condurvi in un sentiero di amore e passione. Come la riscoperta della via della pece, detta anche pece bruzia, una materia prima preziosa estratta dal tronco del pino laricio incidendo canali a lisca di pesce (da qui il logo di Hyle) e impiegata in mille usi: medicina, ingegneria navale, artigianato e conservazione.

Hyle è come una magione d’altri tempi al cui interno trovare il proprio spazio nella grande sala con quattro tavoli e grandi vetrate che danno sul giardino con cucina sullo sfondo completamente a vista. Il menù? Ce ne sono due da scegliere seguendo una mappa di eccellenze territoriali che dalle colline sul mare conducono in cima alle montagne. Si chiamano Pùzaly e Chjùbica: sette portate per il primo, che prende il nome dal termine greco pisseres (resinoso), 13 per il secondo, un nome antico della strada che collega Paola a Cirò Marina.

La cucina di Chef Antonio Biafora omaggia sia il bosco della Sila con gli Spaghetti ai funghi, sia mete lontane come l'Oriente con il Ramen di maiale e noodles di grano saraceno; croccantezze goduriose con il Tortello di rapa, frittole di maiale e pecorino al bergamotto; Lepre con scalogno, puntarelle e sherbet di finocchio. Infine parliamo di dolci, mai così arditi. Lasciatevi uno spazietto nello stomaco per godere con la Pigna con resina di pino o il pre-dessert Uovo, ripieno di crema al Mezcal su una base di tartare di sedano aromatizzata all’olio di cipresso, realizzato con un’infusione degli aghi dell’albero. Oppure Verza bruciata, con clementine e mandorla amara. Pronti?

Località Torre Garga, San Giovanni in Fiore (Cosenza)

Cena romantica a Roma? Per Me-Giulio Terrinoni è il boutique restaurant perfetto per voi

Chef Giulio Terrinoni con il ristorante Per Me vi farà divertire. Non solo la location è un corto circuito tra lo stile nordic bistrò incastonato nel cuore della Roma antica, ma la sua cucina oscilla senza mai perdere l'equilibrio tra piatti gourmet e goliardiche tapas ribattezzate tappi. Il mix è davvero eccitante. Lui lo chiama boutique restaurant, noi il posto ideale per un regalo San Valentino gastronomico da vivere in due.

Chef di mare dal passato legato alla carne, il suo primo libro autobiografico del 2013 si intitola proprio L’Importanza del Riccio (Ed. Iacobelli): con Giulio Terrinoni vale la pena affidarsi a ciò che la spesa giornaliera imbandisce la cucina perché la grande ricerca della materia prima così come la matericità dell'impiattamento solleticheranno gli occhi e le fotocamere dei vostri smartphone. Nel menù San Valentino ci sono 10 portate di pesce che spaziano da diverse consistenze mare ai gamberi rossi, Campari e anacardi. Dalla ricciola su lenticchie e ricci di mare sino alla spigola e fagioli su cozze e brace. E se vi è piaciuto potete sempre prenotare lezioni di cucina nel cuore della città eterna a due passi da piazza Navona e Piazza Farnese.

Vicolo del Malpasso 9, Roma (Menù di San Valentino con 10 portate da 160 a testa bevande escluse).

In cover in alto piatto Testaieu come un Taco di Eugenio Boer e Herbario di De Carli e Cozza.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI