1. L'amore è testa e cuore, ma anche carne:

Accarezzami, amore, ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna. Non venirmi a molestare anche tu con quelle sciocche ricerche sulle tracce del divino. Dio arriverà all'alba se io sarò tra le tue braccia.

2. E se si incendia la carne, anche l'anima è coinvolta...

Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.

3. Un vago accenno agli androgini di Platone, o all'anima gemella, se preferisci:

Ci si abbraccia per ritrovarsi interi.

4. La profondità dell'amore:

Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.

5. Per riprendere il concetto della frase 1, perché l'amore è carne, ma è anche testa e cuore:

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.

6. Amore è poesia:

Amore,vola da me con l'aeroplano di carta della mia fantasia, con l'ingegno del tuo sentimento. Vedrai fiorire terre piene di magia e io sarò la chioma d'albero più alta per darti frescura e riparo. Fa' delle due braccia due ali d'angelo e porta anche a me un po' di pace e il giocattolo del sogno. Ma prima di dirmi qualcosa guarda il genio in fiore del mio cuore.

7. Amore è follia:

Sono folle di te, amore che vieni a rintracciare nei miei trascorsi questi giocattoli rotti delle mie parole. Ti faccio dono di tutto se vuoi, tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia e coperta di lacrime salate, io voglio solo addormentarmi sulla ripa del cielo stellato e diventare un dolce vento di canti d'amore per te.

8. Amore al di là delle parole:

Ieri sera era amore, io e te nella vita fuggitivi e fuggiaschi con un bacio e una bocca come in un quadro astratto: io e te innamorati stupendamente accanto. Io ti ho gemmato e l'ho detto: ma questa mia emozione si è spenta nelle parole.

9. Per un amore perduto:

Torna amore vela delicata e libera che occupi il pensiero della mia terra sto morendo sulla grandiosità di un fiume che è rosso di desiderio e vorrebbe travolgere il tuo amore.

10. Romanticamente:

O il veleggiare del tuo caldo pensiero sopra la mia parola e il tuo dormire selvaggio accanto al mio seno vivo; o l'adombrarsi della primavera quando cade il suono del seme sulla terra feconda di parola. Così tu sei l'esempio del sole mio.