Sei in cerca di ispirazione per i doni di Natale 2019? Quest'anno datti un obiettivo: regalare libri! Una raccolta di poesie per la sorella sognatrice, la bio di una popstar per il fidanzato musicomane, il saggio femminista per la collega in carriera, il libro cult del momento per la tua amica trendy, il giallo svedese per la mamma, il romanzo d'amore per te... E la book wishlist continua con i nostri libri consigliati 2019!

Libri da regalare a Natale 2019, i titoli consigliati da Cosmo

1. L’importanza di ogni parola, di Toni Morrison (Frassinelli)

L'importanza di ogni parola

L'importanza di ogni parola
18 € su Amazon
Credit: Amazon

L’ultimo libro cult della scrittrice afroamericana scomparsa di recente, Premio Nobel nel 1993, raccoglie una serie di saggi sull’empowerment delle donne, il razzismo, il potere delle parole e altro ancora. Un testamento che ti fa riflettere su ciò che conta davvero.

2. Il resto della storia, di Sarah Dessen (Harper Collins)

Il resto della storia

Il resto della storia
Ora in sconto del 60%
Credit: Amazon

Emma ha 17 anni e non sa nulla di sua madre, che ha perso da piccola. Imparerà a conoscerla davvero in una vacanza che le cambierà la vita. Un romanzo di formazione che ti fa commuovere.

3. Poesie al megafono, di Guido Catalano (Rizzoli)

Poesie al megafono

Poesie al megafono
Credit: Amazon

Chi ama i versi surreali del poeta e performer Guido Catalano, soprattutto quando è lui a recitarli, adorerà questa raccolta. Da leggere, sottolineare e ascoltare. Perché, come lo stesso autore tiene a dire, non è un audiolibro, ma un vero e proprio volume di carta, che in più ti fa ascoltare le poesie con la voce di Catalano.

4. Lungo petalo di mare, di Isabel Allende (Feltrinelli)

I NARRATORI Lungo petalo di mare

Lungo petalo di mare
Ora in sconto del 27%
Credit: Amazon

Il titolo è un verso del poeta Pablo Neruda che nel 1939 noleggiò una nave per portare in Cile centinaia di profughi della guerra civile in Spagna. La Allende ti racconta la fuga di due di loro, un uomo e una donna in cerca della libertà.

5. Le mezze verità, di Elizabeth Jane Howard (Fazi)

LE STRADE Le mezze verità

Le mezze verità
Credit: Amazon

Alice si sposa per andarsene di casa, Oliver sogna di trovare una donna ricca che lo mantenga, Elizabeth cerca lavoro e trova il fidanzato. Le sfumature dell’amore narrate con umorismo: ti farà sorridere.

6. L’apicultore di Aleppo, di Christy Lefteri (Piemme)

L'apicultore di Aleppo

L'apicultore di Aleppo
Credit: Amazon

Riuscirà Nuri a ridare a sua moglie vista e speranza, spazzate via dalla guerra che li ha fatti fuggire dalla Siria? Forse la risposta è nel linguaggio delle api che lui solo conosce. Commovente.

7. La via del bosco, di Long Litt Woon (Iperborea)

La via del bosco. Una storia di lutto, funghi e rinascita

La via del bosco. Una storia di lutto, funghi e rinascita
Credit: Amazon

A chi verrebbe in mente un corso per riconoscere i funghi come antidoto al lutto? Ci ha pensato un’antropologa malese che vive a Oslo. Il risultato è un memoir green e magico che dà felicità.

8. The beautiful Ones, di Prince (Harper Collins)

The beautiful ones. L’autobiografia incompiuta

The beautiful ones. L’autobiografia incompiuta
Ora in sconto del 50%
Credit: Amazon

L’autobiografia incompiuta di una delle più grandi star della scena musicale degli anni Novanta, artista geniale e visionario. Attraverso le sue parole, ma anche foto, ritagli e spartiti, scopri come un bambino di Minneapolis sia diventato una leggenda capace di far ballare e ispirare milioni di persone in tutto il mondo.

9. La vita bugiarda degli adulti, di Elena Ferrante (Edizioni e/o)

La vita bugiarda degli adulti

La vita bugiarda degli adulti
Credit: Amazon

Giovanna aveva 12 anni quando sentì dire dall’adorato padre che era brutta. Inizierà così la perdita della sua innocenza. L’ultimo attesissimo romanzo della misteriosa Elena Ferrante ti parla delle bugie che nascono in famiglia, tratteggiando ancora una volta complessi personaggi femminili.

10. Ti regalo le stelle, di Jojo Moyes (Mondadori)

OMNIBUS Ti regalo le stelle

Ti regalo le stelle
Credit: Amazon

Kentucky, 1937. Alice si è appena sposata, ma si sente già in prigione. Finché non si innamora di un progetto straordinario, che intende portare i libri in ogni angolo sperduto dello stato. È la WPA Packhorse Library, una biblioteca ambulante gestita da un gruppo di entusiaste bibliotecarie a cavallo, di cui farà parte. Una storia vera per chi ama i libri e la libertà.

11. Hokusai Le trentasei vedute del Monte Fuji (L’ippocampo)

Hokusai. Le trentasei vedute del monte Fuji

Hokusai. Le trentasei vedute del monte Fuji
Credit: Amazon

Un regalo scenografico per chi ama l’iconica onda di Hokusaki. Che ritrovi in questa serie di litografie che l’artista giapponese ha dedicato all’idilliaco paesaggio dominato dal vulcano Fujiama. Un libro da guardare a bocca aperta, con le pagine che si trasformano in opere d’arte.

12. Ghiaccio e argento, di Stina Jackson (Longanesi)

LA GAJA SCIENZA Ghiaccio e argento

Ghiaccio e argento
Credit: Amazon

Da tre anni un padre cerca la figlia scomparsa percorrendo ogni notte d'estate, sotto un sole che non tramonta mai, una strada che si insinua all'interno di una fitta foresta nel Nord della Svezia. Anche Meja, 17 anni, si aggira per quei luoghi, disperata. Il destino li farà incontrare con sviluppi impensabili. Un thriller estremo come il paesaggio in cui è immerso, raccontato da una nuova voce del noir nordico.

13. Spring girls, di Anna Todd (Sperling & Kupfer)

PANDORA Spring girls. Ediz. italiana

Spring girls. Ediz. italiana
Credit: Amazon

Piccole donne per te è un libro troppo polveroso? L’autrice del best seller mondiale After rende omaggio a questo grande classico della letteratura di formazione (a gennaio al cinema nella versione firmata da Greta Gerwig) riproponendolo con un linguaggio contemporaneo. Meg, Jo, Beth e Amy sono ragazze di oggi, alle prese con primi amori, sogni, paure e social network.

14. Cocktail d’autore, di Petunia Ollister (Slow Food Editore)

SLOWBOOK Cocktail d'autore

Cocktail d'autore
Credit: Amazon

Per chi ama leggere sorseggiando un drink, ecco una galleria di scatti ad alta gradazione alcolica creati dalla book instagrammer Petunia Ollister. Protagonisti, una selezione di grandi romanzi, e i cocktail ispirati alle loro trame.

15. La pietra lunare di Satapur, di Sujata Massey (Neri Pozza)

La pietra lunare di Satapur (Le inchieste di Perveen Mistry Vol. 2)

La pietra lunare di Satapur (Le inchieste di Perveen Mistry Vol. 2)
Credit: Amazon

India, 1922. Il minuscolo stato di Satapur sembra un paradiso terrestre, ma sulla dinastia reale che lo governa sembra gravare una maledizione. Cosa sta succedendo? A indagare ci pensa Perveen Mistry, avvocatessa indiana che si batte per i diritti delle donne negli anni 20. Un giallo esotico pieno di pericoli.

16. L’architettrice, di Melania G. Mazzucco (Einaudi)

SUPERCORALLI L'architettrice

L'architettrice
Credit: Amazon

Nel Seicento Plautilla Bricci ha progettato diversi edifici nella Roma barocca insieme al fratello, ma di lei si sa pochissimo. Questo romanzo storico di grande suggestione prova a colmare la lacuna, ricostruendo la storia della prima donna architetto italiana, rimasta ingiustamente nell’ombra.

17. La città invisibile, di Monika Peetz (Corbaccio)

NARRATORI CORBACCIO La città invisibile

La città invisibile
Ora in sconto del 20%
Credit: Amazon

Orfana dei genitori morti in modo misterioso, Lena è una ragazza piena di fantasia, ma anche di domande senza risposta. Finché il ritrovamento di uno strano orologio le aprirà nuovi orizzonti. Per chi ama il fantasy.

18. Casuali incontri tra estranei, di Alison Lurie (Astoria)

CONTEMPORANEA Casuali incontri fra estranei

Casuali incontri fra estranei
Credit: Amazon

Premio Pulitzer nel 1985, questo romanzo in Italia era uscito con un titolo sdolcinato (Cuori in trasferta) che non gli rendeva merito. Riproposto oggi in modo più congruo, risulta ancora divertentissimo. Se ti piacciono i personaggi eccentrici e le trame sorprendenti, ti appassionerai alle avventure intellettuali & sentimentali di due accademici americani a Londra, una docente di mezza età e un giovane professore dal fisico prestante e dal cuore spezzato. Il mio personale libro del cuore di dicembre.

19. Munkey Diaries, di Jane Birkin (Edizioni Clichy)

BEAUBOURG Munkey Diaries. Diario 1957-1982

Munkey Diaries. Diario 1957-1982
Credit: Amazon

L’attrice icona della Swinging London, musa di Serge Gainsbourg (con cui cantava “Je t’aime… moi non plus”), ha tenuto un diario fin da quando aveva 11 anni. Confessioni, pensieri, annotazioni, indirizzate a Munkey, lo scimmiotto di pezza di quando era bambina. Ora parte di queste pagine, riferite al periodo 1957-1982, non sono più segrete e ti guidano nella vita straordinaria di una diva fuori dagli schemi.

20. Scandalo in casa Mitford, di Jessica Fellowes (Neri Pozza)

I NARRATORI DELLE TAVOLE Scandalo in casa Mitford. I delitti Mitford

Scandalo in casa Mitford. I delitti Mitford
Credit: Amazon

Chi ama i gialli british style di ambientazione storica, non potrà che adorare questo romanzo brillante come un mystery di Agatha Christie. È il terzo capitolo della serie I delitti Mitford che vede protagoniste le mitiche sorelle Mitford, protagoniste dell'alta società inglese degli anni Venti. Una curiosità: l'autrice è nipote di Julian Fellowes, l'ideatore di Downtown Abbey.