Ci sono momenti in cui l'amor proprio può sembrare sfuggente. Sembriamo "programmati" per cercare l'approvazione degli altri, ma quando si tratta dell'opinione più importante, la nostra, diventa più difficile essere gentili con noi stessi. È difficile guardarsi dentro e amare ciò che si vede, senza lasciarsi condizionare dalle opinioni o dai giudizi degli altri. Ognuno di noi, in qualche momento della sua vita, ha dovuto fare i conti con un periodo buio e difficile e non sempre da soli si ha la forza di riuscire ad uscirne. Diversi scrittori hanno deciso di affrontare questo argomento, spesso partendo dalle proprie esperienze personali, pubblicando libri e best seller che per aiutare gli altri a sentirsi meglio con se stessi.

I migliori libri da leggere per imparare a pensare a se stessi

I libri sul pensare a se stessi sono stati scritti proprio per aiutare le persone che li leggono a iniziare un percorso di autoaccettazione, donando una prospettiva nuova e insegnando come liberarsi delle dinamiche più tossiche che possono condizionare la vita di ognuno, per vivere in modo più libero e autoconsapevole. Abbiamo selezionato i migliori libri di self help da leggere almeno una volta nella vita per imparare a pensare a se stessi perché come diceva Oscar Wilde “Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita”.

libripinterest
China News Service//Getty Images

I doni dell'imperfezione: abbandona chi credi di essere e abbraccia chi sei davvero

Il capolavoro del bestseller, ricercatore e oratore motivazionale del New York Times, Brené Brown è stato pubblicato in più di 30 lingue e Forbes lo ha definito uno dei "Cinque libri che cambieranno davvero la tua visione della vita". L’obiettivo principale dello scrittore è dare ai lettori la fiducia necessaria per spingersi oltre il paralizzante dubbio su se stessi in un mondo in cui conoscono il proprio valore e il proprio potenziale illimitato. Il libro inizia subito con un messaggio chiaro: possedere la nostra storia e amare noi stessi attraverso questo processo è la cosa più coraggiosa che faremo mai e amarsi è l’unico modo che abbiamo per vivere una vita piena e luminosa. Oltre che accompagnare il lettore in un viaggio attraverso la consapevolezza e la rinascita, l’autore mette a disposizione dieci indicazioni ribelli da mettere in pratica fin dal primo giorno per iniziare un nuovo rapporto con il sé.

Smettila di dubitare di quanto sei forte e inizia a vivere alla grande

Il libro best seller di Jen Sincero aiuta il lettore a raggiungere il suo vero potenziale, fermando una volta per tutte la procrastinazione e mettendo da parte i dubbi che avvelenano l’autostima. Questo libro è considerato un vero manuale di auto-aiuto per tutte quelle persone che vogliono migliorare la loro vita e hanno bisogno di una sferzata di fiducia e autostima. Il libro rappresenta una guida divertente, divisa in piccoli capitoli ricchi di storie personali dell’autrice, oltre a consigli, esercizi di respirazione e spunti di meditazione. Al tempo stesso, l’autrice spiega come possiamo utilizzare la Legge dell’attrazione in modo semplice per liberare appieno il nostro potenziale ed essere più felici.

I sei pilastri dell'autostima

Tra i libri di psicologia per stare bene impossibile non citare il bestseller di Nathaniel Branden, considerato il libro definitivo sull’autostima scritto dal principale pioniere sul campo. I sei pilastri dell’autostima condensa tutti i concetti principali estrapolati dalla sua pratica clinica basata sul comportamento umano. Il libro di Branden aiuta il lettore a comprendere come l'autostima sia il fondamento su cui si basano la salute psicologica, la realizzazione nella vita e la felicità generale. Branden parla anche di quelli che descrive come sei pilastri dell'autostima, esplorando la loro importanza sul posto di lavoro, genitorialità, istruzione, psicoterapia e cultura generale, insomma i pilastri per iniziare a pensare a se stessi.

Ama te stesso

Per l'autore Kamal Ravikant, impegnarsi nella pratica quotidiana di dire "mi amo" ad alta voce ha avuto un impatto profondamente positivo. Anche se all'inizio non lo pensi sul serio, sostiene nel libro, stai collegando i neuroni e gettando le basi giuste per un percorso volto al miglioramento e all’apprezzamento di te stesso. Come l’abitudine ad andare in palestra, la pratica di autoaccettazione è un'abitudine che deve essere incorporata nella vita quotidiana, non praticata sporadicamente o come una sorta di soluzione rapida. Amare se stessi non è qualcosa che si può imparare nel giro di un giorno ma bastano piccoli gesti quotidiani praticati come un mantra per stabilire le basi di un’autostima più forte che nessuno sarà più in grado di toglierci.

libripinterest
VCG//Getty Images

Smetti di compiacere gli altri, comincia a vivere davvero

La rivista People ha definito l’autrice Glennon Doyle come la "santa patrona dell'emancipazione". La scrittrice, con questo libro, ha infatti voluto rivolgersi a tutti quelli che si sentono persi, fornendo loro gli strumenti per aiutarli a ritrovare la propria voce ed iniziare a pensare a se stessi.

Per molti anni, Doyle afferma di aver ignorato il proprio malcontento e i segnali che le indicavano che qualcosa nella sua vita non stava funzionando, seppellendosi sotto dipendenze, cattive compagnie e condizionamenti della società, fino a quando non ha capito che anche la sua voce contava e con questa voce lei aveva il potere di cambiare la sua vita. In questo libro, in cui l’autrice ripercorre la sua vita, il lettore impara non solo la sua storia, ma anche tanti modi con cui migliorare il rapporto con il sé, smettendo di lasciarsi influenzare dall’opinione altrui.