La scelta di un corso di laurea che non soddisfa, un lavoro che non si è mai voluto fare e giornate che sembrano comandate dalle aspettative degli altri più che dalle nostre. Cambiare vita è un desiderio ricorrente che spesso si scontra con la paura di ciò che i genitori potrebbero pensare o il timore di non esserne all’altezza. I saggi e i romanzi possono allora essere un buon modo per trovare la spinta che si sta cercando, fare il grande salto e ricominciare tutto da zero.

Nelle prossime righe abbiamo raccolto i migliori libri da leggere quando ci si sente in una fase di stallo e la vocina interiore non può più essere ignorata.

Kintsukuroi di Tomás Navarro è tra i migliori libri da leggere

Tra i libri da leggere assolutamente quando si ha voglia di dare una svolta alla propria vita rientra Kintsukuroi - L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima di Tomás Navarro. L’autore propone infatti di iniziare il cambiamento a partire da sé stesse e dalle proprie fragilità per diventare persone più forti e davvero autentiche.

Esattamente come fanno in Giappone con le ceramiche frantumate che, dopo essere state ricomposte con una pasta d’oro, assumono ancora più valore.

Big Magic di Elizabeth Gilbert, un libro per cambiare vita

Nella lista dei migliori libri da leggere per cambiare vita non può non essere menzionato Big Magic di Elizabeth Gilbert, autrice del bestseller Mangia, prega, ama incentrato proprio su una vita che ricomincia da zero.

In questo caso non siamo però di fronte a un romanzo: si tratta infatti di un saggio in cui Gilbert invita a riscoprire il potere della creatività, intesa come forza che spinge a costruire un’esistenza su misura, lontana dalla rigidità degli schemi preimpostati.

Perfetti o felici di Stefania Andreoli, un libro da leggere assolutamente

Il desiderio di produrre un cambiamento positivo nella propria vita e nel mondo accomuna tutti i più giovani, nonostante spesso si credano soli in questa missione. In Perfetti o felici, la psicoterapeuta Stefania Andreoli parte dalla sua esperienza clinica e tratteggia una descrizione accurata, specifica e potente di Millennials e Generazione Z. Il saggio ha quindi il grande potere di far sentire il lettore parte di un movimento e non solo una pecora nera fuori dal coro. Infonde così il coraggio necessario per ripensarsi, escludendo i limiti imposti dalla società.

migliori libri da leggerepinterest
Kathrin Ziegler//Getty Images

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson

Cambiare vita spesso cozza con le aspettative dei genitori, degli insegnanti e degli amici. A questo proposito, uno dei migliori libri da leggere è La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, nelle cui pagine Mark Manson spinge ad accettare paure, difetti e incertezze che tengono lontani dalle proprie aspirazioni autentiche.

Mostra inoltre il grande potere di saper dire di no e invita a essere sufficientemente egoisti da poter decidere verso quale strada indirizzare le proprie scelte, anche se non corrispondono a ciò che gli altri vorrebbero.

Le due metà del mondo di Marta Morotti è uno dei migliori libri da leggere

Terminiamo i consigli sui libri da leggere assolutamente quando si è alla ricerca di un cambiamento con un romanzo. In Le due metà del mondo, infatti, Marta Morotti racconta la storia di Maria: una diciannovenne con il sogno di diventare psicologa e la prospettiva di finire a lavorare in fabbrica come suo padre.

Attraverso i capitoli, la ragazza proverà a uscire da una gabbia dorata fatta di certezze finte e rassicuranti per esaudire i propri desideri.