Non è solo amicizia, anche se quest'anno pare che tutti abbiano voglia di cantare insieme. Sempre più brani escono in featuring, sempre più artisti decidono di collaborare. C’è la voglia di condividere un brano, certo, ma c’è anche la questione numerica delle piattaforme di streaming che influisce sul suo successo. Più artisti prendi, più possibilità hai infatti di essere ascoltato, soprattutto dal pubblico più giovane che si sta abituando alle voci che cambiano all’interno dello stesso brano. C’è voglia di commistione, di sperimentazione, ma c’è anche tanta voglia di vincere la gara del brano più ascoltato. E allora, mentre la corsa al tormentone dell’estate è già iniziata, in questi venerdì che aprono le porte alla stagione del mare arrivano nuovi brani che hanno l’unico grande obiettivo di rimanere in testa, che ne si abbia voglia o meno, regalare leggerezza.

Fedez, Annalisa, Articolo 31 – "Disco Paradise"

Fedez chiama l’amico ritrovato J-Ax e la regina di questa stagione di tormentoni. Se lei ha già il suo “Bellissima” e “Mon Amour” che continuano a risuonare, insieme a J-Ax e Dj Jad che portano la loro cifra hip hop con richiami agli Anni '90, cantano un brano da colonna sonora dell’estate e che oggi è anche una famosa pubblicità.

Charlie Charles con Ghali, Thasup e Fabri Fibra – "Obladi Oblada"

Il producer che ha rivoluzionato le sonorità del rap italiano chiama tre grandi nomi per un brano che omaggia i Beatles e che riesce a fondere quattro anime artistiche estremamente diverse tra loro.

Ernia con Fabri Fibra e Bresh – "Parafulmini"

Il cantante milanese chiama il suo amico di sempre Bresh e il grande rapper Fabri Fibra per un brano estivo trascinante prodotto da Zef, giovane producer che incasella hit, dal facile ritornello e un giro di basso che segna il ritmo.

Boomdabash con Paola e Chiara - "Lambada"

Dal Salento agli Anni '90. La band salentina che negli ultimi anni ci ha abituato ai tormentoni estivi in feat con le donne della musica italiana quest’anno sceglie le due icone del pop glitterato, alla ribalta dall’ulitmo Sanremo, per tornare alla conquista dei litorali, sognando il Festivalbar.

Merk&Kremont, Marracash e Tananai con - "Un altro mondo"

Per ora ancora niente di ufficiale se non una performance live sul palco dei Tim Summer Hits a Piazza del Popolo, dove in mezzo all'esibizione di Tananai e Merk & Kremont, è salito sul palco anche il rapper milanese. Una canzone nuova, la hit dell'estate, di cui per ora conosciamo solo il titolo, una sorpresa che non fa che aumentare le aspettative per la data ufficiale della release. Ah, sappiamo anche quella: il 22 giugno a mezzanotte.

Tommaso Paradiso e Baustelle - "Amore indiano"

Una collaborazione inedita che unisce due mondi apparentemente distanti ma che si fondono in qualcosa che non ci si aspetta ma che parla di amore, di distacco, ma anche di unione. Una ballad, lontana dagli ingredienti classici del tormentone, per un’estate che profuma di malinconia.

Irama e Rkomi – "Hollywood"

Non un feat ma una vera partnership. I due artisti multiplatino partono da Hollywood per annunciare il loro album No stress, scritto e cantato insieme alla ricerca di nuovi stimoli e ingredienti sonori, in uscita il 7 luglio.

Frah Quintale e Coez – "Alta Marea"

L’indie suona d’estate. I due cantautori romani si mettono insieme per dare inizio a una collaborazione che anticipa il loro prossimo album. C’è la notte dell’estate, c’è la relazione che vive davanti al mare, c’è un sound funky che segue la marea.

Marco Mengoni con Elodie – "Pazza Musica"

Il vincitore di Sanremo sceglie l’amica Elodie per condividere il brano dell’estate che parla di musica, di libertà, di voglia di risolvere i problemi attraverso l’unica cosa che c’è e salva sempre, la musica, in un botta e risposta tra i due protagonisti.

Ana Mena e Gué – "Acquamarina"

Superstar in Spagna, regina dei tormentoni estivi in Italia, quest’anno la cantante spagnola canta con Guè tra sound latino americani che si fondono allo stile urban del rapper. Amore, salsedine, serate d’estate ma anche nostaglia gli ingredienti del brano.

Fabio Rovazzi e Orietta Berti – "Discoteca Italiana"

Due generazioni a confronto, due cantanti che trovano il punto di incontro nell’amore per i balli d’estate. Dalla balere della Romagna a l’ironia e divertimento Fabio Rovazzi e Orietta Berti puntano a far ballare tutti.

Tony Effe, Emma Takagi e Ketra – "Taxi sulla luna"

Una collaborazione inedita che fonda la trap al pop più puro, aggiungendo l’ingrediente del duo dei produttori hitmaker che vivono l’estate come stagione musicale preferita. Suoni ritmati, ritornello martellante, parte la conquista ai club.

Mr Rain e Sangiovanni – "La fine del mondo"

La rivelazione dell’ultimo Sanremo, che piace a tutte le generazioni, per l’estate canta con Sangiovanni e sceglie il ritmo e la forza di un brano orecchiabile che esplode nel ritornello. In una storia di amore tossico tra percussioni e archi, rimane subito in testa.

Achille Lauro e Rose Villain - "Fragole"

Anche loro fanno ballare, ma è più un passo a due. Achille Lauro chiama Rose Villan per un dialogo a due voci smaliziato, condito da fragole, sensualità e leggerezza. Radici reggae, atmosfere sexy, c’è tutta l’intenzione di provocare. Sotto il sole.

gIANMARIA e Francesca Michielin - "Disco Dance"

Estate veneta, con il giovane vicentino e la cantautrice di Bassano del Grappa che cantano insieme la storia di Viola che guarda il soffitto nella sua stanza, in un brano dal ritmo coinvolgente che da quella stanza fa venir voglia di uscire.