Il 5 aprile è uscito Edo - Ultimo Atto, disco ispirato al personaggio interpretato da Matteo Paolillo nella serie Mare Fuori. L'attore salernitano, recentemente al centro del gossip con Ludovica Coscione, e ospite del nostro videopodcast a Sanremo, aveva anticipato la pubblicazione del nuovo EP con il singolo "Nun è cos", realizzato in collaborazione con un altro giovane esponente della scena rap, il cantante LDA.

instagramView full post on Instagram

Le sette tracce pubblicate, arrivano dopo la fine della quarta stagione della serie di grande successo andata in onda su Rai 2: «Con Mare Fuori 4 si chiude un cerchio e volevo fare un ultimo saluto al personaggio di Edo», racconta l'attore ventinovenne. «Si può considerare un Sequel dell’Ep Edo fatto nel 2021. Anche qui ho messo dentro le influenze del mio percorso a Napoli e non, raccontando le storie del mio personaggio intrecciate alle storie della mia vita» aggiunge parlando del suo nuovo progetto musicale.

L'artista ha cercato di "raccogliere tutto il mondo" personale di Edo, e questa volta ha deciso di non farlo da solo. In Edo - Ultimo Atto si vedono infatti, due nomi importantissimi della musica italiana: Guè e Raiz. Grazie alla loro presenza il disco, che inizia con delle sonorità più legate alla dance music, assume uno stile più urban, dando una precisa identità alla trackilist.

Tracklist di Edo - Ultimo Atto

1 - Foglie d’Autunno

2 - Ultima Poesia

3 - Nun è Cos (Feat. LDA)

4 - Niente

5 - Il Malessere (Feat. Guè)

6 - Terra Mij (Feat. Raiz)

7 - Edo Freestyle #2

Chi è Matteo Paolillo?

La carriera di Matteo Paolillo inizia presto, già a 13 anni comincia a recitare per una compagnia teatrale di Salerno, sua città natale. Appena compie 18 anni decide di proseguire i suoi studi a Roma, al conservatorio teatrale di Gianni Diotajuti, per poi diplomarsi nel 2019 al prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dopo il suo debutto in tv nel 2016, raggiunge il successo con la prima stagione di Mare Fuori nel 2020, grazie alla regia di Carmine Elia. Ed è lui a cantare la sigla e diversi brani colonna sonora della serie, tra cui “’O mar for”, diventato doppio Platino. Ma la sua passione per l'arte e la performance artistica lo hanno spinto a sviluppare anche un progetto musicale da solista. Pubblica quindi il disco Edo l'anno successivo, in cui approfondisce il personaggio interpretato nella serie e Come te, suo primo album, nel maggio 2023.