Tutti vestiti di nero, ad eccezione di Fiorella Mannoia, sposa in bianco, Mariposa, che ha il merito di essere tra le fondatrici di Una Nessuna Centomila, protagonista delle due serate sold-out all'Arena di Verona in difesa delle donne vittime di violenza e dei centri a loro sostegno. Il 4 e il 5 maggio 20 mila persone hanno assistito alle serate condotte da Amadeus nell'anfiteatro che ha ospitato amiche e amici della cantautrice: tra duetti ed esibizioni corali, gli artisti hanno acceso l'Arena con un concerto destinato totalmente alla beneficenza (e che sarà disponibile su Rai 1, RaiRadio2 e Rai Play l'8 maggio alle 20.30).

Ecco quindi entrare Tananai ed Elodie, per intonare insieme "Tango" («Volevo solo dire una cosa, questo pezzo è incredibile», afferma la cantante romana a fine performance), cui sono seguite le performance di Annalisa, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, BigMama, Emma, Paola Turci, Francesca Michielin, Samuele Bersani e Nicolò Fabi, ma anche Brunori SAS, Fabrizio Moro, Noemi e, ovviamente, Fiorella Mannoia. Tantissimi i nomi che hanno eseguito alcuni dei brani più famosi del loro repertorio, e della Canzone italiana, rendendo omaggio alla causa che dal 2022 si dedica alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne.

instagramView full post on Instagram

Insieme ai grandi nomi della musica, anche AXA Italia che, insieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila, ha inaugurato un nuovo progetto per la sensibilizzazione al contrasto alla violenza sulle donne, dedicato a 20 scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale.

I numeri ci sono per parlare di grandissimo successo e efficacia della fondazione, che decide di rispondere ad altrettante cifre grandissime, numeri che aprono una porta sul mondo di chi, quella porta, non può aprila. Sì, perché ogni tre giorni viene uccisa una donna, perché l’Italia è scivolata dal 63° al 79° posto nella classifica mondiale secondo il Global Gender Gap 2023, perché in Italia il tasso di occupazione femminile è del 48%: una donna su due non ha un lavoro.

Il concerto è stato un momento di grandissima unione per gli artisti sotto la cura e la presidenza di una delle voci italiane più importanti di sempre, insieme ad un presentatore di eccezione, e a un cast indimenticabile. Ci vediamo l'anno prossimo.

La scaletta del concerto

Fiorella Mannoia – Mariposa

Tananai ed Elodie – Tango

Giuliano Sangiorgi – Meraviglioso

Annalisa – Sinceramente

Giuliano Sangiorgi, Fiorella Mannoia ed Ermal Meta – Estate

Giuliano Sangiorgi, Noemi, Big Mama – Io che amo solo te

Emma – Apnea

Achille Lauro e Fiorella Mannoia – C’est la vie

Anna Foglietta – Massimiliano Caiazzo

Fiorella, Alessandra Amoroso e Annalisa – Combattente

Noemi, Tananai, Fabrizio Moro – Sono solo parole

Michielin, Brunori SAS – Nessun grado di separazione

Elodie e Fiorella – Due

Fabrizio Moro – Sei tu

Paola Turci, Francesca Michielin e Noemi – Fatti bella per te

Nicolò Fabi, Samuele Bersani, Brunosi SAS e Fiorella – OBeso

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Fiorella e Brunori SAS – Per due che come noi

Samuele Bersani e Tananai – En e Xanax

Ermal Meta e Paola Turci – Vietato morire

Achille Lauro ed Emma – 16 marzo

Tananai – Veleno

Nicolò Fabi, Fiorella Mannoia – Mimosa

Corale – Nessuno mi può giudicare