La lavatrice non è solo tra gli elettrodomestici indispensabili presenti all’interno di una casa; è anche il più ingombrante, dato che i modelli standard hanno una profondità di 60 cm, pari all’incirca a quella di un armadio.

Molte abitazioni però non hanno tutto questo spazio a disposizione: ecco che in questi casi arrivano in soccorso le piccole lavatrici slim, i modelli salvaspazio per eccellenza, che vantano dimensioni considerevolmente ridotte rispetto ai modelli standard.

Già: una lavatrice slim infatti ha una profondità che va dai 30 ai 45 cm, presentando un ingombro pari perfino alla metà di un modello classico; questo consente alle lavatrici piccole di essere installate agevolmente e in modo strategico anche aree di dimensioni ridotte.

Non solo: queste piccole lavatrici hanno capacità di carico che vanno dai 4-5 kg ai 7, dunque nelle loro versioni più ‘contenute’ rappresentano una soluzione perfetta anche per single o coppie che hanno esigenze di bucato diverse da una famiglia più numerosa.

Il tutto senza inficiare capacità di carico, efficienza energetica (anzi) e prestazioni.

Spesso poi le lavatrici slim dispongono di carica dall’alto, ovvero di un oblò che anziché essere posizionato frontalmente si trova sulla parte superiore della macchina, facilitando dunque la carica e l’estrazione dei panni nel caso in cui non ci sarebbe spazio disponibile per un’apertura frontale.

I vantaggi delle lavatrici piccole

Analizziamo adesso quali sono nel dettaglio i vantaggi delle lavatrici piccole e perchè possono rappresentare una scelta davvero valida rispetto ai modelli di dimensioni standard.

Risparmio di spazio

I modelli slim sono estremamente funzionali per tutte quelle situazioni in cui non vi sia sufficiente spazio per installare una lavatrice standard, la cui profondità è di 60 cm.

Queste lavatrici più piccole e compatte infatti rappresentano i modelli perfetti per chi ha bisogno di poco ingombro, dal momento che la loro profondità parte dai 33 cm per arrivare al massimo ai 45.

Misure che possono fare davvero la differenza in un piccolo monolocale o all’interno di uno stipetto adibito appositamente ad ospitare questo elettrodomestico.

Alcuni modelli di lavatrici piccole presentano anche larghezza e altezza inferiori, ma generalmente il grande risparmio di spazio si opera sulla profondità.

Anche la carica dall’alto consente un importante risparmio di spazio: l’ingombro dell’apparecchio sarà nettamente inferiore se il carico-scarico del bucato non necessita di aprire l’oblò ma può essere effettuato dalla parte superiore della lavatrice.

Flessibilità

Le dimensioni ridotte rendono le lavatrici slim estremamente comode da installare strategicamente in spazi angusti (purché vi sia un allaccio per l’acqua): all’interno di un mobiletto, in un angolo del bagno, su un balconcino stretto.

La carica dall’alto è fondamentale per il guadagno di spazio perchè la macchina non necessita di alcun posto aggiuntivo per l’apertura frontale dell’oblò.

Efficienza energetica

Ovviamente anche i modelli di lavatrici piccole non hanno nulla da invidiare a quelli standard in termini di efficienza energetica, purché scelti in categoria A.

Il formato slim consente anzi un minor consumo d’acqua e di energia, che si traduce in un maggior risparmio energetico e in consumi in bolletta più contenuti.

Capacità di carico nelle lavatrici piccole

La capacità di carico delle lavatrici più piccole non è inficiata dalle loro ridotte dimensioni: alcuni modelli slim infatti possono accogliere fino a 4 kg di bucato, altri fino a 7 kg, a seconda delle esigenze di spazio e delle necessità del nucleo familiare.

Vi sono addirittura alcuni modelli slim che consentono capacità di carico importanti, fino a 9 kg, in dimensioni comunque molto ridotte.

Queste lavatrici piccole ma capienti sono perfette per nuclei familiari più grandi che hanno però la necessità di un elettrodomestico salvaspazio.

Funzioni delle lavatrici piccole

Le lavatrici piccole non hanno nulla da invidiare, quanto a funzionalità, ai modelli standard.

Dispongono infatti di un’ampia selezione di programmi di lavaggio, partenza ritardata, centrifuga regolabile, funzioni vapore e autopulizia, programmi express, tecnologia AI, controlli smart.