Se nella tua testa risuona già da un po' Jingle Bells niente paura, sei solo entrata in modalità Natale con un pizzico di anticipo. E quale luogo migliore per sfogare la tua voglia di lucine, vin brulè e biscotti alla cannella se non i mercatini di Natale 2019 più belli in Italia e in Europa?

Se ti sembra di essere già in ritardo con le prenotazioni delle tue vacanze di Natale niente paura, perché i mercatini e i villaggi natalizi più affascinanti in Italia e in Europa li raggiungi facile facile in bus notturno, in treno o in volo economico senza spendere poi cifre incredibili o investire troppo tempo negli spostamenti, perdendo attimi preziosi che puoi passare a pattinare sul ghiaccio o a mangiare caldarroste. Se poi quest'anno vuoi vivere un Unconventional Xmas anche senza neve, non ti resta che trascorrere il tuo Natale al Sud, dove gli eventi e gli appuntamenti a tema non hanno nulla da invidiare ai mercatini del Nord.

I migliori rossetti nude su Amazon
Absolute Elegance (Rossetto effetto lucido n.2 + Matita labbra n.1)
find. Absolute Elegance (Rossetto effetto lucido n.2 + Matita labbra n.1)
Compra su Amazon
Credit: amazon
Rossetto Liquido, Nude Rose
Laura Mercier Rossetto Liquido, Nude Rose
Credit: Amazon
Rossetto Matt Cover Nude
Helan Rossetto Matt Cover Nude
Credit: amazon
Creamy Lipstick Nude 2
Jolly Dim Makeup Creamy Lipstick Nude 2
Credit: amazon

Mercatini di Natale, le soluzioni più economiche per raggiungerli

Se scegli il bus notturno

Se dovessimo fare un elenco dei mercatini di Natale 2019 più belli d'Italia probabile che non finiremmo mai perché dal borgo più piccolo alla metropoli, tutte si vestiranno a festa per le feste. Non ti resta che scegliere se andare a nord o a sud e per arrivarci opta per un bus notturno che non ti fa sprecare tempo inutile durante il giorno, soprattutto se a disposizione hai solo un weekend. Con Flixbus trovi collegamenti da e per le città principali come Bolzano, Verona e Trento. Ma ti porta anche in luoghi in cui il Natale è con poca neve ma in location super suggestive tipo Alberobello. I bus della flotta Flixbus partono dalle città principali e collegano tra loro tantissime destinazioni in Italia, i prezzi sono competitivi e puoi anche prenotarli con poco anticipo se ancora hai dei piani nebulosi per le feste.

Se scegli il volo economico

Sei hai voglia di volare senza spendere una follia (visto che sotto le feste i prezzi lievitano) puoi sfruttare le compagnie aeree coi prezzi più competitivi che collegano non solo l'Italia con l'Europa ma anche le principali città italiane tra loro: in pratica, in un'ora sei dovunque! Air Italy ad esempio ti porta nel cuore dello shopping natalizio delle città più caratteristiche, da Napoli a Cagliari passando per la Sicilia a caccia degli eventi più belli della penisola.

Se scegli il treno

Un viaggio in treno per raggiungere le mete del Natale in Italia e in Europa non ha mai fatto male a nessuno, quindi perché non approfittare del tempo nel vagone per fare un bel piano di viaggio o di shopping da fare agli stand di prodotti tipici? Se vuoi partire in treno e raggiungere i mercatini di Natale 2019 in Svizzera, sappi che da Milano grazie a una speciale partnership tra Trenitalia e l'ente del turismo svizzero la tratta costa pochissimo, a partire da 25 euro (fino al 30 novembre). In poche ore (e con pochi euro) sei a Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna, Losanna e Montreux dove la magia del Natale spunta fuori prepotente e sta aspettando solo te!

Se invece vuoi fare un tuffo nella storia, il tuo place to be è Trento: per il giorno dell'Immacolata 2019 in partenza da Milano o Brescia c'è un treno storico in carrozze vintage degli anni '50 che ti trasporta direttamente in un'altra dimensione. Costa meno di 50 euro e ti regala emozioni dal sapore retrò.

Mercatini di Natale 2019 in Italia, date e offerte per raggiungere i più belli

Christmas market in Bolzano, Italypinterest
Flavio Vallenari//Getty Images
I mercatini di Natale di Bolzano sono una tradizione lunga 20 anni e quest’anno prenderanno il via il 28 novembre fino al 6 gennaio in Piazza Walther.

I Mercatini di Natale 2019 più famosi e caratteristici sono quelli di Trento e Bolzano: i primi quest'anno avranno come tema la sostenibilità e prenderanno il via dal 26 novembre fino all'Epifania; quelli di Bolzano invece sono tradizionalissimi, colorati e suggestivi: partono il 28 novembre e si chiudono il 2 gennaio 2020.

Se cerchi però un'alternativa ai soliti mercatini di Natale e vuoi vivere la magia di un Winter Wonderland un po' più caldo - almeno a livello di temperature - devi rotolare verso sud! E se la tua meta per le vacanze di Natale 2019 fosse Alberobello? In Puglia avrai sicuramente meno strati di lana addosso e ti godrai la magia del borgo illuminato a festa. Dal 7 dicembre al 6 gennaio i trulli saranno i grandi protagonisti del villaggio di Natale pugliese insieme alle bontà della cucina locale.

Se invece vuoi goderti la bellezza del centro Italia, la tua meta è Perugia: la location del Natale perugino è la fortezza medievale di Rocca Paolina dove potrai mangiare di tutto, goderti l'atmosfera ed esplorare una delle città più belle della penisola.

Milano Central railway stationpinterest
Filippo Maria Bianchi//Getty Images
Anche la stazione Centrale di MIlano a Natale si veste a festa e se arrivi in treno ti accoglie così!

Se cerchi un mercatino di Natale non convenzionale, corri a Milano: il 7 e l'8 dicembre 2019 si comincia con la fiera degli Obej Obej al Castello Sforzesco e poi si prosegue con L’artigiano in Fiera a Rho, dove scovi oggetti particolari tutti da donare.

A Roma invece il Natale si fa sull'acqua! A novembre nella suggestiva location del Baja, barcone attraccato lungo il Tevere, c'è Stand by the River, che è un mercatino di Natale super suggestivo. E se vuoi goderti la capitale al massimo, vai al Mercatino delle Strenne in via Ugo Ojetti.

Mercatini di Natale 2019 in Italia e in Europa, i più suggestivi per vivere l'atmosfera delle feste

Christmas in Viennapinterest
Gary Yeowell//Getty Images
I mercatini di Natale di Vienna sono i più suggestivi d’Europa.

Vienna è bella tutto l'anno ma vuoi mettere a Natale? I mercatini 2019 quest'anno iniziano a novembre e trasformano letteralmente la Rathausplatz, tra bancarelle tradizionale e l'Albero dei Cuori. E se anche in Europa cerchi un Natale un non convenzionale - magari vista mare? - Barcellona ti aspetta con ben tre hotspot e villaggi natalizi sparsi per la città: la Fiera di Santa Lucia, la Fiera di Natale della Sagrada Famiglia e la Fiera dei Rei.

Se invece vuoi andare sul sicuro le tue mete sono Innsbruck, Monaco e Praga: qui il freddo ti pizzica il naso e l'odore di cannella è ovunque ma l'atmosfera di questi mercatini è impagabile. Sono mete che raggiungi anche con voli lowcost dai principali scali italiani senza particolari shock per il conto in banca, non perdere l'occasione di vivere un Natale davvero tradizionale a spasso per le città più romantiche d'Europa.