L'attesa è finita e dal 27 novembre 2019 puoi finalmente vedere Frozen 2 - il segreto di Arendelle e le sorelle power Elsa e Anna dopo un sacco di attesa. Se però vuoi portare l'experience tra i ghiacci al livello successivo non ti resta che organizzare un viaggio in Norvegia per esplorare i luoghi che hanno ispirato la Disney per il primo film del 2014 e per questo sequel in arrivo. Cosa vedere nei luoghi di Frozen 2? Freddo e neve la fanno da padrone, sei avvisata: armati di strati termici, di un gruppo di amiche avventurose e prova a organizzare un tour in Norvegia fai da te che includa la visita nei luoghi iconici del nuovo classico Disney.

Scoprirai allevamenti di renne, mezzi di trasporto alternativi come le navi postali dal sapore retrò e fiordi affascinanti, sulle tracce di Elsa e Anna.

Cosa vedere in Norvegia, i luoghi veri che hanno ispirato Frozen 2


Il viaggio nella foresta dei ghiacci di Elsa, Anna e i loro amici

instagramView full post on Instagram

In Frozen 2, come si vede dal trailer, le sorelle plus il pupazzo di neve Olaf, Sven la renna e Kristoff partono per una missione alla scoperta dell'origine dei poteri di Elsa. E attraversano boschi pieni di neve, che puoi ritrovare se organizzi una gita nel Parco Nazionale di Øvre Pasvik: in estate è una foresta incantata di pini e laghi incontaminati, in inverno è un Winter Wonderland sotto zero magico e affascinante. Come ci arrivi? Vai a Tromsø (via Oslo) e percorri in bus il tragitto fino al parco, poi insieme a una guida parti all'esplorazione.

Un giretto nella vera Arendelle

Hanseatic houses in Bryggen at winter.pinterest
Tatiana Kolesnikova//Getty Images
Bergen è lacittà a sud della Norvegia che ha ispirato il regno di Arendelle.

Arendelle è il regno di Elsa e Anna, punto di partenza e di ritorno della loro avventura nel primo capitolo di Frozen e in Frozen 2. Ma tu lo sapevi che esiste veramente e che si chiama Bergen (Bryggen in norvegese), che si trova a sud del paese e soprattutto che dal vivo è ancora più bello che al cinema, ricostruito dai disegnatori della Disney? Bergen è Patrimonio dell'Unesco ed è affascinante da visitare sia in estate che in inverno.

Un tuffo nella cultura Sami a Karasjok

A Karasjok, nella Lapponia norvegese, batte il cuore della cultura Sami del popolo lappone. Le tradizioni, la lingua e le abitudini di questa etnia sono importantissimi per Frozen perché oltre a ispirarsi ai miti scandinavi e al mondo delle fiabe i suoi riferimenti e le sue citazioni ti spiegano la storia delle nazioni del nord Europa e i loro abitanti in modalità cartoon: gli sceneggiatori sono andati fino a Karasjok per scoprirne i segreti e raccontarli nel nuovo film.

Il viaggio a bordo della nave postale tra i fiordi

Il tuo viaggio in Norvegia sulle tracce di Elsa e Anna non può certo mancare l'appuntamento con i fiordi ma anche con l'aurora boreale e li acchiappi entrambi con un tour sulla nave postale Hurtigruten nel nord del paese! La nave percorre oltre 2.400 tra ghiacci e fiordi in una esperienza che ti fa vivere davvero al massimo la vera anima della Norvegia, che ha ispirato il bellissimo viaggio di Elsa e Anna al cinema.

Alta, il paesino sulle rive del Mare del Nord

Ma la magia di Alta, piccola città ai piedi del Mare del Nord nella contea di Finnmark? Anche questa meta in Norvegia ha ispirato le ambientazioni di Frozen 2 con le sue casette basse e colorate e il velo di ghiaccio gelido che copre ogni cosa.

La distesa di neve di Røros

Hai presente le scene in cui Anna insieme a Kristoff corre inseguita da un mostro di neve gigante in Frozen 1? Ecco, quella distesa bianca è ispirata ai dintorni di Røros, nella contea di Sør-Trøndelag: è una delle città più antiche della Norvegia e ha regalato tante suggestioni al panorama candido del primo film, creando nuove idee anche per il sequel.