Vai al contenuto

Vacanze in Calabria con le amiche, 14 cose bellissime da fare insieme dall'alba al tramonto (e oltre!)

Un'estate al sapore di mare, tra kitsurf, canyoning, buon cibo e i tramonti più suggestivi, se per l'estate 2018 tu e le tue amiche vi siete decise per le vacanze in Calabria, questi sono i must do.

Di
vacanze in calabria con le amiche estate 2018pinterest
Getty Images

Finalmente tu e le tue amiche vi siete decise quest'anno farete le vacanze in Calabria! D'altra parte esplorare l'Italia è sempre una buona idea e visitare i luoghi più belli della penisola con le tue amiche di sempre è un ottimo proposito per l'estate 2018, così come cominciare il viaggio dalla punta dello stivale, ovvero dalla Calabria! Vi servirà una guida per godervi al massimo tutto ciò che questa regione può offrirvi: buon cibo, sport all'aria aperta, eventi 100% italian style ma soprattutto spiagge mozzafiato come quelle di Tropea.

Se da una vacanza vuoi tutto, in Calabria puoi averlo, dall'alba al tramonto e oltre!

1

Fare kitesurf in Calabria, tra cielo e mare

kitesurf-in-calabria
Getty Images

Se tu e le tue amiche siete appassionate di sport e volete provare il kitesurf, la Calabria è il posto giusto: ogni anno, nella località marittima di Gizzeria, si tiene il World Championship che vede l'arrivo di centinaia di atleti da tutto il mondo sfidarsi tra le onde. Le scuole di kite sono tantissime e tu e le tue amiche potrete imparare a cavalcare il vento come delle vere campionesse!

2

Fare snorkeling e diving nel profondo del mare blu calabrese

snorkeling-calabria
Getty Images

I fondali calabresi sono perfetti per esplorare un mondo sommerso fatto di relitti, pesciolini e altre bellezze del mare. Perfetta la caletta che si chiama Il paradiso del sub, a Zambrone, così come anche Punta Paci, sotto il castello di Scilla. A Roccella Ionica tu e le tue amiche potrete invece scendere in profondità e scoprire il relitto del Pasubio, piroscafo che si è inabissato nella II Guerra Mondiale.

3

Mangiare la cucina tipica durante una sagra di paese

Sagre-calabria-estate-2018
Getty Images

Le sagre più belle in Calabria si tengono tutte d'estate, quando i turisti affollano le piazze anche dei paesini più piccoli. Ovunque tu e le tue amiche potrete assaggiare prelibatezze: le più famose sono la sagra del pesce spada, che si tiene in agosto 2018 a Nocera Terinese (CZ), quella del Tartufo di Pizzo, nell'omonima cittadina a picco sul mare per assaggiare il gelato ripieno tipico e quella del tonno, altra bontà tipica della zona.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Adottare un bergamotto

bergamotto-calabria
Getty Images

Conosci il bergamotto? Questo agrume tipico calabrese che regala tantissimi benefici e vitamine al tuo corpo è perfetto per creare profumi e oli essenziali da portare con te dopo la vacanza. Sul sito dell'azienda calabrese Bergamore tu e le tue amiche potrete addirittura adottarne uno!

5

Fare trekking e hiking in Sila

sila-calabria
Getty Images

Se tue e le tue amiche siete appassionate di trekking, non vi resta che raggiungere la Sila, che ricopre con la sua fitta natura gran parte della Calabria del nord. Tra laghi meravigliosi, boschi, animali selvaggi vi riempirete gli occhi di meraviglia!

6

Passeggiare sul chilometro più bello della penisola

lungomare-reggio-calabria
Getty Images

Gabriele D'Annunzio lo aveva definito il "chilometro più bello d'italia" e non si sbagliava: il lungomare di Reggio Calabria Falcomatà vi accoglierà con la sua vista mozzafiato tra Calabria e Sicilia e la sua passeggiata a due passi dal mare. Perfetto per verificare con i vostri occhi il "miraggio della fata Morgana": un effetto ottico che, nei giorni più limpidi, fa sì che la Sicilia sembri così vicina da poterla quasi toccare. Che magia!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Vivere un'avventura facendo insieme rafting

rafting-calabria
Getty Images

Sul fiume Lao, all'interno del Parco Nazionale del Pollino, potrete vivere un'avventura tra spruzzi d'acqua e rapide, perfetto da fare in compagnia: col rafting vi divertirete come matte, esplorando il lago e i suoi punti più panoramici.

8

Innamorarvi di Scilla, uno dei borghi più belli d'Italia

scilla-calabria
Getty Images

Se la vostra passione sono i piccoli borghi italiani allora non potete non visitare Scilla: su questo piccolo paesino arroccato sono sorte tantissime leggende. Il suo punto più suggestivo? Chianalea, una zona della costa vicino al Castello in cui il tempo sembra essersi fermato. Un paese nel paese super romantico che ti farà tuffare in un mondo d'altri tempi.

9

Fare un selfie con lo sfondo del mare di Tropea

tropea
Getty Images

Una meta immancabile, che vi farà innamorare perdutamente della Calabria: oltre alle bellissime spiagge e calette segrete che si estendono su tutta la Costa degli Dei, Tropea è perfetta per fare da sfondo alle vostre foto ricordo. Perfetta quella con vista sul Santuario della Madonna dell'Isola, arroccata sullo scoglio a picco sul mare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Fare canyoning nella Gola del Raganello

gola-di-raganello
Getty Images

Sapevi che in Calabria, in provincia di Cosenza, c'è un canyon naturale lungo 12 km? Proprio nel torrente Raganello tu e le tue amiche potrete fare canyoning, ovvero un trekking estremo in acqua, insieme a una guida esperta. Sul vostro cammino incontrerete cascate e sorgenti, fossili di crostacei, natura selvaggia: da vere esploratrici!

11

Scoprire la leggenda di Piedigrotta, sulla spiaggia di Pizzo Calabro

piedigrotta-pizzo
Getty Images

Una piccola cappella scavata nel tufo, in cui statue suggestive ricreano uno scenario che non riuscirete a trovare altrove. La chiesetta di Piedigrotta la raggiungete scendendo una serie di scalini a picco sul mare di Pizzo Calabro: la leggenda narra che un gruppo di marinai, colti da una tempesta nel golfo di Sant'Eufemia, promisero alla Madonna di Piedigrotta di creare un tempio votivo se si fossero salvati. Così nasce questa chiesa, a due passi dal mare, da visitare al tramonto, mentre il sole cala all'orizzonte.

12

Fare un patto di vera amicizia guardando il tramonto su Capo Vaticano

capo-vaticano
Getty Images

Si dice che il tramonto visto dalle colline sopra Capo Vaticano sia uno dei più belli d'Italia e non è un'esagerazione: con le isole Eolie sullo sfondo e Stromboli che fa capolino, tra i profumi e le cicale che cantano, tu e le tue amiche potrete promettervi affetto sincero e amicizia, suggellando il momento. Lo ricorderete per sempre!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Assaggiare la cucina tipica calabrese

cucina-calabrese
Getty Images

Molti associano la cucina calabrese al piccante, ma in realtà sulla tavola di un vero local troverete sempre molta frutta e verdura, ovviamente a chilometro zero. Tra le prelibatezze che dovete assolutamente assaggiare, oltre a quelle a base di pesce, ci sono le pietanze con la melanzana come la parmigiana, ma anche i pipi e patati, un gustosissimo contorno tipico la cui ricetta viene tramandata dalle nonne calabresi da anni. Tra i dolci, oltre al Tartufo di Pizzo, potrete concludere la cena con un sorso di the freddo artigianale con la granita, perfetta per rinfrescare anche le sere più afose.

14

Godervi la nightlife calabrese in spiaggia

nightlife-calabria
Getty Images

La giornata in spiaggia non vi ha sfiancato e avete ancora voglia di fare festa? Con un veloce twist di outfit e beauty look potrete godervi la nightlife estiva anche in Calabria: i locali più belli sono quelli sulla spiaggia, che al tramonto si trasformano in luoghi perfetti per l'happyhour e di sera in una discoteca a cielo aperto. Le spiagge sulla costa di Soverato (CZ) sono il massimo per divertirvi dopo aver fatto il pieno di salsedine.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi con le amiche

jamaica cosa fare escursioni cosa vedere

Voglia di mare: la Giamaica con Eden Viaggi

north bay, scarborough, north yorkshire, 11th august 1949 photo by greavesmirrorpixgetty images

Viaggiare da soli: i migliori zaini da viaggio

visitare napoli

Se visitare Napoli diventa una vera e propria moda

aurora boreale

In Lapponia, alla scoperta dell'aurora boreale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito