Segna in agenda questa data: 23 Gennaio e segna anche dove andare: Triennale di Milano. È lì che, presso l’Agorà, verrà esposta, all’interno della collettiva “Incontri” curata dalla gallerista Ilaria Sergi, l’opera d’arte realizzata da Vittorio Di Vincenzo, per la ICS International School, una delle più prestigiose scuole del gruppo NACE, con oltre 10.000 studenti in Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Andorra ed India, dedicata ai bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

Si insegna la moda, la si insegna ai bambini. Ma facciamo un passo indietro.

A dicembre a Milano è stata inaugurata la quarta sede della scuola internazionale nata dalla sinergia delle esperienze maturate in KC School e Ludum School e per l’occasione un'idea di Frédérique d'Abbronzo, AD e PR della LAB18fd'a per ICS ha permesso di realizzare ciò che spesso nelle scuole non si fa più: fare cultura. Da qui è nato il connubio con il noto brand francese di Thierry Gillier e Cecilia Bonstrom, Zadig&Voltaire che oltre ad aprire le porte del loro quartier generale di Milano, in Via Santo Spirito, è sceso in campo in prima persona per trasmettere, ai bambini, il messaggio educativo della moda attraverso l’arte.

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Il collante è stato il mondo delle favole e la mano che ha unito moda e scuola è stata quella di Vittorio Di Vincenzo, a lui il compito infatti di reinventare, il famoso pantalone phlame deluxe della collezione in pelle stropicciata, ormai icona quasi introvabile della maison.

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Si è scelto l’arte e attraverso una live performance dalla quale hanno preso spunto grandi e piccini, si è trasmesso ai bambini l’importanza del riciclo, spiegando loro come fare moda non voglia dire solo far arrivare un capo finito in una boutique. Si è raccontato, con la presenza di Maxim Armann, International Visual Merchandiser Zadig & Voltaire, una fiaba, a lieto fino, qualcosa che fosse formativo ma anticonvenzionale, avvincente, proiettata a formare le ragazze e i ragazzi del domani, senza dimenticare mai che non c’è modo migliore di sensibilizzare i bambini al design e alle tematiche sociali dell’affrontarle con semplicità.

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In Triennale vedrai il risultato di questo percorso, iniziato a Dicembre, dove il gesto artistico è servito per educare i bambini all’attenzione verso il pianeta, sottolineando non solo l’importanza del riciclo ma soprattutto le nuove destinazioni d’uso dei prodotti. Un percorso fatto di contaminazioni, dove arte e moda sono diventati una tela bianca e uno strumento di formazione.

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Sognavamo una scuola così, fondata sulla cultura del confronto e lo scambio di esperienze. Sognavamo di entrare nel futuro dando senso e valore alle cose e probabilmente questa è la strada giusta. Senza dimenticare che sono bambini e che prima di pensare al futuro hanno dichiarato senza peli sulla lingua di voler costruire un dinosauro per andare sulla luna. E chissà se con la loro fantasia e volontà un giorno non ci riescano anche!