Sogniamo tutte di avere una sfera di cristallo per prevedere il futuro, ma anche se non possiamo essere certe di quel che verrà, possiamo già dare un'occhiata alla moda del prossimo anno e anticipare le tendenze autunno inverno 2018/2019. Dopo aver chiuso i battenti della settimana della moda uomo di Londra, Milano e Parigi e dopo la settimana della moda di Madrid, in vista dell’imminente apertura di quella di Copenaghen, siamo andate a Barcellona per capire che aria tira in passerella.

Siamo esattamente a metà della 21a edizione di 080 Barcelona Fashion, la settimana della moda catalana. Le luci sono tutte puntate sul capolavoro dell’architettura modernista di Sant Pau a Barcellona, che ospita le sfilate autunno inverno 2018/2019. Parliamo dell'Hospital de Sant Pau, uno degli ospedali più importanti della città, realizzato dall'architetto Lluís Domènech i Montaner, dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997 e oggi trasformato in un museo.

Non solo abiti in passerella, trucco e parrucco ma anche la sesta edizione del Barcelona fashion summit, dove con i maggiori player del settore (Inditex, Mango e Zalando) si proverà a mettere a punto soluzioni e strategie per una moda pensata e calzante per un mondo che vuole provare ad essere coraggioso.

Saranno in tutto 32 i brand e i designer che calcheranno le passerelle. Ecco il meglio delle prime 17 sfilate.

1. ANTONIO MIRO (uomo / donna) autunno - inverno 2018/2019

Si chiama TREKKING la collezione autunno inverno e dentro c’è la nostalgia che arriva dall’infanzia. I pomeriggi tornano ad essere creativi, si gioca per strada con gli amici, sui campi, si passano le notti accanto al fuoco. Si vuole solo condividere la vita. Per farlo, spazio a pull lavorati a maglia, cappotti, pantaloni di lana, trench, calzini. Una collezione dinamica, dove i tessuti nobili, come la lana, il cashmere e il cotone, sono abbinati a una palette di colori in contrasto. Spazio a tessuti a scacchi e camicie a righe.

Fashion model, Fashion show, Runway, Fashion, Clothing, Fashion design, Public event, Human, Event, Trousers, pinterest
ufficio stampa


2. ESCORPION STUDIO BARCELONA (donna) moda estate 2018

In passerella sfila la moda estiva per lasciare il segno, almeno quello sarebbe l’intento! Si chiama #FEEL la collezione firmata dallo stilista Jaume Vidiella e nasce da un impulso preciso: quello di provare, di provocare, di toccare. Pensata per una donna determinata che ama le geometrie che ipnotizzano, o i colori “pieni” che sembrano vibrare. Sono maxi stampe floreali quelle che si fanno largo in passerella ma non manca il rigore di forme che segnano la pelle senza far male.

Fashion show, Runway, Fashion, Fashion model, Clothing, Fashion design, Event, Public event, Human, Design, pinterest
ufficio stampa

3. JNORIG (uomo) autunno - inverno 2018/2019

Una collezione autunno inverno 2018/2019 progettata partendo dalla fusione di due culture, il freddo dei territori del nord-ovest del Canada, abitati dagli Inuit, e il calore del deserto arabo e dei semiti. Si fanno largo tessuti che sembrano ricalcare le forme di uno strato di ghiaccio. C’è continuità di forme geometriche, non stupitevi di trovare delle vere e proprie strisce indossate in memoria dei capi simbolo delle culture Inuit. La rivisitazione è moderna, qualcosa di animalesco sullo sfondo resta.

Fashion, Fashion show, Runway, Clothing, Fashion model, Human, Muscle, Model, Design, Fashion design, pinterest
ufficio stampa

4. KRIZIA ROBUSTELLA (uomo/ donna) autunno - inverno 2018/2019

Pensate ad una esplosione di colore. La collezione moda uomo e moda donna firmata dalla designer Krizia Robustella, si chiama TRENDY FLOCK e con estrema ironia parla alla e della gioventù, enfatizzando un’estetica in cui ampio spazio è lasciato alle mode del momento: le contraffazioni. Tangibile la collaborazione con l’illustratrice Susana López e visibile in alcuni inconfondibili disegni. Sulla passerella una banda di scalmanati nel vero senso del termine in cui sarà facile identificarsi. C’è quel gusto street più ironico e divertente che possiate immaginare con un tocco naif per uscire dal coro.

Fashion show, Fashion, Runway, Clothing, Fashion model, Fashion design, Public event, Performance, Event, Shoulder, pinterest
ufficio stampa
Fashion, Runway, Fashion show, Yellow, Fashion design, Human, Outerwear, Electric blue, Event, Fashion model, pinterest
ufficio stampa

5. LOLA CASADEMUNT (donna) autunno - inverno 2018/2019

In passerella l'ispirazione arriva dal Museo dell'Ermitage e dai tempi imperiali che in questo caso contaminano chiaramente la scelta delle cromie: si passa dai toni tostati del legno, al blu che ricorda i dipinti parigini di Monet. Spazio anche a sfumature rossastre che ricalcano i tappeti, ai verdi delle pareti imbottite, al turchese delle colonne. E brilla, brilla tutto perché è di un'epoca dorata che stiamo parlando, dove i tessuti sono ricchi, broccati, vellutati. Non mancano le stampe floreali, i dettagli geometrici a far rivivere gli anni '70, enfatizzando quella forza che si vorrebbe poter trasmettere ad ogni donna.

Fashion model, Fashion, Runway, Fashion show, Clothing, Beauty, Fashion design, Haute couture, Public event, Human, pinterest
ufficio stampa

6. MANS Concept & Menswear (uomo) autunno - inverno 2018/2019

Dentro tanta America, uno spaccato preciso a dire il vero, un modello iconico, le uniformi scolastiche di New York. Tutti gli abiti, fatti rigorosamente a mano, rappresentano l’evoluzione di uno studio dei tessuti che in questa collezione è quanto mai centrale. Troverete quelli sartoriali classici con il nuovo a fargli da maestro, cambiano i lembi e la struttura delle giacche più di tutto si fa rivelatrice di significati, ciò che nasce “stretto” all’improvviso lascia spazio a volumi ampi che in qualche modo vogliono rappresentare la rivoluzione Americana dei nostri giorni.

Fashion, Runway, Human, Fashion show, T-shirt, Knee, Muscle, Sock, Sportswear, pinterest
ufficio stampa

7. MIQUEL SUAY (uomo) autunno - inverno 2018/2019

Una collezione moda uomo che nasce con l’intento di essere sofisticata e che in qualche modo parla italiano, per una certa sartorialità latente. Si rivolge all’uomo e al ragazzo che vuole essere all’avanguardia ma ama quei dettagli che sembrano in questo caso arrivare dal mondo della musica classica, quindi eleganti. Si combina il barocco all’astratto che si fa istinto puro e si sceglie un pezzo di storia ben precisa dalla quale partire: la Chiesa di Valencia di San Nicolàs in cui convive il gotico del XV secolo nella struttura e le decorazioni barocche del XVII secolo.

Runway, Fashion, Fashion show, Clothing, Fashion model, Fashion design, Human, Outerwear, Event, Denim, pinterest
ufficio stampa

8. MIRIAM PONSA (donna) autunno - inverno 2018/2019

La moda donna qui si fa impegnata e non si ferma alla pura estetica dei capi. Viene vista come conseguenza di una situazione socio-politica e in questo caso tradotta nel bisogno di lottare in modo pacifico per rivendicare il diritto di un popolo di decidere della propria sorte. La collezione è un omaggio a Mahatma Gandhi e l’uscita finale delle modelle in passerella serve a rivivere simbolicamente la sua Marcia del sale. Una collezione che si fa consapevole dell’importanza che l’abito indiano ha nella tradizione e da questa consapevolezza arrivano le reinterpretazioni dei capi di abbigliamento tradizionali come sari, dhoti e kurta. Spazio alle forme oversize e ad una collezione che non ha paura di ciò che vuole dire.

Fashion show, Fashion model, Runway, Fashion, Clothing, Outerwear, Fashion design, Shoulder, Event, Model, pinterest
ufficio stampa

9. NAULOVER (uomo/donna) autunno - inverno 2018/2019

Anche qui fai un passo indietro per vedere meglio quello che sarà. Il risultato è una collezione autunno inverno magica che esplora la mitologia intorno alla favola della seduzione dell’unicorno. Immagina di essere in mezzo alla natura, tra principesse e giardini paradisiaci, pieni di fiori e uccelli. Sfila una gamma di granati e viola, rossi e verdi smeraldo con punte di nero senza tralasciare il giusto risalto alle tonalità pastello del rosa e del blu, caratteristiche dell'infanzia e della femminilità delle principesse. C’è la vita di campagna, texture miste, dipinti in tweed, jacquard spessi di fiori e capelli naturali coperti con sete sottili.

Fashion, Fashion show, Fashion model, Runway, Clothing, Fashion design, Knee, Footwear, Public event, Joint, pinterest
ufficio stampa

10. OSCARLEON (uomo/donna) autunno - inverno 2018/2019

È uno stile androgino quello che sfila in passerella ed è tutto racchiuso in una dichiarazione che lo stilista fa poco prima che il tutto abbia inizio: "La nostra percezione e interpretazione delle cose rendono il nostro mondo così com'è, o come pensiamo che sia". I costumi sono stati sovvertiti, si sono ridefiniti i confini: non ci sono confini. “I will do it whatever you think”: la fantasia qui si fa rigore ma resta tangibile nei menti spigolosi delle modelle, nelle loro bocche sottili, negli occhi severi. Quale miglior corollario?

Fashion model, Fashion, Clothing, Fashion show, Runway, Fashion design, Human, Outerwear, Trousers, T-shirt, pinterest
ufficio stampa

11. PABLO ERROZ (uomo/donna) autunno - inverno 2018/2019

Una collezione che completa chi l’ha preceduta PANORAMA (AW17) e LEAVE TO LIVE (SS18). Il ciclo è finalmente chiuso e per farlo usa una parola, semplice e diretta: GOAL. In realtà parliamo di obiettivi da raggiungere, di limiti, di ambizioni e in passerella ritroviamo sagome che con tocchi eclettici, minimalisti a momento, spesso esagerati provano a riflettere sul futuro. Capi per piccole nicchie, individualisti pieni di pretese con il presente come principale obiettivo. Tagli oversize combinati con slim, come anche lo sportivo con il sartoriale. C’è il caos di chi cerca disperatamente l’armonia. C’è il grigio, il nero, il bianco solo se sporco, il kaki. C’è il velluto a coste, il denim, la nappa e il cotone, ma anche seta e nylon.

Fashion, Fashion model, Runway, Fashion show, Clothing, Fashion design, Human, Public event, Event, Outerwear, pinterest
ufficio stampa

12. PUNTO BLANCO (uomo/donna) intimo

Nel nome della collezione il messaggio che vuole lanciare: SAVE THE PLANET. Entro il 2020, due terzi della fauna selvatica del pianeta saranno scomparsi. Si tagliano troppi alberi, la biodiversità potrebbe crollare da un momento all’altro: onoriamo la madre terra, insieme. STOP. C’è questo sentimento dentro la collezione intimo PUNTO BLANCO, ibrida perché pensata per fondere stili, città e natura, attraverso gli elementi comuni che rendono possibile la vita.

Clothing, Fashion model, Fashion, Fashion show, Runway, Beauty, Shoulder, Model, Fashion design, Event, pinterest
ufficio stampa

13. SWEET MATITOS (donna) autunno - inverno 2018/2019

L’inverno diventa la stagione della danza e qui le donne sembrano arrivare da una casa di campagna dove la luce autunnale fa intravedere una foresta con le sue masse di arancio, rosso, giallo. Arrivano piume sul corpo per non lasciare nudi i corpi come i tronchi degli alberi. Si fanno largo fiori invernali su tessuti a spina di pesce e al sopraggiungere della notte spazio al nero e argento, alle stelle che brillano come diamanti, a texture di neve dove i protagonisti indiscussi saranno i grigi, neri e argenti di una notte che vuole essere magica.

Runway, Fashion, Fashion show, Fashion design, Fashion model, Human, Winter, Outerwear, Event, Model, pinterest
ufficio stampa

14. TORRAS (uomo) FW autunno - inverno 2018/2019

C’è qualcosa che usiamo tutti i giorni in questa collezione dedicata alla moda invernale, la METRO. Nata nel 19° secolo a Londra e oggi presente nelle città più importanti dei cinque continenti. È di vita sotterranea che parliamo, di gioielli architettonici che arrivano dal passato ma brillano ancora e ispirano arte. Quei confini e certe simmetrie si ritrovano nei capi che hanno sfilato in passerella. Le trame diventano jacquard, quei capi sembrano di essere già stati usati. È vita a 360°

Runway, Fashion, Fashion show, Fashion model, Footwear, Human, Sportswear, Fashion design, Neck, Shoe, pinterest
ufficio stampa

15. TXELL MIRAS (donna) autunno - inverno 2018/2019

Anche qui in passerella sfilano messaggi politici e l’ispirazione arriva dalla Santa Inquisizione e dalla caccia alle streghe. Leggi rigide, ordini stabiliti sono rappresentati in colori bianchi e tessuti grezzi, arazzi e jacquard che sembrano arrivare da ambienti eclessiastici. Paura e incertezza diventano plaid neri e grigi, e vestiti che non sanno dove iniziano e dove finiscono. I volumi sono esagerati, invertiti e non stupitevi di intravedere nei tessuti utilizzati anche della tappezzeria.

Fashion model, Fashion show, Runway, Fashion, Clothing, Neck, Human, Dress, Fashion design, Waist, pinterest
ufficio stampa

16. WOM & NOW (donna) autunno - inverno 2018/2019

Il tema che sta intorno alla collezione è quella del viaggio, non a caso in mezzo alla passerella fanno capolino le sedute interne di un aereo in cui è chiaramente indicata la scritta: fashion airlines. La facilità con la quale oggi le donne sono portate e chiamate a viaggiare, permette loro di sviluppare nuove connessioni culturali e sociali che convergono su un punto comune: "effetto città". Capi urbani in senso lato con tagli precisi, line pure, quasi architettoniche per silhouette che devono essere perfettamente delineate.

Runway, Fashion show, Fashion, Fashion model, Clothing, Purple, Human, Fashion design, Event, Footwear, pinterest
ufficio stampa

17. ZE GARCÍA (donna) autunno - inverno 2018/2019

Sembra di vedere sfilare delle bambole vestite da principesse, quelle con le gonne lunghe che ricordano tanto i film della Disney. Sullo sfondo la nostalgia per il vecchio, mista all’euforia del nuovo, esaltata da quella che vuole essere una collezione per le nuove generazioni, così inclini ai cambiamenti.

Fashion model, Fashion, Fashion show, Clothing, Runway, Haute couture, Electric blue, Thigh, Fashion design, Shoulder, pinterest
ufficio stampa