autunno inverno 2018/2019Cala il sipario sulla settimana della moda catalana, la 21esima edizione di 080 Barcelona Fashion - manifestazione sostenuta dal Governo Catalano con la chiara intenzione di riaffermare l’importanza della capitale come punto di riferimento per la moda, che si aggiunge alle classiche di New York, Londra, Milano e Parigi. Ecco cosa ha sfilato in passerella a Barcellona durante il terzo e il quarto giorno di kermesse. Spazio ai bambini, all’intimo e al super atteso Custo Barcelona che accende i riflettori sulla collezione estiva presentata durante la settimana della moda di New York. In passerella marchi iconici della moda spagnola si sono alternati a brand emergenti.

AGNÉS SUNYER (donna) autunno inverno 2018/2019

La collezione di Agnés si chiama CONTRASTI e il nome lo si ritrova in tutto, nei tessuti, nelle forme, nella scelta delle tinte primarie inserite nella cartella colori. Sfilano donne diverse, diverse sia visivamente che esteticamente, donne che scelgono capi versatili, donne che girano il mondo e hanno fatto della contaminazione il loro punto fermo per migliorare la definizione della propria identità. Resta l’equilibrio delle proporzioni.

AMT (donna) autunno inverno 2018/2019

La collezione, firmata da Adrià Machado, si ispira a Komorebi, parola giapponese che non può essere tradotta letteralmente e che significa "la luce che attraversa gli alberi". Un fenomeno naturale che si fa sensazione ed emozione. Da qui la scelta di utilizzare tessuti leggeri, quasi fossero delle lamine capaci di illuminare la rigidità dell’inverno. Le trame con più peso rappresentano gli ostacoli che la luce incontra prima di espandersi in natura. Le forme organiche dei capi seguono idealmente le ombre dei rami e degli alberi. Secondo questa filosofia tutti i capi sono progettati a Manresa, e realizzati e prodotti in Catalogna in modo sostenibile, utilizzando solo fornitori tessili europei.

Fashion model, Runway, Fashion, Fashion show, Clothing, Fashion design, Public event, Outerwear, Event, Model, pinterest
ufficio stampa

BRAIN & BEAST (uomo/donna) autunno inverno 2018/2019

Con "Eclipse" sfila il terzo capitolo (dopo "Riproduzione, Vol. I" / sull'impotenza e "Labirinto, Vol. II" / su malinconia e perdita) messo in scena da BRAIN & BEAST. Una sorta di esperienza catartica che dall’oscurità arriva alla luce, e passa attraverso una tempesta per arrivare a un futuro inconfondibile. In passerella più che dei semplici capi di abbigliamento troviamo dei veri e propri giochi, enigmi, geroglifici in apparenza semplici ma frutto di equazioni geometriche dove colore e materia fanno parte di un codice in cui nulla è lasciato al caso. Emozione e ragione, umorismo e raffinatezza.

Fashion model, Runway, Fashion, Fashion show, Clothing, Fashion design, Yellow, Long hair, Public event, Shoulder, pinterest
ufficio stampa
Fashion, Runway, Fashion show, Fashion model, Fashion design, Design, Event, Tartan, Pattern, Performance, pinterest
ufficio stampa

CUSTO BARCELONA (uomo/donna) primavera estate 2018

Dal 1997 presenta le sue collezioni alla Fashion Week di New York: era il più atteso e non ha certo deluso le aspettative anche se gli americani hanno avuto l’anteprima. Innovazione e creatività sono alla base da sempre dei suoi capi, grafici e colorati, fino a diventare delle vere icone di stile. CALL ME TOMORROW è il nome della collezione che fa della sperimentazione e della contaminazione di materiali artigianali e tecnologici la sua ragion di vita. Prova a sperimentare un nuovo linguaggio, non strettamente futurista, corre dei rischi, si ispira al mondo dello sport ma lo eleva, affonda le radici nel movimento hip hop, conserva lo spirito street. Promosso a pieni voti.

Fashion model, Fashion, Runway, Fashion show, Clothing, Fashion design, Event, Public event, Footwear, Model, pinterest
ufficio stampa
Fashion, Runway, Fashion model, Fashion show, Clothing, Fashion design, Denim, Jeans, Public event, Human, pinterest
ufficio stampa

ELENA ESTAUN (uomo/donna) autunno inverno 2018/2019

Con Elena Estaún entriamo in una nuova era, un nuovo mondo, e non è un caso che il nome della sfilata sia Atmosphere. Quattro le etnie che sfilano in passerella, tutte impegnate a lottare per la sopravvivenza della moda. Sono canoni di stili completamente diversi, c’è il distretto di cyborg, quello urban, il territorio dei selvaggi, gli ibridi. Scelte coraggiose al limite della provocazione che parlano ad una donna audace che prova a presentare il suo nuovo concetto di eleganza.

Fashion model, Fashion, Fashion show, Runway, Clothing, Footwear, Beauty, Skin, Thigh, Leg, pinterest
ufficio stampa
Fashion show, Fashion, Runway, Fashion model, Clothing, Public event, Outerwear, Human, Event, Fashion design, pinterest
ufficio stampa

ES COLLECTION (uomo/donna) intimo e abbigliamento sportivo

In scena le grandi distopie del cinema, come Mad Max, Blade Runner, Waterworld. Parte da qui la collezione di intimo e abbigliamento sportivo in cui le tendenze assolute si mescolano negli stili e la biancheria si fa pezzo dell’abbigliamento sportivo. Spazio a giacche imbottite, zaini, stivali di gomma e accessori in pelle, spesso arricchiti con parti metalliche o plastiche, anche di grandi dimensioni. Il risultato è uno stile post-apocalittico, in cui si prova a sopravvivere grazie a pezzi tecnici, sofisticati ma anche confortevoli. Gioca con i volumi e le texture affidandosi a diverse grammature.

Fashion model, Fashion, Runway, Fashion show, Clothing, Public event, Muscle, Footwear, Event, Model, pinterest
ufficio stampa
Fashion model, Fashion show, Fashion, Runway, Clothing, Beauty, Model, Public event, Leg, Human leg, pinterest
ufficio stampa

ESTER FERRANDO KNITWEAR (uomo/donna) autunno inverno 2018/2019

Alla base di questa collezione uno dei simboli più antichi dell’umanità, il labirinto. Attraverso di esso si riceve una doppia conoscenza: si parte dalla pulizia spirituale che si sperimenta nel viaggio verso il centro, per arrivare alla rinascita durante il viaggio che porta all’esterno. Un mondo immaginario è alla base delle dimensioni delle maglie che quasi provano a proteggere il corpo da una presunta battaglia, ecco spiegate le sovrapposizioni dei pezzi. Sperimenta materiali, trame, volumi, disegni jacquard e regna sovrano il Blu, accanto all'ocra, al verde, all'arrosto e all'uva. Per donne e uomini ribelli.

Fashion model, Fashion, Runway, Fashion show, Clothing, Fashion design, Outerwear, Public event, Human, Event, pinterest
ufficio stampa
Fashion, Fashion model, Clothing, Runway, Fashion show, Outerwear, Jeans, Model, Human, Fashion design, pinterest
ufficio stampa

JINKSIEMINKS (donna) autunno inverno 2018/2019

Immaginate di passeggiare per il Prospect Park di New York, di tenere a distanza il trambusto della Grande Mela e di riuscire a immergervi completamente nel parco, fratello maggiore di Central Park. Un gioco di colori e odori in cui regna la calma: tutto questo ispira la nuova collezione di abiti, firmati JINKSIEMINKS. Sono sofisticati, volutamente decadenti, a tratti sportivi. C’è dell’arte in questi capi. La tocchi con mano, la indossi, diventi la sua cornice.

Fashion model, Fashion show, Fashion, Runway, Clothing, Fashion design, Public event, Outerwear, Event, Haute couture, pinterest
ufficio stampa

LEBOR GABALA (donna) autunno inverno 2018/2019

Questa collezione è tutta dentro un punto, nel vero senso della parola. Punti che troviamo ovunque e in tutte le versioni, sottile, leggero, spesso, a formare dei treni, delle file infinite, mescolando colori, affidandosi a dei jacquard quadrati, pescando dal più puro degli stili scozzesi. Sfilano leggings intrecciati, stampe floreali su seta a riempire di femminilità la passerella, pescando da una tavolozza di colori che non può che essere ampia.

Fashion, Runway, Clothing, Fashion show, Fashion model, Fashion design, Tartan, Textile, Design, Pattern, pinterest
ufficio stampa

LOA BY LIDIA AGUILERA (donna) autunno inverno 2018/2019

Fate un passo indietro e guardate l’insieme. Il presente forgiato dal passato, l’evoluzione che si fa adattamento ai nuovi mood e tempi, gusti e colori. Spazio ai volumi, alle pieghe, ai ricami, alle balze e ai tessuti che vogliono essere teatrali, perché arrivano da lontano, dagli Anni 80 per la precisione, anni che si ricordano per le eroine femministe come Madonna e Cindy Sherman ma che non possono fare a meno di puntare lo sguardo al potere femminile raggiunto negli Anni 90: un magico realismo.

Fashion model, Fashion show, Fashion, Runway, Clothing, Pink, Fashion design, Public event, Magenta, Event, pinterest
ufficio stampa

MIETIS (uomo/donna) autunno inverno 2018/2019

Safari In Wonderland. Un viaggio in una foresta piena di meraviglie, in cui bisogna essere audaci, indipendenti, eccentrici come fu la bella Wallis Simpson. Giacche e cappotti lunghi prendono ispirazione dall’ambiente militare, ma si combinano a lustrini metallici per dare la versione glam rock dei giorni nostri. I volumi spesso sono esaltati da forme arrotondate, rese sofisticate e quasi teatrali da applicazioni di piume di vario colore. Sembrano quasi dei costumi del mondo dello spettacolo, presi in prestito a Ziegfeld Follies. C’è tanta femminilità, anche troppa. La gamma cromatica utilizzata crea nell’insieme un mosaico che vestirà alla perfezione di vitalità. Malva, lilla, giallo, oro presi a prestito alle opere di Matisse la fanno da padrone.

Fashion model, Fashion, Fashion show, Clothing, Runway, Fashion design, Beauty, Model, Human, Event, pinterest
ufficio stampa

PILAR DEL CAMPO (uomo/donna) autunno inverno 2018/2019

Una collezione dedicata ad un fenomeno meteorologico ben preciso: lo tsunami. A lui la stilista dedica la collezione, ad un sogno che la sveglia. All’angoscia e al senso di impotenza che ne deriva. Una tragedia che nel processo creativo della stilista assume significati contraddittori, che portano però la stessa a tirare fuori la sua parte migliore in schizzi che sembrano arrivare da una notte di quiete, la stessa che precede la tempesta.

Fashion, Fashion model, Fashion show, Runway, Clothing, Purple, Electric blue, Haute couture, Violet, Fashion design, pinterest
ufficio stampa
Fashion, Fashion show, Runway, Clothing, Fashion model, Leather, Jacket, Outerwear, Leather jacket, Human, pinterest
ufficio stampa

VERBENA ATELIER (uomo/donna) autunno inverno 2018/2019

Devi aver voglia di ballare per apprezzare appieno la collezione, devi lasciarti andare, seguire il ritmo e iniziare a giocare. In passerella si combinano chiaramente due elementi, uno popolare legato al folclore e uno culturale, legato al romanticismo, entrambi sviluppati attraverso dei volumi che creano sagome, in cui si mescolano colori primari, brillanti, metallici con broccati in 3D e lamè.

Fashion model, Fashion, Runway, Fashion show, Clothing, Event, Haute couture, Public event, Fashion design, Abdomen, pinterest
ufficio stampa
Fashion, Fashion show, Runway, Fashion model, Clothing, Pink, Fashion design, Footwear, Public event, Event, pinterest
ufficio stampa