“La T-shirt può essere qualsiasi cosa. Ha un grande, grandissimo potere comunicativo. E sta bene a tutti”. Così, poco tempo fa, il brand italiano di T-shirt ricamate a mano melidé celebrava sul suo account Instagram il percorso che, dal 2014 a oggi, lo ha reso uno dei marchi più amati del web. E le maglie dell'autunno 2019 si arricchiscono di un concept creativo e di moda.

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Cinque anni non sono pochi per un brand indipendente nato negli anni del fast-fashion, in cui ritagliarsi il proprio spazio è più facile a dirsi che a farsi. Eppure, come ci racconta la CEO e linfa vitale del progetto, Alessandra Delbono, “oggi melidé è una parola unica, con la quale vengono chiamate le t-shirt che produciamo dai nostri followers. In tanti ci scrivono per dirci che hanno appena acquistato “un’altra melidé!”.

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courtesy of melidé / foto di Anna Macchia

Una maglia melidé significa tante cose, quindi: significa accessori artigianali e T-shirt ricamate a mano, significa cotone certificato, fair trade, materie prime di recupero e rispetto degli standard di ecosostenibilità e di dignità umana. Oltre che attenzione alla moda. Significa che un progetto portato avanti da un team 100% femminile e nato per essere un lavoro (e non un hobby) può realizzarsi, essere tra i più amati fuori e dentro i social e vantare collaborazioni con creators come Chiara Ferragni, Giulia Valentina e Carlotta Vagnoli.

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courtesy of melidé / foto di Anna Macchia

Come nasce melidé?

“melidé nasce nel 2014 ed è una realtà della moda 2019. Inizio a ricamare tutine per mio figlio e t-shirt personalizzate per me stessa e a venderle agli amici e su depop. Mi accorgo che il prodotto funziona, coinvolgo alcune amiche che hanno competenze specifiche (marketing, grafica e sale management), apriamo la società grazie a un prestito di mia sorella, apriamo un e-commerce e iniziamo a costruire una community su Instagram che a oggi conta quasi 45mila followers".

Eco-sostenibilità nella moda: cosa significa per voi? Qual è il futuro per una moda sostenibile?

“Per noi è tutto. Non essere sostenibili dovrebbe essere illegale. Stiamo scrivendo il futuro della moda sostenibile: sono sempre di più i brand che nel 2019 si sono resi conto che è opportuno iniziare il proprio cammino verso un modo di fare le cose rispettoso dell’ambiente e delle persone. Per noi la sostenibilità inizia dalla materia prima e arriva al lavoro di ognuno di noi: melidé è un brand di moda ecosostenibile sotto ogni punto di vista. Le materie prime che utilizziamo provengono da coltivazioni controllate oppure sono tessuti di recupero, che arrivano da fondi di magazzino e quindi ormai fuori catalogo, e tutto il lavoro di produzione è fair trade.

Per le t-shirt per il momento ci appoggiamo a una grande azienda che ha tutte le certificazioni di ecosostenibilità e rispetto del lavoro e delle risorse ambientali, ma stiamo lavorando a una T-shirt ideata e prodotta in esclusiva per noi. Anche la nostra organizzazione aziendale rispetta i canoni di etica e sostenibilità intrinsechi ai nostri prodotti: al momento siamo in nove ragazze, una parte di noi lavora ai ricami, una parte alla comunicazione, amministrazione e grafica. Tutto quello che vedi è realizzato dal nostro team, e senza alcun finanziamento: tutt'oggi viviamo del lavoro che facciamo.

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courtesy of melidé / foto di Anna Macchia

Abbiamo creato un team di persone di cui siamo orgogliose: ci scambiamo competenze, rispettiamo il tempo libero come il lavoro di ognuna di noi, e crediamo nell'importanza di dare un significato a quello che facciamo, perché l'idea che il lavoro sia solo un bancomat per noi è surreale. Stiamo cercando di costruire un modello di impresa diverso, e il fatto che siamo tutte donne, e tutte veniamo da precedenti esperienze lavorative 'svuotanti', probabilmente non è un caso. Forse raccontata così sembriamo una comunità di fricchettone, un kibbutz o una setta creata dal presidente dell'Uruguay, in realtà il nostro è un modo che ci siamo inventate per fare un lavoro figo senza rinunciare alla nostra vita. In genere non parliamo molto di questi argomenti sui social, ma abbiamo in progetto di raccontare la nostra realtà in tutta la sua completezza poco a poco e senza menarla troppo perché questo modello di impresa è più normale che straordinario e perché l'ecosostenibilità dovrebbe essere alla base di qualsiasi modello di business”.

#donnechecambianolecose: perché usate spesso questo hashtag e cosa significa per voi?

"Perché dopo tutti questi anni di lavoro fatto con coerenza e onestà, melidé cresce sempre di più e questa è la dimostrazione che cambiare le cose è possibile, che si può rivoluzionare il modo di vedere il lavoro semplicemente facendo le cose senza urlare e in modo etico, umano, positivo. Che è possibile cambiare il sistema moda da dentro il sistema, e magari poi arrivare a cambiare il sistema stesso. Vogliamo cambiare le cose, creare un nuovo modello di impresa e dimostrare che non è un’utopia".

La white T-shirt must-have del momento?

Sono due: The Mary Tee, che è uno dei nostri capolavori e unisce la nostra passione per il vintage e per il ricamo minimalista e The Strong Like a Woman Tee, una delle nostre T-shirt più semplici ma con un contenuto totale".

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courtesy of melidé / foto di Anna Macchia