Nel luglio 2021 lady Diana Spencer avrebbe compiuto 60 anni. Non sapremo mai come sarebbe oggi se non fosse morta in un incidente nel 1997, ma il suo destino è e sarà sempre quello di essere un'icona della moda e del costume di quegli anni a cavallo tra i mitici Ottanta e gli indimenticabili Novanta. Film (come Spencer con Kristen Stewart, in arrivo) e serie tv (The Crown, ovviamente) hanno provato a svelare i segreti dei look di Lady Diana, spesso non riuscendoci del tutto. Il suo stile è figlio di quegli anni ma anche dell'onda emotiva che ha travolto la mamma del principe Harry e del principe William per buona parte della sua permanenza nella royal family. E i suoi look estivi degli anni Novanta non sono da meno.

la principessa diana nel 1990 con un copricostume animalierpinterest
Mirrorpix//Getty Images
Una foto del 1990 in vacanza alle Isole Vergini Britanniche con i figli William e Harry.

Sono gli anni della crisi col principe Carlo, dei molti amanti che vanno e vengono da Kensington Palace, dei dolori e dei tormenti che anticipano il clamoroso divorzio degli anni successivi. Gli scatti della sua vacanza con i bambini alle Isole Vergini Britanniche del 1990 ritraggono una donna sicura di sé che di certo non ha timore di sfoggiare pattern animalier, poco royal ma emblema di self-confidence, una grande passione della principessa del Galles che ritornerà anche nell'ultimo periodo della sua vita.

Ma sono gli anni dopo il divorzio in cui Lady Diana si spoglia delle ingessature fashion e comincia a tirar fuori pezzi di corpo, mostrandosi al mondo con alcuni dei look estivi più belli ed evergreen di sempre: bikini fluo, costumi interi animalier dal taglio asciutto e sgambato, mini abiti in tessuto stretch.

una foto dell'ultima estate di lady diana nel 1997pinterest
Michel Dufour//Getty Images
Uno dei costumi interi più iconici di sempre lo ha indossato Lady Diana nel 1997, durante la sua ultima estate.

Ed è per questo che i suoi look anni Novanta, soprattutto quelli da spiaggia, diventano un simbolo della sua emotività, della sua rinascita come donna, della sua ricerca dell'equilibrio. Sono immortali e bellissimi e non soltanto perché i '90s sono effettivamente tornati nei nostri armadi in quel ciclo e riciclo storico e modaiolo che ha riportato in auge parecchi trend del passato.

princess diana 1961   1997 in the surf off the island of nevis, during a caribbean holiday, 2nd january 1993photo by thierry orbansygma via getty imagespinterest
Thierry Orban//Getty Images
Uno dei bikini indossati da Lady Diana nel periodo della separazione, mentre era ai Caraibi.

Il costume intero con copricostume neon che Diana Spencer ha indossato nella sua ultima estate, quella del 1997 a bordo dello yacht di Dodi Al Fayed, riprende in pieno lo stile cromatico di un'epoca tutta votata al colore. Ed è rimasto iconico perché è simbolico di un momento fondamentale nella vita di una donna tormentata e famosissima, che per contratto doveva essere felice.

lady diana nel 1997pinterest
Michel Dufour//Getty Images
Il mitico coordinato pareo e costume intero di lady Diana nel 1997.

Riguardare le foto dell'ultima estate di lady Diana oggi ha un altro sapore. La mamma del principe William e del principe Harry, che proprio nel giorno del suo sessantesimo compleanno l'hanno onorata nonostante le divergenze con una statua, è morta poco dopo quella vacanza in barca nel sud della Francia e oggi è impossibile scindere quell'evento tragico dagli scatti che l'hanno immortalata sorridente e spensierata.

i costumi da bagno di lady dianapinterest
Michel Dufour//Getty Images
Un altro dei costumi interi ed essenziali di lady Diana nel 1997.

Quel che è certo è che i suoi costumi da bagno, così essenziali e figli di un'era così definita in termini di fantasie e tendenze, sono la massima rappresentazione del suo stato emotivo. Dai castigati tailleur con le spalline XL degli eventi royal agli abiti della vendetta (tecnica copiata da molte celeb, Meghan Markle compresa), stretti, sinuosi e griffatissimi del post-divorzio. Forse siamo così ossessionati dai look di Lady Diana - estivi o invernali poco importa - perché la principessa del Galles era una vera influencer senza sapere di esserlo. E lo rimarrà per sempre, testimonial di uno stile di vita in evoluzione e di un periodo modaiolo che non si può dimenticare e che infatti torna, a ondate, sulle passerelle prima e negli armadi poi. Eterno, proprio com'è Lady Diana.