La nuova regola di stile è non avere regole, è vero, ma se c’è un cocktail party tra amiche in arrivo, è bene sapere quale dress code adottare. Bisogna guardare la location, il tipo di serata, persino gli invitati e molto altro, per creare l’outfit perfetto. Insomma, sapersi vestire in questi casi non è solo un’esigenza di stile, ma anche segno di buon gusto e raffinatezza.

Dress code: cocktail party

In questo caso, vogliamo ribadirlo, il buon gusto è cool. Fare un’ottima figura grazie a classe e semplicità è il minimo, per far colpo sugli invitati e sentirsi al top. Questo tipo di party ha origini antiche: nato nei ruggenti anni Venti, il dress code è fatto di abbigliamento semi-formale durante un evento informale tra amici. Il look da cercare quindi è casual ma chic, raffinato ed elegante ma anche sobrio. Il mood è rilassato, è vero, ma anche fashion. Quindi, in sostanza, come vestirsi per non sbagliare? Prima di tutto informatevi bene sull’evento, per uniformarvi al mood generale. Poi, osate con gli abbinamenti, senza riprodurre per forza look estrosi o ricercati, ma piuttosto cercando di apparire chic con sobrietà. Per quanto riguarda i tessuti, scegliete qualcosa di classico e prezioso. La seta o il raso sono perfetti per abiti e bluse, mentre il lino è ideale per pantaloni e look estivi. Ricordatevi, in ogni caso, di preparare tutto per il meglio: niente abiti sgualciti o dettagli simili, che vi faranno apparire sciatte e trasandate.

Come vestirsi a un cocktail party secondo il proprio stile?

Chi ama lo stile casual può indossare i jeans, che ci aprono diverse possibilità. Su un modello skinny, indossate una blusa over e un paio di scarpe con tacco per apparire imemdiatamente chic. Oppure potete optare per décolleté nude (che slanciano la figura) e maglia con scollo a V – se volete, aggiungete un cardigan – per un look bon ton anche se sobrio. Chi ama vestirsi in maniera classy, può optare per il binomio longuette e camicia leggera. Con gonna a ruota e bustino a cuore oserete il perfetto vintage look, da abbinare a scarpe in vernice e una clutch semplice.

Outfit cocktail party

  • La gonna è un capo must a un cocktail party – non obbligatorio, ma sempre cool. Avete modo di creare un perfetto mix con top e bluse, lasciandovi la libertà di movimento. Tentate un set coordinato per ottenere un effetto chic. Evitate le minigonne eccessivamente corte per non apparire prive di gusto.
  • Anche l’abito è adatto, soprattutto se puntate su uno stile sinuoso ma semplice. Un taglio sobrio con un dettaglio fancy, come tessuti preziosi, oppure stampe originali, scollature sulla schiena o maniche a sbuffo… Insomma, tutto è concesso, purché nei limiti della decenza (non vogliamo apparire volgari). Il classico tubino nero è chic, e personalizzabile in mille modi diversi.
  • Androgino e sexy, il completo maschile emana delle strong vibes che conquisteranno tutti. Con un pantalone classico e una giacca over apparirete davvero interessanti e fashion. Osate con colori sgargianti per un effetto cool.

Gli accessori: un must

Per spezzare un look monocromatico, scegliete accessori vistosi e dai colori pop. Al contrario, per un look classico, via libera a mocassini stringati e borsa in vernice. In ogni caso, le scarpe rappresentano un accessorio fondamentale. Devono armonizzarsi allo stile dell’abito scelto, ma anche aggiungere una nota di colore. Sì ai tacchi, purché classici – anche quadrati. Le scarpe flat possono essere una valida alternativa, oppure le romantiche ballerine. E su quale borsa puntare? Una clutch è sempre azzeccata, la pochette è elegante e una borsa a tracolla dal design elegante è una valida alternativa. Non dimentichiamoci degli accessori complementari. Dai bracciali agli orecchini, scegliete tutto nel minimo dettaglio. Quali colori scegliere? Quelli che rientrano nella nostra palette ovviamente! L’obiettivo è sì apparire fashion, ma anche illuminare l’incarnato, valorizzare i nostri punti di forza e apparire al top.

Come truccarsi a un cocktail party?

Anche il make up è importante. E anche qui, lo stile sobrio ma chic vince sempre. Optate per un trucco naturale, ma arricchito da dettagli fashion. Per esempio, brillate grazie all’illuminante giusto, da mettere all’interno dell’occhio, sugli zigomi, sul naso e sotto l’arcata sopracciliare. Se optate per un trucco vistoso sugli occhi (con smokey eyes o eyeliner e rimmel) lasciate le labbra nude. Al contrario, se siete solite mettere solo un filo di mascara (e al massimo un po’ di matita nera), osate con delle belle e seducenti labbra rosse. Sì a ombretti shimmer dai colori neutri, evitiamo invece le ciglia finte.