Ah, la giacca di pelle. Così rock e audace, trasgressiva e punk, simbolo di ribellione e di uno stile provocatorio per eccellenza. Se finora ce la siamo immaginata come un accessorio grunge e dallo stile urban, le nuove tendenze 2022/23 sono qui per smentirci. Il leather jacket diventa glamour e a tratti chic, quasi soft e delicato, ma comunque non manca di carattere. D’altronde, lo stile biker sta vivendo una nuova giovinezza, e tutti ne vanno pazzi. La pelle torna in passerella come tessuto suadente ma anche raffinato, cedendo a mille interpretazioni. Senza indugiare oltre, scopriamole tutte.

La giacca di pelle crop, sportiva e vivace

Sebbene i trench e i cappotti lunghi (soprattutto over) siano sempre di tendenza, le giacche cropped trovano sempre più spazio in passerella (e negli armadi). Ed ecco che anche la giacca di pelle subisce il fascino di questo taglio sporty: si accorcia e lascia la pancia scoperta, a evidenziare (quasi tagliare) la vita, slancia la silhouette e crea nuove dinamiche attraenti nel nostro look. Indossatela con bottom vita bassa per cavalcare la cresta dell’onda.

Giacca di pelle, non solo total black

La giacca di pelle nera è un grande classico, che si presta a numerose interpretazioni. Quest’anno però abbiamo visto sfilare una miriade di colori accesi, e le giacche di pelle non sono da meno. E allora niente paura, e sfoggiamo delle tinte audaci per essere chic, primo tra tutti un bel rosso laccato.

Giacca di pelle over, solo se lunghissima

L’esagerazione regna sovrana nelle ultime sfilate. Ecco perché gli stilisti non si accontentano più del classici volumi over, ma passano a ritoccare anche la lunghezza dei capi. Ecco quindi che la giacca di pelle over diventa very long, dagli orli esagerati. In questo caso la giacca di pelle diventa una valida alternativa al cappotto classico: per l’ufficio, sceglietene una dai colori scuri o neutri, mentre per il tempo libero avete modo di osare e persino di esagerare.

Tailleur di pelle, un vero must

Avete presente il classico tailleur, il completo giacca-pantalone o giacca-gonna? Ecco, quest’anno dimenticate ogni cosa che sapete a riguardo. Il tailleur di pelle prenderà il posto di quelli in velluto, in lana e persino in raso. Elegante e chic, la pelle conferisce un tocco audace al look, che può essere indossato in ogni ambiente e in qualsiasi occasione. La giacca si fa avvitata, per sottolineare le curve del corpo, e ha un taglio sobrio ma glam. Provate a indossare un modello doppiopetto per le occasioni più speciali.

Giacca di pelle con pelliccia, un must

La giacca di pelle diventa urban chic, se aggiungiamo qualche inserto in pelliccia (ovviamente sintetica ed eco). Puntate tutto su colori scuri, che possono aggiungere un tocco di glam al look, e su modelli casual dalle sporty vibes. Sì a tasche e tasconi, per una giacca perfetta per la giungla metropolitana. Indossate questo capo con un abbigliamento streetwear, per apparire delle regine cosmopolite.

Giacca di pelle sportiva, perfetta per il giorno

La giacca di pelle sportiva è perfetta da indossare everyday. Sta benissimo su un paio di jeans, è chic con dei pantaloni cargo ed è assolutamente trendy con una bella gonna lunga boho. Il taglio deve essere semplice e lineare, con qualche dettaglio chic – come l’abbottonatura, che diventa un particolare originale in questo caso. Puntate tutto sui colori per vivacizzare l’inverno che ci attende.

Trench di pelle: un evergreen

Il trench di pelle è di moda da tempo immemore. Con le sue Matrix vibes aggiunge quel tocco glamour al look. Quest’anno le spalle si fanno squadrate, le lunghezze over ovviamente e i colori vibranti e audaci. Sì ai modelli stretti in vita, che possono sottolineare le curve del corpo slanciando la figura senza farci apparire goffi e impacciati.

Giacca di pelle nera, un must con mille interpretazioni

Abbiamo lasciato il meglio per ultimo: ovviamente la classica giacca di pelle nera è un must, un evergreen intramontabile. Ma quali sono le varianti di quest’anno? Tantissime sono le tendenze a riguardo. Dalle giacche di pelle nera che somigliano a una camicia, a quelle che richiamano il classico chiodo in pelle. Sì a dettagli fashion come colletti particolari, abbottonature asimmetriche, inserti in pelliccia o in tessuto teddy, lampo e tasconi Y2K.