Tic, tac, tic, tac. Che tu sia un'inguaribile ritardataria o una maestra della puntualità, poco cambia: nessun accessorio potrà mai sostituire la coolness di un orologio. E a proposito, con la primavera 2021 in arrivo, non è forse già il tempo di pensare al modello perfetto per celebrare la nuova stagione? Per Swatch, sembrerebbe proprio di sì. La Maison svizzera celebre in tutto il mondo per i suoi orologi coloratissimi e democratici ha infatti lanciato una nuova collezione - e si tratta di un progetto molto speciale.

La nuova collezione di orologi Swatch x MoMA

Swatch torna a collaborare con il il MoMA (The Museum of Modern Art) di New York per il lancio di una nuova collezione: sei creazioni uniche, che si ispirano alle celebri opere custodite nell'importante museo di New York, incluse La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt, Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) di Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo.

orologi pe 21pinterest
Courtesy / Swatch//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
I sei orologi della collezione Swatch x MoMA

Artisti provenienti da ogni parte del mondo, i cui linguaggi creativi si differenziano ciascuno per codici e tecniche unici, le cui opere diventano protagoniste del progetto di Swatch x MoMA accompagnando il grande pubblico attraverso un viaggio innovativo attraverso l'arte contemporanea. Nasce così un'opportunità di condivisione, parola chiave della filosofia inclusiva e democratica del brand svizzero che negli ultimi mesi ha assunto un'ulteriore importanza per tutti noi.

swatch x momapinterest
Courtesy / Swatch
L'orologio Swatch x MoMa ispirato a La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt

Proprio nel corso di un'intervista durante il lancio della collezione, l'Associate Director of Business Development del MoMA, Robin Sayetta ha notato proprio il valore di condivisione che sottende il progetto, raccontando come ciascuna graziosa scatolina contenente gli accessori sia provvista anche di una didascalia che racconta l'artista e l'opera cui l'orologio si ispira. Anche Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel, ha espresso il suo punto di vista su questa collabo speciale: "Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il MoMA, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo. È un vero onore potere reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l'arte e gli artisti del XX secolo".