Nessuno racconta le nostre storie meglio di un gioiello. Al di là dell’estetica esiste un fascino intrinseco capace di rappresentarci nei risvolti più intimi e privati delle nostre vite che coincidono molto spesso con quelli che vogliamo ricordare e sentire vicini. Direttamente sulla pelle. Sono il ciondolo simbolo di una passione, quel filo di perle sempre di moda, un paio di orecchini tramandati in famiglia. L’anello di fidanzamento, il bracciale fancy e la spilla da cappotto trovata al mercatino dell’antiquariato così bella da volerla indossare anche tra i capelli. Ognuno di loro è un potente messaggero di storie, frammenti di vita, amori e date. E in concomitanza della ricerca sempre più indirizzata verso la moda vintage, circolare e pre-loved, anche il segmento dei gioielli rientra tra i più cercati e ambiti dei siti dove acquistare gioielli online. La tendenza dei gioielli vintage e pre-loved è in vera espansione. Quindi non solo scarpe, borse e vestiti firmati. Un nuovo canale reselling si sta facendo largo nel panorama della ricerca moda second-hand, quello dei gioielli vintage e degli orologi di secondo polso. I preziosi, così come venivano chiamati una volta, brillano non più dalle teche di antiquari ma dalle vetrine digitali di nuove piattaforme sempre più ricche di proposte e corredate da certificazioni ferree, uniche garanti di serietà.

Gioielli vintage, le aste online di Catawiki

instagramView full post on Instagram

Secondo il Catawiki Report 2022 stilato dalla piattaforma di aste online in Europa specializzata in oggetti speciali, tra le categorie più amate da noi italiani, con una crescita del settore del 20% rispetto all’anno precedente, spunta quella dei gioielli. Nelle ultime 2 aste senza prezzo di riserva dedicate alla gioielleria e battute da esperti del settore, il Trinity, anello Cartier immaginato da Monsieur Louis Cartier nel 1924 composto da fedine mobili, il solitario Tiffany, gli anelli Bulgari e parecchi esemplari Gucci alta gioielleria, sono stati venduti a prezzi interessanti sotto ai mille euro. Nel flusso di gioielli vintage e preloved di Catawiki spuntano però altri nomi da tenere d'occhio come Ravasco, Cusi, Janesich e Petochi, tutti brand pronti a sedurre sia i collezionisti esperti che i curiosi novizi. Per muoversi nella maniera giusta all’interno della piattaforma esistono strumenti con cui schiarirsi facilmente le idee come il blog curato da esperti interni in cui si analizzano le nuove tendenze in crescita, così come delle sessioni di Q&A di approfondimento pensate per gli acquirenti; invece per gli aspiranti venditori è opportuno approfittare del servizio di consulenza individuale di prima classe con cui rimanere al passo per intercettare le richieste del mercato e proporre solo pezzi giusti nella tempistica giusta.

Gioielli vintage firmati, su Omnēque solo tesori

Costume jewelry firmati, gioielli vintage e pezzi culto dei più recenti anni ’80 e ’90. Il ventaglio di proposte di Omnēque, ultima destinazione per la ricerca di shopping pre-loved fashionista nata in UK nel 2020, spazia e soddisfa i più esigenti tra i ricercatori di gemme: c’è la collana vintage Chanel in stile Moghul degli anni '30 nei toni dello smeraldo e del rubino realizzata in Francia dalla rinomata casa di Gripoix con cui la maison dalla doppia C ha a lungo collaborato; ci sono i bracciali di Yves Saint Laurent anni '80 con smeraldo, la collana Tom Ford dei primi anni 2000 realizzata con gusci di ostriche organiche e c'è la spilla Dior colorata del 1962. Ogni due settimane su Omnēque viene rilasciato un drop di gioielli a tema curato e certificato da un team di esperti guidato da Joanna Hardy del BBC Antiques Roadshow. E per capire quanto questa piattaforma sia veramente sintonizzata sui trend topic basta ricordare che in occasione della première mondiale di House of Gucci di Londra, non solo Gaga ha indossato gioielli Gucci vintage della selezione Omnēque, ma al contempo vennero rilasciati sulla piattaforma pezzi rari Gucci datati anni '80 e ’90 appartenuti a clienti privati ​​italiani davvero sfiziosi. Non ultimo, in febbraio in occasione dei 70 anni di Givenchy è in arrivo una selezione di gioielli oro del brand per autentici fashionisti.

Tra i gioielli pre loved, ci sono anche gli orologi di secondo polso

dove trovare gioielli vintage chanel, gioielli e orologi preziosi pre loved sono sulle piattaforme di reselling tra alta gioielleria e marche gioielli modernipinterest
Courtesy Photo
L'orologio Cartier Ballon Bleu di Kate Middleton scelto da William come abbinamento al celebre anello di fidanzamento di zaffiro blu.


Dai grandi classici come il Panther e il Tank Francaise di Cartier e i Datejust Lady e l’Oyster di Rolex, la piattaforma di Watchfinder & Co., parte del segmento di orologi luxury di seconda mano del Gruppo Richemont, declina la sua offerta di orologi pre-loved di secondo polso in un ventaglio di categorie da far luccicare gli occhi. C’è la sezione orologi vintage, una finestra unica sul passato che risale a generazioni. Ci sono le edizioni limitate e gli esclusivi modelli di orologi fuori produzione per fissati di automatici, movimenti al quarzo e casse design. Oppure ci sono gli orologi con diamanti da collezione con C maiuscola. I prezzi? Adeguati al mercato. Appena sopra ai mille euro, anche se poi giustamente salgono verso l’infinito e oltre. Si acquista in sicurezza: ogni singolo pezzo viene meticolosamente ispezionato, autenticato e preparato dal team di esperti orologiai dell’azienda nel più grande centro di assistenza indipendente d'Europa, accreditato da 19 dei principali produttori di orologi del mondo. E la garanzia è di 24 mesi. Tic-toc.