Il piercing septum è amatissimo in tutto il mondo. Questo gioiello particolare impreziosisce il volto, dando al nostro look un aspetto più sbarazzino e chic. Visto il successo del piercing, oggi abbiamo a disposizione un’ampia scelta per quanto riguarda la tipologia di gioiello da indossare. Dalle origini antichissime, al successo con l’avvento del punk, fino a diventare cult tra le celebs: ecco il piercing septum e la sua evoluzione, fino ad arrivare ai trend di oggi.

Storia del septum, piercing antichissimo

La storia di questo gioiello è ampia, e prende spunto da numerose culture e tradizioni in tutto il mondo. Dopo il piercing alle orecchie, è stato quello più utilizzato anche nell’antichità. Questo perché la cartilagine è molto facile da bucare, anche con ossi, legnetti o zanne di animale (come si faceva un tempo). I Nativi Americani, così come le popolazioni della Nuova Guinea e delle Isole Solomon, erano soliti utilizzare septum di origine naturale. Sfruttavano ossa di animali, ma anche quelle dei nemici! Gli Aztechi e i Maya, invece, ne indossavano una versione di oro e giada, attribuendo al piercing un significato spirituale. Ancora oggi in India, Tibet e Nepal si usa portare degli elementi pendenti attaccati al piercing septum. Le decorazioni possono essere tanto grandi da coprire addirittura la bocca. Sono stati gli Aborigeni Australiani i primi a indossare il septum per una questione di bellezza: erano soliti posizionare un osso di grandi dimensioni al centro delle narici, per avvicinarsi allo standard beauty del naso piatto. Nell’epoca moderna, sono stati gli hippie a riportare in auge l’uso del septum, influenzati dalle culture asiatiche. Qualche decennio più tardi, negli anni ‘80, il septum è stato il simbolo della ribellione nella cultura punk. Oggi il piercing septum è ancora amatissimo, tanto che persino star e celebs hanno ceduto al fascinoso anellino.

Piercing septum, le star che ne hanno uno

I vip hanno captato e lanciato il trend del septum. Rihanna lo ha sfoggiato in diversi look, mentre per Zoë Kravitz è un vero e proprio marchio di fabbrica. Lady Gaga, controversa e sempre alla moda, non poteva che essere da meno. Jessica Biel ne ha indossato una versione elegante sul red carpet, e persino Madonna, influenzata da sua figlia Lourdes, ha ceduto a questo piercing. A riprova che si tratta di un piercing per tutte le età e gli stili.

Piercing septum finto

Chi non è deciso a forarsi la narice, può optare per un fake-septum. Si tratta di un gioiello a tutti gli effetti, ma che si può indossare anche senza il buco al naso. Di solito si tratta di accessori regolabili, che si prestano bene alla conformazione del naso di tutti. Anche in questo caso la scelta è ampia, e si possono indossare tantissimi gioielli diversi. Gli eterni indecisi possono provare l’orecchino e capire se il septum è il piercing che fa al caso loro. Inoltre, la spesa è decisamente inferiore rispetto a quella di un piercing vero. Quest’ultimo può costare dalle 50 alle 70 euro, tutto dipende dallo studio al quale ci si rivolge e dalla zona dello stesso. Mentre acquistando solo il gioiello si possono risparmiare decine di euro (e un po’ di dolore!).

Septum dolore

Il piercing septum fa male? Il fastidio e l’esperienza in generale possono variare a seconda della sensibilità del soggetto, e della sua soglia del dolore. Tuttavia, trattandosi di un tratto di cartilagine, potrebbe far più male rispetto a un piercing sulla lingua o all'ombelico. Tuttavia si tratta di un fastidio momentaneo, che dura pochi secondi. Come per tutti i piercing, si tratta di qualche istante in cui l’ago passa attraverso la carne, poi non si avverte più nulla. La guarigione di questo piercing è abbastanza rapida, purché vi ricordiate di disinfettarlo almeno due volte al giorno, e di evitare di toccarlo con mani sporche che potrebbero causare un’infezione batterica.

Tipologie di septum

Forse il più classico di tutti i septum è quello con le due palline ai lati della narice (sostituibili con due triangoli), oppure quello a cerchio continuo e liscio. Un septum con catenella è perfetto per i look più audaci, mentre uno gioiello incarna l’eleganza e la raffinatezza. I septum con cuore al centro sono ideali per i più romantici, mentre quelli con doppio cerchio sono perfetti per chi ama l’originalità. Un septum con punto luce può dare nuovo slancio al volto. Ci sono poi septum ad anello con diverse decorazioni al centro: farfalle, stelle, strass, perle, figure geometriche, e molto altro ancora. Infine, ci sono septum di tutti i colori: a voi la scelta del vostro preferito.