L'amore vince sempre. Sarà perché nell'aria siamo ancora freschi di Pride 2018 e di #loveislove arcobaleno, ma anche a Parigi nel mezzo dell'algida Haute Couture parigina qualcosa sta cambiando.

Demna Gavasalia è riuscito ancora una volta a spostare l'ago della bilancia. L'ha appena fatto, incasellato fuori calendario durante la settimana Haute Couture, con l'ultima sfilata del suo brand Vetements.

Dall'invito e dalla location sono state subito chiare due cose, che il cuore e l'amore in tutte le sue forme, sesso, violenza e famiglia, sono il centro assoluto della collezione.

Un biscotto glassato come invito, il Lebkuchen, dolcetto tipico natalizio tedesco a forma di cuore -insolito ritrovarselo tra le mani in luglio- e una location in periferia allestita come una tavolata di un matrimonio basic, sono stati l'assaggio di una sfilata che ha lasciato il segno, ad oggi la più sentita del designer georgiano.

instagramView full post on Instagram

La sfilata primavera estate 2019 Vetements è piena di riferimenti alla storia della sua vita perlopiù trascorsa, in tempi grigi e pesanti, in Georgia assediata dalle guerre. Recuperare quelle sensazioni archiviate temporaneamente nel limbo più recondito del suo cuore ha fatto sì che attraverso la moda e i vestiti, il messaggio d'amore, unione e sostegno tra individui arrivasse fuori come unica strada da percorrere per sopravvivere e vivere.

Nulla in questa storia di moda è lasciato al caso. I modelli della sfilata sono ragazzi normali che vivono in Georgia. E se i look con la tuta da ginnastica riportano orgogliosi la scritta Georgia, altri incorporano le bandiere di quei paesi così cruciali in questo delicato momento storico: Russia, Ukraina e America. Demna non dimentica ciò che stato in passato per stare all'erta nel presente.

Non mancano però leggerezze estetiche: outfit disco per andare a ballare nei locali underground e gli ormai iconici abiti floreali effetto tappezzeria trademark dell'estetica Vetements utilizzata anche nelle collezione Balenciaga firmate dal designer georgiano.

Dettaglio irrinunciabile tra gli accessori cultosissimi, oltre alle nuove chunky sneakers con scritte e borchie, sono i sandali dai tacchi alti creati con una pila di monete. Sei avvisata, è già scattata la febbre da tacco money.

Ecco il finalissimo della sfilata Vetements nella periferia parigina durante l'Haute Couture 2018.

L'abito da sposa? Un modello da copiare!