Un guardaroba impossibile, ma inteso come straordinario. È la sintesi fornita da Daniel Roseberry della sua collezione autunno inverno 2023/2024 per Schiaparelli che ha dato il via alla settimana dell'Haute Couture parigina. Sotto le maestose volte dello storico Petit Palais, sede del Musée del Beaux-Artis, sono andati in scena abiti e completi dai volumi scultorei che, come spiegato dal direttore creativo, reinterpretano il guardaroba base della donna attraverso la lente dell'arte surrealista, con cui la maison condivide da sempre un profondo legame. Ancora una volta Schiaparelli sfida le regole della gravità: colli ampi e circolari si alternano a cappucci fatti di tessuti rigidi e sovrapposti, così come enormi cappotti piumati si avvicendano con avvolgenti capispalla in lana che nascondo l'intera silhouette del corpo, fatta eccezione per il volto e i piedi. Lo stile inconfondibile del brand si riflette anche negli abiti sfoggiati dagli ospiti in prima fila, tra cui Chiara Ferragni che per l'occasione ha indossato un vestito lungo caratterizzato dall'ormai noto reggiseno a cono.

Moda 2023, tutto sul vestito lungo di Chiara Ferragni alla sfilata di Schiaparelli

Ospite insieme alla sorella Valentina del front row di Schiaparelli, Chiara Ferragni è comparsa con un abito lungo total black costituito da un attillato top bustier con bretelle sottili che fa da contraltare a una gonna a ruota lunga fino al ginocchio. La peculiarità del modello sta nelle coppe appuntite del corpetto, realizzate con strati di seta intrecciati a forma di rose. Inoltre, il capo è rivestito in tessuto jacquard con una delicata fantasia floreale ricamata ton sur ton.

instagramView full post on Instagram

Per abbinare il suo vestito, l'imprenditrice digitale ha puntato su un paio di stivali cuissardes di vernice nera, caratterizzati da un tacco alto e scultoreo. Ai lobi pendono dei vistosi orecchini in ottone dorato che riproducono delle colombe disposte in fila, mentre i restanti accessori comprendono occhiali da sole e un set di bracciali. Impossibile non notare la manicure multicolor che da un tocco vivace all'intero ensemble.