Vai al contenuto

Moda 2022: tutte le fashion news del cuore dalla settimana della moda di Milano (e non solo)

Lista cosmica degli eventi, le collezioni, i progetti imperdibili dalla Fashion Week

Di Cecilia Alba Luè
moda 2022 tendenze milano fashion weekpinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

New York, Londra, Milano, Parigi: la Fashion Week è iniziata. Scopri la nostra selezione speciale (e aggiornatissima) con tutte le news moda, dalle sfilate alle capsule, dagli eventi alle collaborazioni, che ti faranno battere il cuore. Parola di Cosmo girl :)

Moda 2022: La primavera estate 2022 di Geox

geox 22
Max Montingelli

La primavera estate 2022 di GEOX porta con sé la gioia per l'arrivo di una nuova stagione di libertà e ottimismo. Le proprietà di traspirabilità, termoregolazione e impermeabilità che da sempre caratterizzano le calzature del marchio italiano diventano basi per spiccare un salto verso nuovi orizzonti di eleganza dinamica e romanticismo, mentre l'utilizzo sempre più diffuso di materiali e tecnologie green conferma l'impegno per la sostenibilità ambientale ormai iscritto nel DNA dell'azienda italiana.

Moda 2022: La primavera estate 2022 di Sportmax

vestito primavera estate 2022
Courtesy Sportmax / Ph Alberto Maddaloni

Tra le collezioni più sorprendenti di quelle presentate alla Settimana della Moda di Milano, c’è quella immaginata da Sportmax. Ispirata dal grande compositore americano John Cage e i suoi studi sul silenzio, culminati con il celebre pezzo sperimentale 4’33’’, la primavera estate 2022 di Sportmax sfida la percezione dei tradizionali valori estetici, tanto negli abiti quanto nel setting della sfilata, per tradurre il desiderio di sfuggire a tutto ciò che è una formula canonica di collezione.

Moda 2022: La primavera estate 2022 di Luisa Spagnoli

vestito primavera estate 2022 luisa spagnola
Courtesy Luisa Spagnoli / Ph Monica Feudi

Per la stagione primavera estate 2022, Luisa Spagnoli invita la sua community a imbarcarsi in un viaggio sognante. Per la sua prima sfilata nel calendario ufficiale della Milan Fashion Week, la designer e imprenditrice italiana ha ricreato un corte in stile New Mexico all’interno dello storico Palazzo Isimbardi di Milano. Suggestioni mediterranee si fondono con elementi dell’ecosistema desertico in una celebrazione dell’heritage italiano che si apre ad ispirazioni e atmosfere internazionali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Moda 2022: La primavera estate 2022 di Luisa Spagnoli

max mara primavera estate 2022
Courtesy

La Signature Collection di Weekend Max Mara per l'autunno inverno 2021/2022 è stata creata in collaborazione con Alek Wek, modella e icona di fama mondiale. In sincronia con il suo stile personale e con i valori di Weekend Max Mara, i look chiave includono morbidi capispalla dalle linee sartoriali: un cappotto in velluto dall'inconfondibile tocco vintage, un trench, un gilet da indossare su abiti a balze decorate con passamanerie, una tuta e jeans svasati a vita alta. Le maglie sono ricche e perfette per le temperature più fredde. Blu ed ebano dominano la palette dei colori con una gamma di accenti cromatici ispirati alla bandiera del Sud Sudan, dove ogni colore ha un significato specifico.

Moda 2022: Shall We? di MAX&Co. in collaborazione con Margherita Missoni

margherita missoni max mara
Courtesy

Con la primavera estate 2022, MAX&Co. inaugura una serie di partnership esclusive, dando vita al progetto &Co.llaboration. La prima capsule collection si intitola Shall We? ed è stata disegnata in collaborazione con Margherita Maccapani Missoni. Da sempre fan del brand, Margherita Maccapani Missoni si è ispirata agli archivi MAX&Co. degli anni 90 per creare una capsule dalle linee minimal e pulite e decorata dalle margherite.

Moda 2022: United Colors of Ghali

moda 2022 tendenze milano fashion week united colors of ghali
Courtesy of Benetton

Martedì 21 settembre, in occasione dell’apertura della Milan Fashion Week, Benetton ha presentato United Colors of Ghali, una capsule collection firmata dall’artista italiano. «Volevo creare una collezione che rappresentasse tutt* i membri della nuova generazione», ha dichiarato il trapper durante la conferenza stampa, vestito in una maxi tuta rosa bubble gum.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Moda 2022: La sfilata di Max Mara

moda 2022 tendenze milano fashion week max mara
Courtesy of Max Mara

Elegante e iconica, la collezione primavera estate 2022 di Max Mara ha sfilato il 23 settembre 2021 a Milano, all'interno dell'università Bocconi. Ispirata al grande romanzo femminista ed esistenzialista Bonjour Tristesse (1954), ha visto la partecipazione di top model d'onore, come Gigi Hadid, Vittoria Ceretti, Irina Shayk e Jill Kortleve.

Moda 2022: Levi's partner di "Mettiti nelle mie scarpe"

moda 2022 tendenze milano fashion week levis
Courtesy of Levi's

Levi’s è partner di Mettiti nelle mie scarpe, opera d’arte ideata dall’artista inglese Clare Patey (Direttrice di Empathy Museum) – e inaugurata a Milano durante la settimana della moda. E per Levi’s®, che sin dalla nascita di Levi Strauss & Co nel 1873 sostiene ideali di uguaglianza e progresso, l’inclusione è proprio questo: abbattere barriere e discriminazioni di qualsiasi genere, in favore di un'espressione autentica di se stessi, e della celebrazione della diversità. Il progetto consiste in un allestimento esperienziale, una gigantesca scatola di scarpe, dove chi entra non consuma oggetti ma storie da ascoltare in cuffia, indossando le scarpe di chi racconta, donate per l’occasione.

Moda 2022: La sfilata di Max Mara

moda 2022 tendenze milano fashion week simonetta ragazza
Courtesy of Simonetta Ravizza / PH: Paolo Caponetto

La Natura incontra la moda nella collezione immaginata da Simonetta Ravizza: libertà e un pizzico di evanescenza hanno dato vita alla collezione primavera estate 2022, che vede l'utilizzo del colore come vitamina, riferimenti alla moda militare e splendide giacche ricamate a mano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Moda 2022: La capsule illustrata di Martino Midali

moda 2022 tendenze milano fashion week martino modali
Courtesy of Martino Midali

Ripartire dall'inizio: Martino Midali racconta l'inizio del suo viaggio, quando, ispirato dall'esperienza dei figli dei fiori iniziò a stampare e vendere t-shirt. Oggi, molti anni e collezioni dopo, lo storico designer torna sui suoi primi passi e presenta la nuova capsule di T-Shirt realizzata a quattro mani con l’artista Emiliano Cavalli e l’esclusiva collaborazione con la storica bottega di biciclette milanese Rossignoli, anch’esse firmate dalla creatività di Cavalli.

Moda 2022: La collezione di Cristina Ferrari

moda 2022
Courtesy

Una primavera estate all'insegna dei luccichii: dai costumi alle tute, Cristina Ferrari se la immagina così la sua collezione, brillante, Made in Italy e accessibile perché «Tutte meritano di vestirsi con diamanti».

Moda 2022: La primavera estate di Redemption

moda 2022 tendenze milano fashion week redemption
Courtesy of Redemption

Una collezione carica di energia vibrante, che ruota attorno al clash tra raffinatezza femminile e dinamismo dello sport. C'è una sorta di libertà punk, con l'invito a condividere pezzi tra ragazzi e ragazze.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Moda 2022: La primavera estate di Oof Wear

moda 2022 tendenze milano fashion week oof wear
Courtesy of

Ottimismo, leggerezza e creatività racchiuse nella firma ironica e sapiente del celebre architetto e designer fondatore del brand, diventano nella primavera estate 2022 il focus principale, poiché si parla di colore. “The Future is AMOREè il claim che esplode con tutta la positività del suo messaggio – manifesto di un approccio positivo alla vita e al domani in cui i sentimenti sono la cosa più importante.

Moda 2022: Il nuovo Flagship di NeraCamicie

moda 2022 tendenze milano fashion week naracamicie
Courtesy of NaraCamicia / PH: Martina Vitrani

NaraCamicie celebra l’apertura del nuovo Flagship a Milano, in Piazza Cavour, con una capsule collection e un’attività di personalizzazione. In occasione dell’opening dello store di P.zza Cavour, dal 22 al 25 Settembre, il brand offrirà ai clienti che effettuano un acquisto, una shopping experience creativa, unica e personalizzata: “Be Unique”. Un’artista sarà in negozio per customizzare live un capo del brand, potendo scegliere tra diverse possibili alternative di dipinti con motivi floreali, doodle, disegni tattoo e graffiti. All’interno del Flagship sarà inoltre in vendita una capsule collection di camicie. Ogni prodotto è un pezzo unico, realizzato a mano dall’artista e sarà venduto in edizione limitata.

Moda 2022: La primavera estate di Momonì

moda 2022 tendenze milano fashion week momoni
Courtesy of Momonì

Uno spazio immersivo, intimo, interamente abitato da ragazze diverse tra di loro, che si scambiano confidenze e vestiti per prepararsi a un ideale rendez -vous con una grazia unica, la stessa riassunta nella collezione Spring Summer 2022 di Momonì. Sooo chic.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Sfilate

met gala 2024 data guest list tema

Tutto ciò che sappiamo sul Met Gala 2024

a person holding a phone

Come abbinare le giacche di jeans

a person in a black coat

Il seno femminile sta assumendo un nuovo ruolo?

moda 2024 sfilate haute couture foto look

I look più belli delle sfilate Haute Couture

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito