Ci basta aprire qualsiasi social per trovare migliaia di ispirazioni e look con texani. La febbre da Rode ci colpisce ancora, e questi stivaletti da gaucho girl non ci deludono mai. Sarà per il loro design particolare, che li rende immediatamente riconoscibili e di carattere, o per la loro estrema versatilità, fatto sta che i camperos sono tra le scarpe must have dell’anno.

Anche star e influencer le adorano, sfoggiandone tantissimi modelli diversi tutti da scoprire. D’altronde non ci stupisce, la moda dei texani è vivida (anche se in continuo aggiornamento) da tre secoli, e nel corso del tempo diverse celebs hanno contribuito a renderli iconici – Cher, Nancy Sinatra, Dolly Parton e la stessa Miley Cyrus tanto per citarne alcune. Li abbiamo amati ai piedi di Dua Lipa nel videoclip di Love Again, o ai piedi di Lady D. nella pellicola Spencer, e adorati ai piedi di Harry Styles – a riprova che questa scarpa è tra le più democratiche in assoluto. Tra passerelle e red carpet, gli stivali texani hanno saputo resistere ai trend e alle mode passeggere, giungendo ai giorni nostri sin dal Far West. Nascono per motivi pratici ovviamente, per resistere alle intemperie e muoversi in maniera più agevole ai tempi dei cowboy, ma un paio di secoli dopo diventano il simbolo del rock’n’roll – grazie a Elvis Presley e James Dean – e poi dello stile country chic. Da semplice accessorio da lavoro a capo di tendenza, da indossare in maniera easy e sbarazzina in estate anche con costume e pareo, chic e sofisticata in inverno anche con calze e scaldamuscoli. Un vero e proprio passepartout con il quale divertirci a creare i look più differenti: da quelli romantici ai nostalgici, dai casual chic agli eleganti, da quelli formali a quelli più relaxed. Proprio per questo, vogliamo suggerirvi 4 look con texani che possono essere una soluzione di stile interessante da sperimentare con i mexican boots.

4 look con gli stivali texani da provare

I classici stivali da cowboy sono chic e desiderabili, ma una volta acquistati come possiamo includerli nei nostri outfit di tutti i giorni? Sappiate che potete sperimentare accostando a questa scarpa così versatile ma ricca di personalità praticamente di tutto. Ma se avete terminato le idee, vi suggeriamo 4 look con texani da provare in ogni stagione, per portare un tocco di Far West nel nostro guardaroba ma con tutta la modernità del caso.

stivali texanipinterest
Edward Berthelot ///Getty Images

Completo e stivali texani

Giocate di contrasti abbinandoli a un tailleur giacca pantalone. Se il bottom è costituito da un pantalone a trombetta o a palazzo, virate su un paio di camperos bassi alla caviglia; in caso contrario, con pantaloni a carota o skinny, portateli dentro lo stivale – che diventa più lungo ma pur sempre aderente.

Stivali texani e gonna

Gli stivali texani possono sorprenderci se indossati con la gonna. Se scegliete un modello mini, optate per gonne in denim o in velluto in inverno, di seta o pelle in autunno e in taffetà per l’estate. Con la minigonna giocate con l’altezza degli stivali, che deve essere almeno a metà polpaccio ma anche di più. Indossate i texani anche con la gonna lunga, decisamente più country e chic. Una gonna plissé sarà perfetta per la sera o per un’occasione speciale!

Stivali texani e vestito

Dalle ispirazioni boho chic, questo look con texani e abito è girly e di tendenza. Scegliete un abito lungo, magari con stampe particolari e in palette safari, per ottenere un look gipsy perfetto per l’estate e l’autunno, oppure un mini dress per la sera e le occasioni più eleganti. In questo caso scegliete dei texani con tacco per un finish più delicato, e un blazer sartoriale da indossare come giacca. Con l’abito in maglia creerete un look cozy e relaxed perfetto per l’inverno, dando un tocco raffinato all’outfit.

Stivali texani + denim

Il binomio stivali texani + denim crea un look casual chic irresistibile. Potete scegliere un jeans skinny da infilare negli stivali, e in questo caso il look esige un paio di texani medio alti, oppure optare per un pantalone palazzo in denim che lascia visibile lo stivale solo su tacco e punta – e in questo caso possiamo indossare anche dei camperos più bassi o a tronchetto. Con una camicia a quadri potete tentare un outfit da country girl, mentre per ottenere qualcosa di più classico puntate su un top semplice e un blazer over in palette.