Gabrielle Chanel. Una donna, un'icona dello stile. Fortissima e coraggiosa, talvolta incosciente, spesso geniale. E la storia del logo Chanel lo è ancora di più.

A Coco dobbiamo l'estetica effortless chic, un'eleganza senza sforzi infinitamente squisita. Mai banale, talvolta ironica, per questo adorabile.

Nel corso della sua vita favolosa, Gabrielle dispensa quelli che, ancora oggi, sono i fondamentali di uno stile di vita glamour e vincente. Lavorare molto, amare di più. Gioielli da mattino a sera, perle soprattutto - anche finte-, righe bianche e blu marinière e PRN, il Petite Robe Noire, cioè il tubino nero. Praticamente un capo obbligatorio nel guardaroba di ogni mademoiselle Chanel che si rispetti.

Ma intorno alla vita di Coco Chanel rimangono senza risposta affascinanti misteri, come per esempio le leggende che aleggiano su come sia nato il logo Chanel.

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Giphy

Al di là delle due C, facilmente riconducibili alle iniziali del suo nome d'arte, Coco Chanel, pare non sia stata la moda a ispirare l'aureo gioco grafico.

La storia dice che nel periodo in cui Gabrielle stava ragionando su come arrivare a una sintesi grafica per la sua griffe, spesso si ritrovava ospite nella dimora della sua amica americana Irène Bretz dalle parti di Nizza.

La dimora non era una villetta qualsiasi ma un vero e proprio castello da favola. La dimora Château de Crémat si trova ancora oggi sulle colline sopra Nizza e oggi è tenuta vinicola e location di grande prestigio.

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E siccome Mademoiselle aveva occhi di lince, durante quelle visite di piacere al castello, non si lasciò scappare il dettaglio che presumibilmente le avrebbe portato tantissima fortuna.

il logo chanel ispirato da quello di un castellopinterest
Pinterest

Le due C intrecciate decorative dell'intero castello fecero fare un click nella mente di Coco che le trasformò nel suo immortale marchio di fabbrica.

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