Se esiste un lato oscuro della moda, quello si chiama omologazione. E se non fosse ancora chiaro a tutt* non appena la si scorge in fondo all'armadio, in strada, sui social, è meglio fuggirla alla velocità della luce. Un giorno, mentre andavo al liceo orgogliosa di indossare "quella" giacca nuova di assoluta tendenza, ho avuto un'illuminazione che ha cambiato per sempre la mia personale percezione dell'equivalenza stile=personalità. A correre in classe con la campanella isterica in sottofondo, non c'ero solo io ma altri 10, 15, tra compagne compagni, con la stessa identica giacca cerata verde bosco e colletto a costine di velluto marrone. Boom. Lì ho realizzato che per essere davvero Io dovevo cambiare assolutamente tutto del mio modo di vestire e fruire la moda per come la conoscevo. Oggi non credo sia poi cambiato molto da allora. La moda e il concetto di personalizzazione vera continua a essere un matrimonio saldo pronto a spronare chi è in cerca di identità e personalità anche grazie ai vestiti e agli accessori. E in giro non si sta vedendo altro che questo, una tendenza custom che travalica le canoniche iniziali ricamate sulla camicia da uomo o le più leziose ed egoiche applicate alle slipper di velluto. La moda oggi ci lascia liberi di non assomigliare a nessun altro e di spaziare verso quell'unicità capace di esprimere chi siamo e cosa ci piace veramente. Basta sceglierlo.

Tre tendenze custom da amare e fare subito tue: i charms per le Crocs, le perline colorate e i vestiti firmati manipolati.

La moda 2021 dei charms per Crocs è il primo segnale della tendenza custom

Una volta c'erano i sandali Crocs. Stondati, buffi, coloratissimi e perforati peggio di una forma di Emmental. Poi sono arrivate le polemiche: sì ok, sono comodi, ma sono anche belli? Dopo i dibattiti infuocati con i sandali Birkenstock ecco che il tema scottante delle ugly shoes si accende davanti alle ciabattone leggerissime e sexy quanto i piedini(oni) di Mickey Mouse. Siccome le vie del successo sono infinite, dopo il lancio delle scarpe basic sono arrivati sul mercato gli accessori per la loro personalizzazione, i jibbitz, charms altrettanto gommosi e divertenti per decorare le Crocs seguendo la disposizione dei fori piazzati sulla tomaia. Poi è arrivato pure Justin Bieber che con la sua collab ha fatto balzare alle stelle le quotazioni stilistiche di queste chunky shoes così divisive ma indubbiamente così eye-catching. Non paghi sono arrivati pure i designer dei brand di moda lusso a farsi tentare dalla tendenza custom delle Crocs.

la moda 2021 celebra sempre di più l'unicità di essere e di apparire attraverso la personalizzazione di abbigliamento e accessori sempre di più pezzi unicipinterest
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Primavera estate 20217 a sinistra con Christopher Kane, primavera estate 2018 con Balenciaga by Demna Gvasalia.

L'operazione di marketing si è rivelata vincente. Da Christopher Kane, autore di Crocs custom arricchite da pietre grezze all'interno della collezione eponima primavera estate 2017, si è passati solo che un anno dopo alla visione decisamente più pop e japan oriented di Demna Gvasalia per Balenciaga primavera estate 2018. Non solo Crocs jibbitz da piena adolescenza anni 90, ma pure dotate di platform Buffalo style. Benissimo. Oggi però il fenomeno della personalizzazione delle Crocs è tornato alla grande e soprattutto si è aperto un varco nella produzione di charms unofficial, quindi fuori dai canali di vendita del brand del coccodrillo pop, pronti a far salire alle stelle la passione per la customizzazione unica e irripetibile.

I charms per Crocs di Blackcurrant Pop

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Quello di Bethany, oggi designer di gioielli dopo esserlo stata di scarpe e operativa dal suo laboratorio geolocalizzato nel North Wales più rurale, è uno stile decisamente contemporaneo che mescola tutto quello che i Gen Z non hanno mai vissuto e che quindi li affascina terribilmente, la psichedelia degli anni 90, il vintage, la sindrome di Peter Pan e l'ironia dell'arte di David Shrigley. Frullato il tutto ecco che ci si beve tutto d'un fiato uno smoothies spumoso fatto di giocattoli, pezzi di gioielli recuperati e tantissima ironia. Quella che tu ci metterai nello scegliere e assemblare la decorazione unica per le tue custom Crocs by Blackcurrant Pop.

Le custom Crocs arty le fai con The Curated Clog

Lauren, invece, dal suo profilo Etsy The Curated Clog offre, per una cifra molto contenuta (sei euro circa), una serie di charm recuperati dalla spiaggia per la personalizzazione dei sandali Crocs e molto altro che vorresti customizzare seguendo le regole wabi sabi del kintsugi e del ricordo. Vetrini e sassi, frammenti di ceramiche e piastrelle distrutte, regala alle tue Crocs il valore di piccoli agglomerati avvolti dal fascino dell'objet trouvè.

E poi c'è la moda delle perline colorate da personalizzare con il nome

E la sindrome del never grow up continua con la moda personalizzata di piccoli accessori, forse insignificanti, ma di grandissimo effetto visivo e balsamico. La bolla del gioco associato al periodo dell'infanzia che fa sentire tutt* un po' più protetti e innocenti, si traferisce su un mare di perline colorate da infilare come un passatempo terapeutico che tanto ricorda quello del knitting e declinare su gioiellini divertenti a volte anche utili. La moda primavera 2021 (spotted on Chiara Ferragni too) fiorisce su collane particolari con il nome, su braccialetti densi di cuori e stelline plasticosi, per finire su collane per cellulare dette anche phone strap collane con perline. Si agganciano al caro device e si mostrano riflesse nei selfie sweet and pastel fatti davanti allo specchio muto e complice piazzato in cameretta.

I cordini per gli auricolari e le mascherine di Bivalente

Valeria ha fatto tesoro del periodo di lockdown nel 2020 per creare un piccolo marchio dalla grande predisposizione alla crescita. Bivalente è dunque il nome del suo marchio di accessori handmade realizzati con perline colorate. Usarle non è stata una scelta particolarmente ponderata, ma erano al momento uno di quei materiali più facili da reperire e in grado di soddisfare la necessità di circondarsi di qualcosa estremamente colorato ed allegro. Così le collane di perline diventano altro, collane per occhiali da sole, per cellulare, cordini per avere sempre a portata di mano gli auricolari oppure le mascherine.

E se nel frattempo ti fosse partita la voglia...

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Se anche la moda firmata diventa personalizzata, comincia una nuova era dell'upcycling


E poi c'è pure la moda abbigliamento. Il colosso americano The RealReal, piattaforma di reselling di moda di lusso attivo dal 2011, ha da poco lanciato sui suoi canali di vendita ReCollection un progetto di upcycling che vede coinvolti i grandi brand della moda di tendenza come Balenciaga, Dries Van Noten, Jacquemus, Simone Rocha, Stella McCartney e Ulla Johnson, nella manipolazione di capi rovinati, invenduti e scartati come grande risorsa per innescare un processo virtuoso di riciclo e unicità. Il mago dietro a questa operazione è il maestro dell'upcycling Maurizio Donadi di Atelier and Repairs con sede a Los Angeles. Aprile è il mese della celebrazione e tutela della Terra e non c'è periodo migliore di questo per voltare pagina e intraprendere nuove "belle" abitudini. Tutto questo significa che non solo un capo firmato diventa realmente un pezzo unico, ma riceve un'estensione temporale del suo valore che gli impedirà un domani di finire in discarica. I pezzi unici e personalizzati disponibili nel primo drop di TheRealReal includono blazer donna e uomo, maglieria, camicie e tantissimo jeans. Cosa aspetti?