Ogni anno, il primo lunedì di maggio (rinominato, non a caso, first monday of may), a New York va in scena un grande evento esclusivo, con dress code e ovviamente su invito, noto come Met Gala. Quello che non tutti sanno, a riguardo, è che il tema del red carpet viene regolarmente deciso in base all’esposizione del Metropolitan Museum of Art che viene inaugurata in quell'occasione – e poi rimane aperta per settimane. Per il Met Gala 2023, è stata annunciata una retrospettiva dedicata alla longeva e straordinaria carriera di Karl Lagerfeld.

mostra met gala moda 2023 karl lagerfeldpinterest
Victor VIRGILE//Instagram
Dalla collezione Chanel Haute Couture autunno inverno 1992/1993.

La mostra, che segue In America: A Lexicon of Fashion e In America: An Anthology of Fashion, sarà intitolata Karl Lagerfeld: A Line of Beauty. Al suo interno, compariranno oltre 150 abiti realizzati dal couturier tra il 1954 (anno in cui ha vinto il Woolmark Prize) e il 2019, anno della sua morte, per Patou, Balmain, Chloé, Fendi e Chanel. Tutte le creazioni del Kaiser saranno esposte in un set ideato dall'architetto Tadao Ando insieme ad una serie di video creati dal regista Loïc Prigent e soprattutto ai loro rispettivi schizzi e bozzetti, che ricopriranno un ruolo centrale nell’esposizione. «Il disegno era la principale modalità di espressione creativa e di comunicazione di Karl, ogni progetto che abbia mai creato durante i suoi straordinari sessantacinque anni di carriera è iniziato come uno schizzo», ha raccontato il curatore del Met, Andrew Bolton, a Business of Fashion. «A un occhio inesperto [i suoi schizzi] sembrano spontanei e impressionisti. Ma agli occhi abili dei suoi premier, trasmettevano dettagli molto precisi... C'era una specie di linguaggio segreto tra Karl e i suoi premier, che sapevano esattamente come decifrarne ogni riga e tradurli in capi tangibili». L'annuncio ha avuto luogo nell'ex studio fotografico di Karl Lagerfeld a Parigi: presenti Silvia Venturini Fendi, Virginie Viard e Pharrell Williams.

Moda 2023, la nuova mostra del Met è un tributo a Karl Lagerfeld

mostra met gala moda 2023pinterest
Getty Images
Dalla collezione Chanel Haute Couture primavera estate 1991.

Karl Lagerfeld: a Line of Beauty si unisce all'elenco delle magiche retrospettive con cui il celebre museo newyorkese ha reso omaggio, nel corso degli anni, a grandi designer come Christian Dior, Yves Saint Laurent, Elsa Schiaparelli, Alexander McQueen e Rei Kawakubo. Stando a quanto raccontato da Anna Wintour, l'idea della mostra in tributo a Karl Lagerfeld è nata nel 2019, subito dopo la morte del Kaiser, ma non era stato possibile realizzarla a causa del Covid. Inaugurata il cinque maggio, quattro giorni dopo il gala dedicato, la mostra rimarrà aperta fino al 16 luglio del prossimo anno.

mostra met gala moda 2023pinterest
Getty Images
Dalla collezione primavera estate 1993 di Chanel, Claudia Schiffer.