Per gli addetti ai lavori si chiama matelassé, mentre è noto ai più come tessuto imbottito o trapuntato. È molto usato per realizzare giacche e piumini, ma nella storia della moda resta indissolubilmente legato a un solo nome: Chanel. Le borse in pelle martellata, insieme ai completi in tweed e alla doppia C, rappresentano i simboli della casa di moda francese, accessori senza tempo che trascendono qualsiasi tendenza. Dalla 2.55, prima creazione di Modemoiselle Gabrielle, alla contemporanea rivisitazione 11.12 firmata da Karl Lagerfeld, passando per la Boy Bag, le borse Chanel affascinano e conquistano sin dal loro esordio confermandosi oggetti desiderio di ogni generazione.

Complici anche influencer e celebrità, spesso immortalate con al braccio le rivisitazioni degli iconici modelli. Come la 2.55 blu cobalto indossata da Chiara Ferragni, o la Purple Flap Bag scelta dalla sorella Valentina. Anche Chanel Totti, che porta il nome della maison francese, non rinuncia al fascino retrò di queste borse. Dopo aver sfoggiato sui social la 11.12 in formato mini, la figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti ha mostrato un altro modello della sua personale collezione.

Moda 2023, la borsa Chanel di Chanel Totti è timeless

Seduta a un tavolo dello storico ristorante romano La Villetta dal 1940, Chanel Totti ha voluto immortalare parte del suo look. Protagonista dell'outfit è una borsa nera di Chanel - modello Coco Handle - realizzata in pelle caviar trapuntata a formare i classici rombi che caratterizzano la maggior parte degli accessori della maison. Oltre alla tracolla, la silhouette è dotata di un robusto manico in pelle. Non manca la tradizionale chiusura con logo a doppia C.

instagramView full post on Instagram

Il resto dell'outfit è solo parzialmente visibile: una maglia marrone a costine (o forse un abito) con scollo all'americana. Pezzo chiave di molti suoi outfit è una collana girocollo in oro a forma di catena che, in questo caso, richiama la tracolla della borsa. Completano il look serale delle morbide beach waves in stile Mermaidcore.