Il cardigan è, per eccellenza, il capo che non può mancare nell’armadio. Ci sono modelli per tutti i gusti, aderenti o oversize, lunghissimi e cropped, ideali da indossare in ogni occasione: è per questo che sono universalmente considerati tra i migliori alleati dell’inverno e delle mezze stagioni. It-girl come Bella Hadid, Iris Law, Emma Chamberlain e Chiara Ferragni hanno dimostrato di amarli moltissimo indossandoli in versione Ballet o Bikercore e abbinandoli con le classiche Birkenstock Boston o i nuovi coloratissimi knit set creati da Andrea Incontri per Benetton. Senza ombra di dubbio, i cardigan sono anche il mai più senza di Zendaya: come dimenticare quello a righe verdi e rosse indossato in Euphoria e quello beige che tutti hanno immediatamente ricollegato alla trama di Dune svelato dall’attrice britannica durante un soggiorno in Namibia?

Sappiamo cosa state pensando: è tutto bellissimo, ma con l’inizio della primavera si comincia a valutare come indossare i cardigan senza cappotto in modo originale, perchè okay riutilizzare i capi, ma a tutti piace cambiare, per lo meno di tanto in tanto. Detto questo, niente panico: @shaynehydn, icona indiscussa dei #ClotingHacks in tendenza su TikTok, ha postato un video dedicato a tre trucchi di stile da provare per reinventare i cardigan in pochi semplici step. Il tutto sulle note di “Flowers” di Miley Cyrus.

Moda 2023, come indossare il cardigan secondo le tendenze TikTok

tiktokView full post on Tiktok

Il primo consiglio di Shayne è quello di indossare il cardigan al contrario, spostando l’abbottonatura sul retro. Dopodiché, basta infilare l’orlo dentro un paio di pantaloni palazzo con le pince come quelli in palette cielo del video: il risultato è un maglione dal fit romantico e rilassato. La seconda opzione si intitola «upside down» («and put on») perchè, dopo aver capovolto il capo, bisogna abbottonare l’ultimo bottone in modo da creare uno scollo incrociato. Anche in questo caso la tiktoker punta sulla vita alta dei pantaloni palazzo per creare un effetto relaxed e sofisticato. Livello pro, l’ultimo metodo consiste nell’avvicinare l’ultima asola con la prima per poi abbottonarle entrambe al primo bottone del lato opposto. Ripiegando verso l’alto anche l’ultimo bottone, rimasto libero, e abbottonando tutto si ottiene un graziosissimo cardigan cropped.