Morbidi e caldi, i calzettoni in lana sono quanto di più confortevole si possa indossare durante la stagione fredda, ma spesso vanno messi da parte perché troppo ingombranti e poco chic per essere infilati nelle scarpe di tutti i giorni. Fortuna che ci ha pensato Bottega Veneta a rimediare a questo dilemma fashion, realizzando i cosiddetti stivali effetto calza, la cui caratteristica è quella di essere interamente fatti in maglia, da qui il nome con cui sono internazionalmente riconosciuti: knit boot. Presentante sulla passerella dedicata all'autunno inverno 2023/2024, queste calzature hanno subito conquistato il guardaroba di numerose it-girl, come Gilda Ambrosio, creativa di The Attico, che lo scorso settembre è comparsa alla settimana della moda di Parigi con indosso il modello Domenica, dalla silhouette ultra flat declinata nella colorazione Sea Salt.

stivali inverno 2024 maglia tendenza celebritypinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione autunno inverno 2023/2024 di Bottega Veneta. 
stivali inverno 2024 maglia tendenza celebritypinterest
Jacopo Raule//Getty Images
Gilda Ambrosio.

Poi è stata la volta di Kendall Jenner, che a fine ottobre 2023 è stata fotografata per le strade di Los Angeles mentre calzava la versione con tacco dei knit boot, denominata Atomic e declinata nella nuance Dune Melange. E l'ultima in ordine di tempo ad essere influenzata dal trend è stata Rosalía, anche lei immortalata tra le vie di New York con indosso il modello svettante delle calzature targate Bottega Veneta, ufficializzando così l'ascesa degli stivali in maglia anche tra le tendenze del 2024.

kendall jenner maglione inverno 2023pinterest
@justjared//Instagram

Moda inverno 2024, tutto sugli stivali in maglia di Rosalía

Fotografata nel quartiere di Tribeca, Rosalía ha catturato l'attenzione mentre camminava con in mano un cartone di pizza. A completare questa immagine street style è stato il suo look dai toni neutri e scuri, caratterizzato dai noti stivali in maglia di Bottega Veneta. Come Kendall prima di lei, anche l'autrice di Motomami ha scelto il modello con tacco chiamato Domenica, puntando però sulla colorazione Anthracite, in palette con il resto dell'ensemble.

new york, new york december 24 rosalia is seen in tribeca on december 24, 2023 in new york city photo by gothamgc imagespinterest
Gotham//Getty Images
new york, new york december 24 rosalia is seen in tribeca on december 24, 2023 in new york city photo by gothamgc imagespinterest
Gotham//Getty Images

Le calzature sono state accostate a una gonna nera dal taglio classico, spezzato da un paio di spacchi laterali, mentre come top la cantante ha optato per una maglia grigia a fantasia dalla silhouette attillata. Infine, il tutto è stato completato da un basco borchiato e un piccolo zaino a forma di orsacchiotto della linea Heaven by Marc Jacobs.

Gli stivali in maglia sono la tendenza dell'inverno 2024

tiktokView full post on Tiktok

Una curiosità: non c'è voluto molto prima che il trend degli stivali in maglia venisse accolto e reinterpretato anche da altri brand in vista dell'anno appena iniziato come nel cas delle Sock Sneakers di Balenciaga o delle YZY Pods del marchio di Kanye West, Yeezy, che rappresentano il debutto del brand sul mercato dopo il tormentato divorzio del cantante da adidas. Per ora è stata lanciata solo una versione total black delle calzature, disponibile in un numero di taglie limitate: presentano una linea slip on e sono realizzate in maglia elasticizzata, mentre la suola è in gomma.