Gonne a matita, blazer con cintura e camicie attillate che ricordano le creazioni Anni ’90 di Calvin Klein, Ralph Lauren e Dolce&Gabbana; tinte labbra intense e lucenti, unghie dai colori audaci, boost di illuminante e vistosi gioielli che aggiungono grinta e carattere a qualsiasi mise. Poi collant velati, gambaletti, slingback e slick bun, ma soprattutto Bayonetta glasses come quelli di Gisele Bündchen ne Il Diavolo veste Prada. Sono questi gli elementi chiave dell’estetica Office Siren, ultima ossessione della Gen Z.

tiktokView full post on Tiktok

Descritta da Asia Bieuville, studentessa di moda e content creator di TikTok, come «la naturale evoluzione di una generazione che è passata dalla scuola al lavoro», attinge dal classico immaginario lavorativo americano per rappresentare una nuova idea di femminilità. La donna Office Siren è in carriera, ma anche sexy ed estremamente sicura di sé: non deve chiedere niente a nessuno, né scegliere tra realizzazione privata e professionale – e la scelta di giocare con i contrasti del tipico abbigliamento da ufficio e di un sensualissimo make-up da sirena, lo dimostra.

moda 2024 office sirenpinterest
Gotham//Getty Images
moda 2024 office sirenpinterest
Gotham//Getty Images
Bella Hadid a New York, dicembre 2023. 
moda 2024 office sirenpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Gucci. 
moda 2024 office sirenpinterest
Umberto Fratini//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Ferragamo.

Presentato sulle passerelle primavera estate 2024 di brand come Gucci, Saint Laurent, Ferragamo o Tom Ford e scelto da Bella Hadid per il suo grande ritorno sulla scena street style, l'Office Siren si basa quindi sulla contaminazione dell’abbigliamento da lavoro Anni ’90 con dettagli e accessori dal carattere femminile e sensuale. A svolgere un ruolo centrale nella definizione del trend sono anche gli occhiali da vista dalla montatura rettangolare comunemente noti come Bayonetta glasses: indossati su un trucco glam e lucente, assicurano a qualsiasi look la giusta dose di vibrazioni Librariancore.

moda 2024 office sirenpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Miu Miu.
moda 2024 office sirenpinterest
launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Tom Ford. 
moda 2024 office sirenpinterest
Marc Piasecki//Getty Images
moda 2024 office sirenpinterest
@badkidhq//Instagram

Tendenze 2024, tutto sul trucco Office Siren

Se gli occhiali sono uno dei punti cardine del look Office Siren, il make-up è il mezzo attraverso cui esaltare lo sguardo e i lineamenti mentre li si indossa, e dare quella sferzata di sensualità sottintesa nel nome stesso del trend. Il richiamo a tormentoni beauty come i Siren eyes e i capelli ondulati in stile Mermaidcore rende esplicita la liason che la prima tendenza moda e beauty del 2024 ha con le spietate seduttrici della mitologia greca. Come abbiamo accennato, la luminosità è uno dei focus principali del trucco Office Siren, e questo significa creare innanzitutto una base che sia il più glowy possibile.

Terminata la skincare effetto glassa, a base di prodotti idratanti e illuminanti, si inizia il make-up Office Siren occupandosi delle sopracciglia, da pettinare con un gel trasparente realizzando delle straight brow d'ispirazione Anni 2000. È importante dedicarsi a questo step quando il viso è ancora pulito per evitare che si formino residui di fondotinta e, di conseguenza, grumi di colla. Si passa poi all'applicazione di un fondotinta dal finish dewy o, per una base più leggera, del correttore sul contorno occhi, zona T ed eventuali imperfezioni, fissando il tutto con della cipria. Il segreto per far durare la base a lungo nonostante gli occhiali è applicarne un po' di più ai lati del naso, proprio dove poggia la montatura, lasciarla in posa per qualche secondo e creare così una sorta di pellicola protettiva.

A questo punto, si passa al trucco occhi che, ispirandosi agli occhi da "baddie", consiste nella realizzazione di uno smudged eyeliner ben sfumato, da accentuare sfregando leggermente i polpastrelli avanti e indietro. Sulle ciglia, un bel mascara nero che esalta lo sguardo e, se si desidera, un tocco di ombretto effetto wet lungo la palpebra fissa, appena sotto le sopracciglia. A questo punto, si passa alle labbra, anch'esse d'ampio respiro Y2K. Contornate da una matita marrone e poi glassate da uno strato di lucidalabbra color ciliegia piuttosto che cioccolato, queste completano il make-up portando l'ultimo tocco di lucentezza al viso. Per ultimare il tutto, i capelli possono essere avvitati in ampie onde ai lati del viso creando una profonda scriminatura, oppure raccolti in uno chignon slick e ordinato.

I trucchi da avere per realizzare un make-up Office Siren

Cera per sopracciglia Brow Freeze
Anastasia Beverly Hills Cera per sopracciglia Brow Freeze
Compra su sephora.it
Halo Glow fondotinta liquido
e.l.f. cosmetics Halo Glow fondotinta liquido
Teint Idole - Siero correttore
Lancome Teint Idole - Siero correttore
Cipria Pro Filt'r Instant Retouch
Fenty Beauty Cipria Pro Filt'r Instant Retouch
Matita Satin Kajal
Victoria Beckham Beauty Matita Satin Kajal
Eyephoria Famous Mascara
Rabanne Makeup Eyephoria Famous Mascara
Ombretto Supernatural Dazzle
MAC Cosmetics Ombretto Supernatural Dazzle
Colour Elixir Lip Liner
Max Factor Colour Elixir Lip Liner
Olio labbra Lip Glow Oil
Dior Olio labbra Lip Glow Oil